Sostituire Giant Pr2 con Fulcrum Racing 5 LG

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Buongiorno a tutti
Ho una bdc in alluminio con cerchi Fulcrum Racing 5 LG con corpetto Campagnolo dove attualmente è presente la cassetta di uno Xenon 9v
Avrei in previsione di cambiare bici è passare ad una TCR Kom 2 con Shimano 105 11V
Sapendo che i cerchi PR-2 di serie della TCR sono pesantini, vorrei metterci i miei Fulcrum che hanno solo 2 anni di vita è 4000km
È possibile fare uno scambio dei corpetti e cassette tra le due coppie di ruote?
Vorrei montare la cassetta Campagnolo sui giant e la cassetta Shimano sui Fulcrum.
Dovrei comprare per entrambe dei corpetti nuovi?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere

Cristian
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie @bradipus, quindi dovrei comprare e far montare corpetto Shimano per i Fulcrum e corpetto Campagnolo per i Giant giusto?
esatto, anche se non so se esista un corpetto Campagnolo per le Giant.
comunque, con le 11v puoi usare pignoni Campagnolo con gruppo Shimano e viceversa, funzionano correttamente.
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
@bradipus quindi una soluzione potrebbe essere di montare una cassetta Campagnolo 11V sulla mia attuale ruota Fulcrum con corpetto Campagnolo e abbinarla al gruppo 105 della Giant? Poi mi rimarrebbe il 'problema' di prendere la ruota Giant con cassetta 11V Shimano e abbianarlo ad un gruppo Campy Xenon che però gestiva un 9V... Giusto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus quindi una soluzione potrebbe essere di montare una cassetta Campagnolo 11V sulla mia attuale ruota Fulcrum con corpetto Campagnolo e abbinarla al gruppo 105 della Giant? Poi mi rimarrebbe il 'problema' di prendere la ruota Giant con cassetta 11V Shimano e abbianarlo ad un gruppo Campy Xenon che però gestiva un 9V... Giusto?
per le Fulcrum ok, per le Giant no perché un gruppo 9v non può lavorare bene con un pacco pignoni 11v.
devi montare un pacco pignoni 9v Shimano (se non trovi il corpetto Campagnolo) e poi fare delle prove, eventualmente giocando con gli spessori.
onestamente non ricordo se con le 9v la spaziatura dei pignoni Campy e Shimano fosse la stessa; per le 10v sono sicuro di no, per le 11v sono sicuro di si ma per le 9v non ricordo.
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Grazie mille! Ho capito che probabilmente faccio prima a vendere la vecchia bici con i cerchi che monta attualmente e in caso reinvestire l'utile per cambiare i cerchi sulla Giant