Sostituzione Cavo Freno Su Leve Vintage Balilla

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Bdc: Bianchi 603 - Mtb: Trek 4900 Disc
Buongiorno a tutti.
Sto procedendo al Restauro della mia Viner Special Course che dovrebbe essere datata tra la fine degli anni 70 e inizio anni 80.
Volevo cambiare i cavi freno ma non riesco ad estrarli dal corpo leva, sembrano come saldati sul nottolino che si vede in foto. Qualcuno sa consigliarmi come procedere?
Grazie
P.S. Allego foto della leva con cavo freno che non riesco ad estrarre

Allegati

• IMG_0146.JPG
    IMG_0146.JPG
    182,7 KB · Visite: 53
  • IMG_0147.JPG
    IMG_0147.JPG
    191 KB · Visite: 49
  • IMG_0148.JPG
    IMG_0148.JPG
    162,7 KB · Visite: 58

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.411
10.879
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cioè per quanto tu spinga il cavo del freno, non si sblocca dal suo fermo ?

rispingi il nottolino verso il suo fine corsa, e poi fallo uscire tirandolo subito (con un ferro lungo) fuori dalla leva su cui si è incastrato

• Mi piace
Reactions: mari.mariano

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Cioè per quanto tu spinga il cavo del freno, non si sblocca dal suo fermo ?

rispingi il nottolino verso il suo fine corsa, e poi fallo uscire tirandolo subito (con un ferro lungo) fuori dalla leva su cui si è incastrato

Si esatto per quanto spinga il cavo non si muove di un mm dal suo fermo, non riesco ad estrarlo in nessun modo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.558
9.119
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si esatto per quanto spinga il cavo non si muove di un mm dal suo fermo, non riesco ad estrarlo in nessun modo.
Dagli dello sbloccante, attendi e poi afferra con pinze a becco lungo il cavo a pochi mm dal cilindro di ritegno e spingi. Li è incastrato ma se spingi dopo lo sbloccante viene

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Dagli dello sbloccante, attendi e poi afferra con pinze a becco lungo il cavo a pochi mm dal cilindro di ritegno e spingi. Li è incastrato ma se spingi dopo lo sbloccante viene

Purtroppo niente da fare, ci ho provato e riprovato anche con lo sbloccante ma non si muove neanche un poco. Non ne vuole sapere ad uscire

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
ma hai tirato in fuori o hai cercato (come avevo suggerito) intanto di rimetterlo dov'era ?

Si ho provato tutte le manovre suggerite. Proprio non si smuove la testa del cavo freno dal nottolino cilindrico (o almeno quello che io chiamo nottolino, cioè intendo quell'elemento cilindrico con una cavità sulla quale poi si va a bloccare la testa della leva freno ). Davvero mi sembra tipo saldato

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.411
10.879
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si ho provato tutte le manovre suggerite. Proprio non si smuove la testa del cavo freno dal nottolino cilindrico (o almeno quello che io chiamo nottolino, cioè intendo quell'elemento cilindrico con una cavità sulla quale poi si va a bloccare la testa della leva freno ). Davvero mi sembra tipo saldato

Io avevo capito che tutto il blocco si era incastrato nella cavita' della leva freno....

Elingi

Novellino
24 Marzo 2006
14
3
Pisa
Visita sito
Bici
Olmo Fibra
Io proverei a tagliare il cavo a filo del barilotto. Poi con una spina della misura giusta e qualche colpetto dovrebbe sicuramente venire. Al limite si potrebbe prima scaldare, con attenzione, con una pistola termica.

• Mi piace

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno a tutti.
Sto procedendo al Restauro della mia Viner Special Course che dovrebbe essere datata tra la fine degli anni 70 e inizio anni 80.
Volevo cambiare i cavi freno ma non riesco ad estrarli dal corpo leva, sembrano come saldati sul nottolino che si vede in foto. Qualcuno sa consigliarmi come procedere?
Grazie
P.S. Allego foto della leva con cavo freno che non riesco ad estrarre

Ho una leva Balilla nella tua stessa identica situazione :cry

La diagnosi è che qualcuno ha montato un cavo con il nipplo a sfera con gambo, adatto ai manubri per bici sportive con leve saldate, mentre la leva Balilla ha una sede cilindrica senza l'alloggiamento per il gambo.
Vedi https://www.bdc-mag.com/forum/threa...orsa-e-del-simplex-tourdefrance.214903/page-2 al post #38 ed al #50

Per la cura finora ho provato con i sistemi "delicati" proposti negli interventi precedenti, ma senza nessun esito perchè la conicità del gambo, grazie probabilmente ad energiche frenate, ha forzato decisamente nel foro cilindrico del barilotto.

Finora non ho insistito perchè non avevo urgenza di risolvere.
Il tuo thread però è una occasione ed uno stimolo a riprovare, anche con i metodi più drastici :mitra:

Ci penso, provo, e ti faccio sapere
o-o

• Mi piace

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Ho una leva Balilla nella tua stessa identica situazione :cry

La diagnosi è che qualcuno ha montato un cavo con il nipplo a sfera con gambo, adatto ai manubri per bici sportive con leve saldate, mentre la leva Balilla ha una sede cilindrica senza l'alloggiamento per il gambo.
Vedi https://www.bdc-mag.com/forum/threa...orsa-e-del-simplex-tourdefrance.214903/page-2 al post #38 ed al #50

Per la cura finora ho provato con i sistemi "delicati" proposti negli interventi precedenti, ma senza nessun esito perchè la conicità del gambo, grazie probabilmente ad energiche frenate, ha forzato decisamente nel foro cilindrico del barilotto.

Finora non ho insistito perchè non avevo urgenza di risolvere.
Il tuo thread però è una occasione ed uno stimolo a riprovare, anche con i metodi più drastici :mitra:

Ci penso, provo, e ti faccio sapere
o-o

Ciao Cancelliere, grazie mille per la risposta. Allora procediamo con altri tentativi e appena qualcuno dei due ha novità ci aggiorniamo. Grazie al tuo link ho avuto modo di conoscere la tua discussione che è super precisa e spunto per altri interventi che possono sempre essere necessari, complimenti e grazie

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
="mari.mariano, post: 6289706, member: 104299"]Ciao Cancelliere, grazie mille per la risposta. Allora procediamo con altri tentativi e appena qualcuno dei due ha novità ci aggiorniamo. Grazie al tuo link ho avuto modo di conoscere la tua discussione che è super precisa e spunto per altri interventi che possono sempre essere necessari, complimenti e grazie

Guardando con più attenzione la tua leva, e confrontandola con la mia proveniente dalla bici CambioCorsa/SimplexTdF, noto qualche differenza fra le due, anche se l'aspetto esteriore è uguale.

La differenza stà proprio nel barilotto, che nella mia è di ottone (brunito, o scurito dal tempo), con foro per il cavo diametro 2,5 e sede per il nipplo diam 6 profonda 4 all'inizio della svasatura
Il diametro esterno del barilotto sembrerebbe circa 9 (ci si entra malissimo col calibro!), quindi il tratto diam 2,5 è lungo poco più di 4.
Dalle tue foto, invece si vede un barilotto di diametro maggiore, con due smussi alle estremità per rientrare nell'ingombro della leva, e con il foro per il cavo capace di alloggiare anche il gambo del nipplo. Inoltre la finitura zincata lascia il dubbio che sia in acciaio.

Evidentemente si tratta di leve di due versioni successive. Questo modello di leve Balilla è stato prodotto da Giovanni Galli per decenni.
Il barilotto maggiorato fà pensare ad un upgrade per irrobustirlo, quindi le tue sarebbero la versione più recente.

Il mio cavo, per analogia con quello della leva del freno posteriore, pensavo terminasse con un nipplo con gambo, costituito da un guscio di ottone intasato di materiale basso-fondente ( zinco? piombo? stagno?) per bloccare all'interno i trefoli del filo .
nipplo e sede barilotto.JPG

E qui c'è un primo warning! :espulso. Occhio con la pistola termica! Con quella si raggiungono temperature che potrebbero fondere il materiale di riempimento del nipplo, e brasare +- definitivamente il guscio di ottone nel barilotto !:doh:

Per sbloccare, sono andato di trapano.

Il barilotto si riesece a fermare bene in morsa grazie ai due perni che sporgono sufficentemente dalla leva. Ho protetto con nastro l'alluminio della leva
2 foro guida allargato.JPG

La difficoltà maggiore è stata nell' andare giù ben centrati sulla testa del nipplo, facendo prima un foro guida di 2,5 , anche se, essendo ricavato nel materiale morbido di intasamento, questo ha costituito una guida poco efficace, specie quando ho incontrato i trefoli del cavo di acciaio.
Un paio di svii della punta, all'inizio della foratura, hanno anche provocato qualche graffio superficiale sull'esterno del barilotto
1 foro guida.JPG

Quando sono arrivato con la punta contro il cavo, vista la difficoltà ad avanzare ulteriormente, ho utilizzato una vecchia punta di 2 in funzione di cacciaspine, ed a martellate ho provato a spingere fuori il cavo verso la parte opposta. Le martellate sono state energiche, ma il cavo è uscito più facilmente di quanto temessi.
3 cavo estratto!!.JPG

Poi ho proseguito ad allargare il foro nel nipplo con punte di diametro crescente fino al 5, controllando sempre che il fuoricentro non mi faccese toccare il bordo della sede.

Inserendo prima la punta di un cutter, poi la estremita di un cacciavitino, fra il barilotto e la parete assottigliata del nipplo, lo ho schiacciato, e, sorprendentemente il nipplo è ruotato e si è ribaltato: non era del tipo col gambo, ma a sede sferica! Evidentemente non forzava sul gambo, ma sulla sfera;pirlùn^
4 scalzare il guscio del nipplo.JPG 5 guscio del nipplo.JPG

Estratto il guscio del nipplo, ho ripulito il tutto.
6 barilotto con  sede libera.JPG
:ola:

Ultima modifica:
  • Mi piace

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Guardando con più attenzione la tua leva, e confrontandola con la mia proveniente dalla bici CambioCorsa/SimplexTdF, noto qualche differenza fra le due, anche se l'aspetto esteriore è uguale.

La differenza stà proprio nel barilotto, che nella mia è di ottone (brunito, o scurito dal tempo), con foro per il cavo diametro 2,5 e sede per il nipplo diam 6 profonda 4 all'inizio della svasatura
Il diametro esterno del barilotto sembrerebbe circa 9 (ci si entra malissimo col calibro!), quindi il tratto diam 2,5 è lungo poco più di 4.
Dalle tue foto, invece si vede un barilotto di diametro maggiore, con due smussi alle estremità per rientrare nell'ingombro della leva, e con il foro per il cavo capace di alloggiare anche il gambo del nipplo. Inoltre la finitura zincata lascia il dubbio che sia in acciaio.

Evidentemente si tratta di leve di due versioni successive. Questo modello di leve Balilla è stato prodotto da Giovanni Galli per decenni.
Il barilotto maggiorato fà pensare ad un upgrade per irrobustirlo, quindi le tue sarebbero la versione più recente.

Il mio cavo, per analogia con quello della leva del freno posteriore, pensavo terminasse con un nipplo con gambo, costituito da un guscio di ottone intasato di materiale basso-fondente ( zinco? piombo? stagno?) per bloccare all'interno i trefoli del filo .
Vedi l'allegato 171622

E qui c'è un primo warning! :espulso. Occhio con la pistola termica! Con quella si raggiungono temperature che potrebbero fondere il materiale di riempimento del nipplo, e brasare +- definitivamente il guscio di ottone nel barilotto !:doh:

Per sbloccare, sono andato di trapano.

Il barilotto si riesece a fermare bene in morsa grazie ai due perni che sporgono sufficentemente dalla leva. Ho protetto con nastro l'alluminio della leva
Vedi l'allegato 171616

La difficoltà maggiore è stata nell' andare giù ben centrati sulla testa del nipplo, facendo prima un foro guida di 2,5 , anche se, essendo ricavato nel materiale morbido di intasamento, questo ha costituito una guida poco efficace, specie quando ho incontrato i trefoli del cavo di acciaio.
Un paio di svii della punta, all'inizio della foratura, hanno anche provocato qualche graffio superficiale sull'esterno del barilotto
Vedi l'allegato 171615

Quando sono arrivato con la punta contro il cavo, vista la difficoltà ad avanzare ulteriormente, ho utilizzato una vecchia punta di 2 in funzione di cacciaspine, ed a martellate ho provato a spingere fuori il cavo verso la parte opposta. Le martellate sono state energiche, ma il cavo è uscito più facilmente di quanto temessi.
Vedi l'allegato 171617

Poi ho proseguito ad allargare il foro nel nipplo con punte di diametro crescente fino al 5, controllando sempre che il fuoricentro non mi faccese toccare il bordo della sede.

Inserendo prima la punta di un cutter, poi la estremita di un cacciavitino, fra il barilotto e la parete assottigliata del nipplo, lo ho schiacciato, e, sorprendentemente il nipplo è ruotato e si è ribaltato: non era del tipo col gambo, ma a sede sferica! Evidentemente non forzava sul gambo, ma sulla sfera;pirlùn^
Vedi l'allegato 171618 Vedi l'allegato 171619

Estratto il guscio del nipplo, ho ripulito il tutto.
Vedi l'allegato 171620
:ola:

Ciao Cancelliere,
finalmente mi sono messo all'opera utilizzando alcuni dei tuoi suggerimenti e magicamente, quando oramai stavo per mollare, sono riuscito ad estrarre il cavo freno dal barilotto. Sono andato prima di trapano, con grande difficoltà visto che la punta svergolava molto.
Alla fine ho aperto un foro di invito, ho continuato un poco ma purtroppo ho rotto la punta . quando oramai stavo per desistere ho piazzato un bel chiodo con una punta fine ma dalla struttura robusta dal lato del nipplo, ho fermato il tutto in morsa e con una botta secca sono riuscito ad estrarre il cavo. Alla fine il cavo aveva estremità del tipo Campagnolo se non erro e con nipplo cilindrico , ma evidentemente era bello incastrato.
Grazie per le dritte

Allegati

• IMG_0208.JPG
    IMG_0208.JPG
    201,9 KB · Visite: 26
  • IMG_0209.JPG
    IMG_0209.JPG
    199,6 KB · Visite: 24
  • IMG_0210.JPG
    IMG_0210.JPG
    184,6 KB · Visite: 21
  • IMG_0211.JPG
    IMG_0211.JPG
    198,3 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

mari.mariano

Novellino
20 Maggio 2017
12
1
Napoli
Visita sito
Bici
Terminato il mio primo restauro di una bici da corsa. In foto il risultato. Sono abbastanza soddisfatto considerato che era la prima volta che mettevo mano ad un restauro totale (smontaggio completo, riverniciatura, revisione di tutta la componentistica recuperabile etc).
Ho solo l'ultimo problemino da risolvere riguardante la regolazione della serie sterzo, non riesco a trovare la regolazione ottimale. lo sterzo non gira fluido ma almeno la forcella non si muove, appena allento il dado invece lo sterzo diventa fluido ma quando freno sento la forcella che balla leggermente nel canotto sterzo. Ho già cambiato le gabbiette con i cuscinetti, ma non ho cambiato le calotte che sono le originali. Devo ancora capire se ho sbagliato io nella regolazione oppure se anche le calotte sono da cambiare.

Allegati

• IMG_6837.JPG
    IMG_6837.JPG
    349,5 KB · Visite: 19
  • IMG_0253.JPG
    IMG_0253.JPG
    261,2 KB · Visite: 18