Sostituire Tubolare con il Biadesivo

Tinosauro

Novellino
16 Maggio 2012
11
1
Visita sito
Bici
under costruction
se vedi la fine del video, ti rendi conto che il motivo non è quello di far vedere come si monta un tubolare, ma quello di fare promozione ad una ruota test. non ha nessuna pretesa.


ahhh ma sei tu quello? bella figura complimenti, bastava dire che è una svista, invece hai calato l'asso.

mi vuoi spiegare anche il senso dell'altro video? l'intento è il sudore o la bici da crono?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non vedi? guarda se il tubolare è dritto con il tubo sgonfio:mrgreen:

vabbeh poi gonfia il tubo come se la respirazione artificiale,
non sono erroroni ma fanno ridere se fatti da un meccanico, e con un montaggio video che sembra hollywood, per una zipp e un continental :wacko:




e poi ha un entusiasmo contagioso :mrgreen:


se gli chiedi qualcosa potresti sentire la rigidità delle zipp sulla testa :rosik:
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
ho seguito varie discussioni sull'incollaggio dei tubolari, come avevo promesso posto le operazioni di sostituzione del tubolare incollato con il biadesivo.
- prima operazione, staccare il tubolare usato, come si vede il biadesivo rimane attaccato al cerchio e si vede bene dalla foto che il nastro copre tutta la sede del cerchio (avevo letto che il nastro non incollava i bordi)
- staccare il nastro vecchio dal cerchio e come si vede rimane un leggero strato di colla che volendo si potrebbe anche lasciare ma a me piace partire sempre sul pulito ed allora con un pò di acquaragia lo tolgo con facilità come si vede dalla foto

Mi dicono che smontare il tubolare è impresa difficile, non si stacca facilmente, cosa mi dici'
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Mi dicono che smontare il tubolare è impresa difficile, non si stacca facilmente, cosa mi dici'
io uso un levagomme in plastica molato a lama, sollevo leggermente con le mani il tubolare da un lato, lentamente ci infilo il levagomme e sollevo il tubolare, quando ne ho staccato un pezzo lo tiro con le mani.
Facile no?
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
io uso un levagomme in plastica molato a lama, sollevo leggermente con le mani il tubolare da un lato, lentamente ci infilo il levagomme e sollevo il tubolare, quando ne ho staccato un pezzo lo tiro con le mani.
Facile no?

Ho letto di uno che quando monta ex novo un tubolare lascia scoperto da biadesivo un centimetro di cerchio per infilarci meglio un levagomme en poi staccarlo, a me sembra una buona idea, chi l'ha provato?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.466
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Alla fine io ho deciso di non perderci tanto tempo.

Levo il grosso del nastro che rimane sul cerchio e la leggerissima pellicola che rimane la lascio su e ci monto il nuovo nastro sopra.

Io tolgo anche quella,non e' difficile da togliere,poi gli do' una passata con la carta vetrata e una pulita con il diluente in modo che il nuovo nastro lo rimetto sul cerchio bello pulito,metto il biadesivo e incollo i tubolari,per stirarli li lascio 48h su dei vecchi cerchi per tubolare.o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io tolgo anche quella,non e' difficile da togliere,poi gli do' una passata con la carta vetrata e una pulita con il diluente in modo che il nuovo nastro lo rimetto sul cerchio bello pulito,metto il biadesivo e incollo i tubolari,per stirarli li lascio 48h su dei vecchi cerchi per tubolare.o-o
Io ci ho provato ma la trovo una gran rottura, viene via tutta a piccoli pezzettini e ci metto una vita...

Tu usi qualche accorgimento particolare per toglierla? e poi che carta vetrata usi?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.466
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io ci ho provato ma la trovo una gran rottura, viene via tutta a piccoli pezzettini e ci metto una vita...

Tu usi qualche accorgimento particolare per toglierla? e poi che carta vetrata usi?

Un cacciavite piccolo e un po' di pazienza.Per la carta vetrata ne utilizzo una non troppo aggressiva,non so' se e' una 500.
 
  • Mi piace
Reactions: turbine77