sostituire piantone in alluminio x carbonio

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
Buongiorno vorrei porre questa domanda io ho una bici in alluminio con forcella in carbonio che è quella in firma . Secondo voi sostituendo il piantone regi sella in carbonio la bici diventa più comoda riguardo alle sollecitazioni causato del manto stradale grazie
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No, inutile no perchè come ho scritto qualcosa migliorerebbe ma, nonostante quantificarlo sia difficile, a mio avviso sarebbe poca cosa: io lo definirei una spesa superflua, non inutile
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Buongiorno vorrei porre questa domanda io ho una bici in alluminio con forcella in carbonio che è quella in firma . Secondo voi sostituendo il piantone regi sella in carbonio la bici diventa più comoda riguardo alle sollecitazioni causato del manto stradale grazie

di sicuro l'unica cosa che potresti ottenere è solo la parte estetica del reggisella e basta.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Buongiorno vorrei porre questa domanda io ho una bici in alluminio con forcella in carbonio che è quella in firma . Secondo voi sostituendo il piantone regi sella in carbonio la bici diventa più comoda riguardo alle sollecitazioni causato del manto stradale grazie

per risovere la comodità ci sono due soluzioni:
1) gonfiaggio gomme non al massimo consigliabile copertoncini 700X23 oppure 700X25
2) sella più comoda sicuramente più pesante.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Azz ...cosi tanto costano
beh, no...si trovano anche a 70\80 € in su...diciamo che un buon cannotto reggisella in carbonio meno di 100€ è difficile da trovare, percò ne conosco uno eccezionale (lo dico per averlo avuto con l'altra bici) che costa relativamente poco, lo puoi vedere qui
tra l'altro è davvero leggero, oltre ad avere un prezzo ragionevole, un'ottima estetica, e un buon comfort.

però non è che monti un coso del genere e ti cambia la vita! sempre di leggeri miglioramenti, si parla.

leggi anche gli ottimi consigli di Predator, che sicuramente influiscono di più sul comfort...certo che anche una ottima sella costa!
ti potrei consigliare una PROLOGO ZERO II PASS (180 gr e circa 150€) che ritengo la sella più confortevole mai posseduta, ma ricorda che è sempre una questione soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo% la differenza si sente eccome o è un leggero miglioramento? a mio avviso c'è contraddizione... o-o
nessuna contraddizione:

"la differenza si sente eccome"
era riferito a quello che ho comprato io a 190€

mentre:

"leggero miglioramento"
era riferito a quelli da 70\80€

e come ho già scritto, i consigli di Predator se messi in pratica producono senz'altro un miglioramento maggiore...ma con una spesa altrettanto elevata per la sella ;)

l'ideale sarebbe: copertoncini con struttura non troppo rigida, gonfiati il giusto senza esagerare, una sella comoda tipo la PROLOGO che ho indicato, E un ottimo reggisella in carbonio.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno vorrei porre questa domanda io ho una bici in alluminio con forcella in carbonio che è quella in firma . Secondo voi sostituendo il piantone regi sella in carbonio la bici diventa più comoda riguardo alle sollecitazioni causato del manto stradale grazie

Nulla di percepibile. Tira giù 2 decimi dalla pressione copertoncini.