Sostituire ruote...consigli

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
..ora ho delle mavic cxp 21 e il loro lavoro lo fanno ...girano:mrgreen:... se dovessi acquistare fulkrun 7 o 5 oppure campagnolo shamal o anche mavic aksium insomma stiamo in fascia bassa o media economicamente trarrei dei benefici? e poi come copertoncini ho micheli orium cosa potrei montare per non vanificare eventuale miglioramento senza svenarsi ovvio
grazie
Mario
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
..ora ho delle mavic cxp 21 e il loro lavoro lo fanno ...girano:mrgreen:... se dovessi acquistare fulkrun 7 o 5 oppure campagnolo shamal o anche mavic aksium insomma stiamo in fascia bassa o media economicamente trarrei dei benefici? e poi come copertoncini ho micheli orium cosa potrei montare per non vanificare eventuale miglioramento senza svenarsi ovvio
grazie
Mario

Se vuoi trarre benefici lascia stare le ruote e metti dei bei copertoncini di alta gamma,tipo i continental gp4000 che sono tra quelli che durano di più,oppure se non fai molta strada anche vittoria diamante,michelin pro race3 schwalbe ultremo o vredestain tricomp o sl. Vedrai che la differenza coi tui si sente.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Se vuoi trarre benefici lascia stare le ruote e metti dei bei copertoncini di alta gamma,tipo i continental gp4000 che sono tra quelli che durano di più,oppure se non fai molta strada anche vittoria diamante,michelin pro race3 schwalbe ultremo o vredestain tricomp o sl. Vedrai che la differenza coi tui si sente.

La penso diversamente da te.
Comunque prova delle ruote di media o alta gamma e poi vedi se non noti la differenza. Come ruote ti consiglio della Fulcrum 3 e le puoi trovare usate con circa 200 euro.-
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La penso diversamente da te.
Comunque prova delle ruote di media o alta gamma e poi vedi se non noti la differenza. Come ruote ti consiglio della Fulcrum 3 e le puoi trovare usate con circa 200 euro.-
o-o
Grazie,sulle ruote di media gamma siamo tutti d'accordo,ma lui ha scritto che le vuole sostituire con r7 o aksium!
E comunque se vai sull'usato come modello 2010 imho meglio mavic elite di r3 2010.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
come ruote buone tieni in considerazione:
fulcrum 3, 1 e zero a seconda della spesa che vuoi sostenere oppure
campagnolo zonda e shamal ultra
come coperture prestazionali consiglio i vittoria open cx 320 tpi
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
..ora ho delle mavic cxp 21 e il loro lavoro lo fanno ...girano:mrgreen:... se dovessi acquistare fulkrun 7 o 5 oppure campagnolo shamal o anche mavic aksium insomma stiamo in fascia bassa o media economicamente trarrei dei benefici? e poi come copertoncini ho micheli orium cosa potrei montare per non vanificare eventuale miglioramento senza svenarsi ovvio
grazie
Mario
Quando si spendono dei quattrini (specie se non sono pochi) per conseguire un obiettivo (es. il miglioramento dell'efficienza del mezzo che significa una riduzione della potenza dispersa), la modalità più razionale di procedre è quella di quantificare i reali vantaggi!
Le sensazioni di chissà quali miglioramenti appartengono alla sfera soggettiva e , proprio in quanto "sensazioni", raramente hanno a che vedere con vantaggi oggettivi.
Per quanto riguarda le coperture puoi trarre utili infomazioni da questa tabella di test, da cui verifichi -per esempio- che i Continental GP 4000s assorbono 14W (per ruota a 40Km/h e 45kg di carico), e i Continental GP 4000 18,9W!
Per quanto riguarda le ruote, a mio avviso i vantaggi sono molto inferiori (se si esclude il vantaggio aerodinamico di ruote dedicate) perchè l'attrito volvente dei cuscinetti (acciaio/acciaio lubrificato) è di gran lunga più basso di quello delle coperture e lì qualunque cosa si faccia c'è poco da guadagnare. E' vero c'è la differenza di peso (pochi etti) e di rigidità (ma spesso ruote più pesanti sono più rigide di ultralight) ma il risicato vantaggio non giustifica (a mio avviso) centinaia di euro di differenza (se non migliaia). Comunque non ho reperito test attendibili sulla "prestazione" delle ruote e mi piacerebbe poterne consultare qualcuno (e magari cambiare opinione:mrgreen:).
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.482
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Io tempo fa ho acquistato dellle racing 0 red per tubolari....
A 400euri.....
Ed arrivavo da delle aksium, la differenza la sento e come...
Soprattutto per i tubolari....
Cmq Racing 3 e già una buona ruota ed a un buon prezzo...
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Io tempo fa ho acquistato dellle racing 0 red per tubolari....
A 400euri.....
Ed arrivavo da delle aksium, la differenza la sento e come...
Soprattutto per i tubolari....

Cmq Racing 3 e già una buona ruota ed a un buon prezzo...

Che tu senta delle differenze non lo metto in dubbio, ma se intendi dire che i tubolari sono molto più prestazionali dei copertoncini i dubbi sono leciti!
Stando ai dati rilevati nel test allegato pare, in genere, il contrario (e non per pochi watt!).
E' istruttiva questa discussione.
 

Allegati

  • Tubolari versus copertoncini.xls
    13 KB · Visite: 12