Sostituzione cavo d'acciaio nel cambio comandi Shimano SL-MY20?

Pasquale03911

Novellino
15 Aprile 2021
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Ciao a tutti!
Sto provando ad effettuare una sostituzione del cavo d'acciaio (e della guaina) ad un cambio "Shimano SIS" (si, so che è molto vecchio e in disuso!), a causa di un dovuto logoramento.
Il problema sorge nel fatto che, una volta collegato il cavo al deragliatore, e una volta fatto passare nella guaina, non ho alcuna idea di dove vada inserito nel cambio comandi. Detto in altro modo, non riesco a capire quale parte del cambio comandi "va aperta" per inserirvi il terminale del cavo... Allego le foto, e ringrazio della vostra pazienza!
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Schermata 2021-04-15 alle 19.16.16.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se fai caso nella tua foto a destra hai un cilindro grigio quella è la testa del cavetto, dunque tu scarichi il comando come se lo mettessi sul primo rapporto, inserisci il cavo e lo colleghi al cambio , poi inizi a regolare


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Pasquale03911

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Se fai caso nella tua foto a destra hai un cilindro grigio quella è la testa del cavetto, dunque tu scarichi il comando come se lo mettessi sul primo rapporto, inserisci il cavo e lo colleghi al cambio , poi inizi a regolare


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Si ecco, il problema è che non capisco proprio dove deve passare il cavo... Devo smontare qualcosa? Anche perchè non vedo alcuna vite o dado...
 

Pasquale03911

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15 Aprile 2021
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No non devi smontare niente, solamente estrarre il vecchio in quella posizione di scarico e reinserire il nuovo
Ah perfetto! Il fatto è che è molto teso, nonostante sia sul primo rapporto: potrei, in extremis, tagliare il vecchio cavo e inserire poi quello nuovo?
PS: una volta inserito il cavo a partire dal cambio comandi, e oltre alla regolazione del cambio al livello del deragliatore posteriore, è necessario fare qualcosa di particolare sul cambio comandi o tutto ok?
 

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Ah perfetto! Il fatto è che è molto teso, nonostante sia sul primo rapporto: potrei, in extremis, tagliare il vecchio cavo e inserire poi quello nuovo?
PS: una volta inserito il cavo a partire dal cambio comandi, e oltre alla regolazione del cambio al livello del deragliatore posteriore, è necessario fare qualcosa di particolare sul cambio comandi o tutto ok?
Basta sganciarlo dal cambio e si allenta