Sostituzione cambio posteriore Shimano dure ace Di2 RD-R9150 SS

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.558
9.119
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In realtà se collego il vecchio cambio tutto funziona normalmente quello che non capisco e perchè quello nuovo non si muove nonostante sia identico. Sembra come se non venga riconosciuto
Purtroppo non ho modo di fare un controllo del solo cambio perchè non ho il PCE ma soltanto l'alimentatore SM-BCR2.
Collegandolo al pc l'unico errore che mi compare se faccio la diagnostica automatica e di svitare il bullone di regolazione cosa che ho provato senza risultato
No cavetti in più non è ho
Cosa sarebbe la JA?
Purtroppo nemmeno la batteria posso staccare perchè invece di trovarsi sotto il sellino come pensavo è stata messa nel tubo obliquo; per intenderci quello che va dal movimento centrale alla serie sterzo. L'unico modo per raggiungerla è smontare tutto il movimento centrale oppure facendola risalire dalla serie sterzo dopo aver smontato tutto.
Hai direttamente innestato il PCE1 nel cambio e avviato la diagnostica?
La JA è la Junction A

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
99
Visita sito
Bici
Specialized
Si usando etube project. Non l'ho mai fatto, è un mio pensiero. Guarda nelle opzioni del componente, se trovi elimina lo elimini

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Hai direttamente innestato il PCE1 nel cambio e avviato la diagnostica?
La JA è la Junction A
Ciao,
mi sono fatto prestare da un amico il PCE02 e collegandolo soltanto al cambio continua a dirmi che di allentare il bullone di regolazione che mi è stato detto da un altro utente essere quello appena sotto l'attacco al forcellino
Hai qualche suggerimento
Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.558
9.119
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao,
mi sono fatto prestare da un amico il PCE02 e collegandolo soltanto al cambio continua a dirmi che di allentare il bullone di regolazione che mi è stato detto da un altro utente essere quello appena sotto l'attacco al forcellino
Hai qualche suggerimento
Grazie
Il bullone di regolazione sarebbe la vite B, mi puoi postare la foto della schermata di allarme che ti esce per favore?

Ultima modifica:

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il bullone di regolazione sarebbe la vite B, mi puoi postare la foto della schermata di allarme che ti esce per favore?
Ciao,
in allegato trovi l'immagine del messaggio che mi da E-Tube
Quello che non capisco è perchè mi chiede si svitare il bullone B che non interferisce con il motore ma da quello che ho capito serve soltanto ad avvicinare/allontanare la gabbia del cambio al pacco pignoni (cosa che ho regolato correttamente seguendo le istruzioni di Shimano)
Questa prova la sto facendo con il cambio su banco e collegandolo direttamente al PCE02 (in questo caso il bullone B dovrebbe essere praticamente inutile)
Poi da E-Tube sono andato nella sezione "Verifica Errori".
Questo mi fa capire che il problema è il cambio e non la bici.
In più ho provato a collegare il vecchio cambio nello stesso modo è quando faccio la verifica degli errori il cambio si muove passando dal rapporto più lungo a quello più corto e viceversa; a quel punto mi da il messaggio che non ci sono errori.
Grazie

Allegati

• 20200425_192502.jpg
    20200425_192502.jpg
    176,1 KB · Visite: 19

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.558
9.119
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao,
in allegato trovi l'immagine del messaggio che mi da E-Tube
Quello che non capisco è perchè mi chiede si svitare il bullone B che non interferisce con il motore ma da quello che ho capito serve soltanto ad avvicinare/allontanare la gabbia del cambio al pacco pignoni (cosa che ho regolato correttamente seguendo le istruzioni di Shimano)
Questa prova la sto facendo con il cambio su banco e collegandolo direttamente al PCE02 (in questo caso il bullone B dovrebbe essere praticamente inutile)
Poi da E-Tube sono andato nella sezione "Verifica Errori".
Questo mi fa capire che il problema è il cambio e non la bici.
In più ho provato a collegare il vecchio cambio nello stesso modo è quando faccio la verifica degli errori il cambio si muove passando dal rapporto più lungo a quello più corto e viceversa; a quel punto mi da il messaggio che non ci sono errori.
Grazie
Se tu dai si va avanti?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.558
9.119
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ho seguito tutto, quindi non so cosa avete già provato.

Il primo messaggio è possibilista il secondo molto meno.

Hai già provato ad allentare i registri H ed L.
Le due vitine che sono nella parte posteriore, quelle a brugola da 2 per capirci.
Mah,,, a quanto dice non muove proprio, incollato al via e l'altro rotto va, dunque non è neanche un problema di cavo

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao @Ipercool e @SCR1,
al momento le viti H e L sono regolate correttamente infatti manualmente la gabbia del cambio si muove senza intoppi tra il primo e l'undicesimo rapporto. (questa è la prima cosa che ho fatto prima di collegare il cavetto al cambio per evitare che muovendosi andasse a toccare i raggi della ruota)
L'unica cosa che ho notato è che se sposto manualmente il cambio l'ingranaggio si sgancia da quello del motore.
Vi allego delle foto per spiegarmi meglio.
E' normale che sia così?
Muovendolo manualmente non dovrebbe spostarsi anche il motore?
L'ingranaggio del motore sembra praticamente bloccato.

Allegati

• 20200426_143005_3.jpg
    20200426_143005_3.jpg
    273,9 KB · Visite: 18
  • 20200426_143246_2.jpg
    20200426_143246_2.jpg
    228,1 KB · Visite: 18

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non ho seguito tutto, quindi non so cosa avete già provato.

Il primo messaggio è possibilista il secondo molto meno.

Hai già provato ad allentare i registri H ed L.
Le due vitine che sono nella parte posteriore, quelle a brugola da 2 per capirci.
Ciao Ipercool,
sono riuscito a recuperare un PCE02 per collegare il cambio direttamente.
Quello che è emerso dal controllo degli errori è che E-Tube continua a dirmi di allentare il bullone di regolazione.
Tutte le prove con il PCE02 le ho fatte con il cambio su banco e non montato sulla bici.
Quello che non si capisce e perchè mi chiede di svitare un bullone che da quanto ho capito non interferisce direttamente sul movimento del motore; specialmente se non è montato sulla bici.
Ti allego gli stesi messaggi che ho mandato anche a SCR1 così da aggiornarti su ciò che è successo
Grazie

Allegati

• ENG_Errore1.png
    ENG_Errore1.png
    46,1 KB · Visite: 5
  • ENG_Errore2.png
    ENG_Errore2.png
    68,7 KB · Visite: 6
  • ITA_Errore1.jpg
    ITA_Errore1.jpg
    176,1 KB · Visite: 6
  • ITA_Errore2.jpg