Sostituzione Campagnolo 36x24f

drf.nitro

Novellino
8 Luglio 2020
1
0
22
Padova
Visita sito
Bici
aventon mataro midight blue
possiedo una bicicletta da corsa metà anni '90 ed ero interessato a sostituire il movimneto centrale con uno più moderno. Come da titolo monto attualmente un Campagnolo 36x24f ; credo sia il modello "Mirage" versione italiana, anche se non ne sono completamente sicuro (qui sotto delle foto). Mi sapreste consigliare un buon sostituto? Non ho grandi pretese di performance, pensavo massimo 50 euro. Grazie

20200708_122950.jpg
20200708_122920.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dalle calotte sembra senz'altro un Mirage

Per trovare il sostituto serve sapere la lunghezza del perno ed acquistare un movimento completo con le stesse caratteristiche (filetto italiano)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 249255

Quindi basta guardare che sia filetto italiano e la lunghezza che ho segnato?
devi inoltre verificare che il movimento centrale sia ISO e, se la lunghezza del perno è 111mm, che il perno sia simmetrico (il 111mm asimmetrico veniva usato per le guarniture triple Record e Chorus)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
20210115_113221.jpg
Oggi ho guardato le misure del telaio e la lunghezza tra le calotte è 7cm. Volendo togliere il perno quadro per montare una guarnitura più leggera, basta guardare che sia passo italiano e lungo 7cm giusto?
Quello che scrive @bradipus ISO è da guardare lo stesso? Dove lo trovo scritto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 258142
Oggi ho guardato le misure del telaio e la lunghezza tra le calotte è 7cm. Volendo togliere il perno quadro per montare una guarnitura più leggera, basta guardare che sia passo italiano e lungo 7cm giusto?
Quello che scrive @bradipus ISO è da guardare lo stesso? Dove lo trovo scritto?
ISO (e l'alternativo JIS) è il tipo di perno quadro, se lo togli per mettere una guarnitura con perno integrato il problema viene meno.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
ISO (e l'alternativo JIS) è il tipo di perno quadro, se lo togli per mettere una guarnitura con perno integrato il problema viene meno.
Scusa se ti rompo, quindi se io prendo un mc come questo:

E una guarnitura come questa:

Andrebbe bene perché ha assa da 24
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quella guarnitura non ha il suo movimento centrale? prova a cercare, dapc non riesco a vedere in modo decente il link fatto dal cellulare (solito problema di aliexpress...)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Comunque sono andato a cercare la guarnitura che ho già a perno quadro e alla fine, ho visto che pesa persino meno di queste "moderne"... mi sa che me la tengo!