Sostituto "Olio Mavic" per ruota libera

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
40
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Salve a tutti, sono a chiedevi un olio che sostituisca quello originale Mavic per ruota libera.
Ho letto proprio in questo forum che posso usare un normale olio automobilistico per cambio W90 sintetico ma quale altro numero accompagna questo grado?
75W90? 80W90? 85W90? ;nonzo%
Googlando ho letto che cambia la viscosità (e di parecchio) da 75-85 per cui non vorrei acquistare un olio che incolli i dog :cry:

Quando il negoziante mi ha fatto questa domanda e mitragliato con tanti numeri ho preferido desistere momentaneamente all'acquisto e chiedere qui delucidazioni. :mrgreen:
Credo che posso comprare un litro di W90 al costo di 100ml Finish Line Wet, voi cosa dite?

GRAZIE o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Salve a tutti, sono a chiedevi un olio che sostituisca quello originale Mavic per ruota libera.
Ho letto proprio in questo forum che posso usare un normale olio automobilistico per cambio W90 sintetico ma quale altro numero accompagna questo grado?
75W90? 80W90? 85W90? ;nonzo%
Googlando ho letto che cambia la viscosità (e di parecchio) da 75-85 per cui non vorrei acquistare un olio che incolli i dog :cry:

Quando il negoziante mi ha fatto questa domanda e mitragliato con tanti numeri ho preferido desistere momentaneamente all'acquisto e chiedere qui delucidazioni. :mrgreen:
Credo che posso comprare un litro di W90 al costo di 100ml Finish Line Wet, voi cosa dite?

GRAZIE o-o

nei lubrificanti la prima cifra indica la viscosità a basse temperature, le seconda ad alte temperature... quindi credo che in questo caso, visto che in movimento si sviluppa calore nella ruota libera, il grado di viscosità importante sia il secondo, ovvero 90.

Però, se non vuoi complicarti la vita e visto che per la ruota libera (e relativo parapolvere) serve relativamente poco olio, puoi andare di finish line verde, quello 'wet', ha una viscosità molto simile e l'ho usato io e amici su ruote mavic crossmax per mtb senza alcun problema.
Solo, non usare assolutamente del grasso, quello impasta e ti frena molto la ruota libera.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Però, se non vuoi complicarti la vita e visto che per la ruota libera (e relativo parapolvere) serve relativamente poco olio, puoi andare di finish line verde, quello 'wet', ha una viscosità molto simile e l'ho usato io e amici su ruote mavic crossmax per mtb senza alcun problema.
Solo, non usare assolutamente del grasso, quello impasta e ti frena molto la ruota libera.

Perfettamente.
Tra l'altro la ruota libera mavic si smonta in un attimo, quindi le si puo' fare manutenzione con frequenza. Io di solito pulisco benissimo con uno straccio asciutto, senza usare sgrassatori e simili, e poi metto una goccia di olio leggero come quello che hai indicato tu, sui dog e poi intorno alla rondella esterna

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
se non volete complicarvi la vita e comprare un Lt di olio di viscosità 90 che poi di dureà una vita, se hai l'auto vai dal tuo meccanico e chiedigli se ti da una piccola bottiglietta di olio in questione e risolvi

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
40
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le spiegazioni ed esperienze riportate ma a questo punto, visto che siamo tutti d'accordo sul "90" vorrei approfondire la differenza di viscosità dell'olio 75/80/85, è molto più "duro" un olio 85 confrontato con un 75? tanto più viscoso da incollare i dog o frenare percettibilmente la rotazione della ruota libera?
[FONT=&quot]Inutile affermare che quando si hanno ruote come le R-Sys e le Cosmic Carbone si vuole che scorrano il più possibile :cassius::mrgreen::cassius::mrgreen::cassius::mrgreen:[/FONT]

Ultima modifica:

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
40
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
io avrei preso un 75W-90 che mi garantisce anche una bassa viscosità a freddo, se non addirittura un olio motore 5W40

5W40 esiste sintetico? altrimenti addio guarnizione in gomma ... :cry

edit: sì esiste totalmente sintetico :mrgreen: però ora vorrei capire meglio questa notevole dirrerenza numerica;nonzo%

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se usi il finish line wet sei apposto.
Non cercare altro , o olio mavic o finish line wet quello che usi per la catena tappo verde.
Ricorda ne vanno 5 gocce, all'interno del corpetto

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
5W40 esiste sintetico? altrimenti addio guarnizione in gomma ... :cry

edit: sì esiste totalmente sintetico :mrgreen: però ora vorrei capire meglio questa notevole dirrerenza numerica;nonzo%

Quel tipo di olio insieme al 0W40 rientra nella categoria superfluidi usati sui motori automobilistici di ultima generazione per garantire prestazioni (bassi attriti) e protezione anche a freddo.

Poi vedo che SCR1 ti consiglia olio mavic o finish line wet, e visto che lo reputo più esperto di me ti consiglio di seguire i suoi consigli.

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Grazie a tutti per le spiegazioni ed esperienze riportate ma a questo punto, visto che siamo tutti d'accordo sul "90" vorrei approfondire la differenza di viscosità dell'olio 75/80/85, è molto più "duro" un olio 85 confrontato con un 75? tanto più viscoso da incollare i dog o frenare percettibilmente la rotazione della ruota libera?
[FONT=&quot]Inutile affermare che quando si hanno ruote come le R-Sys e le Cosmic Carbone si vuole che scorrano il più possibile :cassius::mrgreen::cassius::mrgreen::cassius::mrgreen:[/FONT]

Il primo numero della viscosità di un olio (generalmente accompagnato da una W per Winter) identifica la viscosità dello stesso alla temperatura di -18 gradi centigradi, con la quale dubito fortemente che tu esca in bici.

Qui puoi ulteriormente approfondire la questione, fermo restando che, potendo scegliere, è meglio preferire un olio multigrado.

http://www.kuttenkeuler.de/kkweb/Download/itSAE.pdf?objectId=1000465

Saluti.

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
40
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Se usi il finish line wet sei apposto.
Non cercare altro , o olio mavic o finish line wet quello che usi per la catena tappo verde.
Ricorda ne vanno 5 gocce, all'interno del corpetto

Hai provato anche il W90, tanto per capire la differenza?
Resta sempre il fatto che, come ho scritto nel primo post, al costo di una bottiglietta di Finish line Wet da 100mlposso comprare un litro di olio W90 :mrgreen: il prezzo si aggira sempre intorno agli 8-10EUR

Non prendetemi per il classico braccino corto, si spendono migliaia di euro per le nostre bici.... figuriamoci se risparmio un paio di euro per l'olio! Ma daaaaai :wacko:

Scusate se insisto e continuo a chiedere ma è tanto per capire la differenza, dopotutto sono un tecnico quindi la mia è deformazione professionale ;-)

Grazie ancora a tutti! o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hai provato anche il W90, tanto per capire la differenza?
Resta sempre il fatto che, come ho scritto nel primo post, al costo di una bottiglietta di Finish line Wet da 100mlposso comprare un litro di olio W90 :mrgreen: il prezzo si aggira sempre intorno agli 8-10EUR

Non prendetemi per il classico braccino corto, si spendono migliaia di euro per le nostre bici.... figuriamoci se risparmio un paio di euro per l'olio! Ma daaaaai :wacko:

Scusate se insisto e continuo a chiedere ma è tanto per capire la differenza, dopotutto sono un tecnico quindi la mia è deformazione professionale ;-)

Grazie ancora a tutti! o-o
Il 90 è troppo appiccicoso, non mi piace, meglio il wet,che comunque uso per la catena