..ora ho delle mavic cxp 21 e il loro lavoro lo fanno ...girano
... se dovessi acquistare fulkrun 7 o 5 oppure campagnolo shamal o anche mavic aksium insomma stiamo in fascia bassa o media economicamente
trarrei dei benefici? e poi come copertoncini ho micheli orium cosa potrei montare per non vanificare eventuale miglioramento senza svenarsi ovvio
grazie
Mario
Quando si spendono dei quattrini (specie se non sono pochi) per conseguire un obiettivo (es. il miglioramento dell'efficienza del mezzo che significa una riduzione della potenza dispersa), la modalità più razionale di procedre è quella di quantificare i reali vantaggi!
Le sensazioni di chissà quali miglioramenti appartengono alla sfera soggettiva e , proprio in quanto "sensazioni", raramente hanno a che vedere con vantaggi oggettivi.
Per quanto riguarda le coperture puoi trarre utili infomazioni da
questa tabella di test, da cui verifichi -per esempio- che i
Continental GP
4000s assorbono 14W (per ruota a 40Km/h e 45kg di carico), e i Continental GP
4000 18,9W!
Per quanto riguarda le ruote, a mio avviso i vantaggi sono molto inferiori (se si esclude il vantaggio aerodinamico di ruote dedicate) perchè l'attrito volvente dei cuscinetti (acciaio/acciaio lubrificato) è di
gran lunga più basso di quello delle coperture e lì qualunque cosa si faccia c'è poco da guadagnare. E' vero c'è la differenza di peso (pochi etti) e di rigidità (ma spesso ruote più pesanti sono più rigide di ultralight) ma il risicato vantaggio non giustifica (a mio avviso) centinaia di euro di differenza (se non migliaia). Comunque non ho reperito test attendibili sulla "prestazione" delle ruote e mi piacerebbe poterne consultare qualcuno (e magari cambiare opinione
).