sostituzione corona non andata a buon fine

Pinux

Novellino
29 Dicembre 2023
24
11
Nord
Visita sito
Bici
Vecchio cancello
Nella mia bici (ultegra 6600 2x10 velocità) ho deciso di sostituire la corona esterna attuale (50 denti) con una 48 per cercare di rientrare nelle specifiche del salto denti al massimo gestibile dal mio cambio.

La corona acquistata (marca stronglight type S-5083) sebbene a prima vista compatibile con il mio gruppo, crea dei problemi in quanto guardandola attentamente ha un offset diverso dall'originale che in sostanza porta la dentatura e la corona stessa a stare più vicina alla corona piccola. Ancora non ho misurato attentamente ma direi che c'è una differenza di 2 o 3 mm ed in pratica quando sono su corona piccola + pignoni piccoli la catena tende a strusciare sulla parte interna della corona grande.

Qualcuno ha esperinze in merito? potrebbe essere una soluzione inserire delle rondelle tra la corona e la base di appoggio della guarnitura per distanziarla adeguatamente?

Grazie
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Nella mia bici (ultegra 6600 2x10 velocità) ho deciso di sostituire la corona esterna attuale (50 denti) con una 48 per cercare di rientrare nelle specifiche del salto denti al massimo gestibile dal mio cambio.

La corona acquistata (marca stronglight type S-5083) sebbene a prima vista compatibile con il mio gruppo, crea dei problemi in quanto guardandola attentamente ha un offset diverso dall'originale che in sostanza porta la dentatura e la corona stessa a stare più vicina alla corona piccola. Ancora non ho misurato attentamente ma direi che c'è una differenza di 2 o 3 mm ed in pratica quando sono su corona piccola + pignoni piccoli la catena tende a strusciare sulla parte interna della corona grande.

Qualcuno ha esperinze in merito? potrebbe essere una soluzione inserire delle rondelle tra la corona e la base di appoggio della guarnitura per distanziarla adeguatamente?

Grazie


Quando acquisti un componente chiedi sempre al venditore la compatibilità, i negozi più conosciuti online hanno assistenza tecnica così non rischi di acquistare qualcosa di sbagliato.
Sulla corona piccola registra il deragliatore, svita (Mezzo giro a mezzo giro alla volta) la piccola vite più interna relativa alla corona piccola, pedala e senti se continua a fare attrito, se risolvi bene altrimenti avvita e rimetti come era prima.
Nel caso con la corona da 48 fosse poco più piccola, svita il deragliatore e avvicina la guida alla corona grande.
Non ho mai sentito di spessori o cose del genere sulle corone, se hai un calibro misura le due corone nuova e vecchia e vedi se hai uno spessore o una conformazione diversa, mi sembra strano, comunque l'originale è l'originale, il prodotto compatibile qualche differenza ce l'ha sempre, questo è compatibile sia con il 10v che 11v, se ho letto bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nella mia bici (ultegra 6600 2x10 velocità) ho deciso di sostituire la corona esterna attuale (50 denti) con una 48 per cercare di rientrare nelle specifiche del salto denti al massimo gestibile dal mio cambio.

La corona acquistata (marca stronglight type S-5083) sebbene a prima vista compatibile con il mio gruppo, crea dei problemi in quanto guardandola attentamente ha un offset diverso dall'originale che in sostanza porta la dentatura e la corona stessa a stare più vicina alla corona piccola. Ancora non ho misurato attentamente ma direi che c'è una differenza di 2 o 3 mm ed in pratica quando sono su corona piccola + pignoni piccoli la catena tende a strusciare sulla parte interna della corona grande.

Qualcuno ha esperinze in merito? potrebbe essere una soluzione inserire delle rondelle tra la corona e la base di appoggio della guarnitura per distanziarla adeguatamente?

Grazie
Le versioni Shimano 50 34 52 36 etc. sono opportunamente progettate per lavorare in simbiosi, dunque la forma della corona di 50 T ha una svasatura interna che consente un angolo della catena molto inclinato, permettendo l'uso dei pignoni piccoli anche con corona piccola, almeno tranquillamente fino al penultimo pignone 12 T. Le corone after market se non progettate per lavorare in sincronia con corone piccole , interferiscono già al 4 pignone partendo dal basso, ed è difficilissimo regolare poi il deragliatore perché a sua volta non talloni sulla catena. Insomma è normale che una plana provochi questo problema
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Le versioni Shimano 50 34 52 36 etc. sono opportunamente progettate per lavorare in simbiosi, dunque la forma della corona di 50 T ha una svasatura interna che consente un angolo della catena molto inclinato, permettendo l'uso dei pignoni piccoli anche con corona piccola, almeno tranquillamente fino al penultimo pignone 12 T. Le corone after market se non progettate per lavorare in sincronia con corone piccole , interferiscono già al 4 pignone partendo dal basso, ed è difficilissimo regolare poi il deragliatore perché a sua volta non talloni sulla catena. Insomma è normale che una plana provochi questo problema
Grande, questa non la sapevo, io ho sempre preso originali....
Ma quindi nel caso il nostro amico avesse cambiato tutte e 2 le corone con delle stronglight non avrebbe avuto il problema?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grande, questa non la sapevo, io ho sempre preso originali....
Ma quindi nel caso il nostro amico avesse cambiato tutte e 2 le corone con delle stronglight non avrebbe avuto il problema?
Purtroppo va preso la coppia, posto che stronglight le costruisca. Tutto è progettato ad hoc anche se molti non si rendono conto, se tu per esempio metti una corona da 52 T con una piccola da 34 , il cono interno non torna e non lavora bene, idem se installi una 50 36 anche con materiale originale Shimano. Tutto è progettato per lavorare con il giusto sincronis
 

Pinux

Novellino
29 Dicembre 2023
24
11
Nord
Visita sito
Bici
Vecchio cancello
Grazie a tutti per i consigli. Sono sicuro che la corona non sia montata al contrario in quando dal lato esterno ha i fori svasati per le viti.

Il problema vero è che quando la catena interferisce (cosa che potrei anche farmi andare bene perché succede solo con un incrocio estremo) si incastra contro quei piccoli perni che sono montati per agevolare il cambio.

Domani misuro esattamente la distanza tra le due corone sia originale che after e poi vi aggiorno.
 

Pinux

Novellino
29 Dicembre 2023
24
11
Nord
Visita sito
Bici
Vecchio cancello
Ho misurato per bene e tra la corona originale shimano e la after c'è circa 1,25 mm di differenza. La strada dello spessoramento sotto la corona effettivamente non è percorribile in quanto distanziandola non appoggerebbe correttamente al ragno della garnitura. Effettuerò quindi il reso... mea culpa...

Tornando al discorso compatibilità secondo voi (in caso di futura sostituzione se e quando sarà usurata) il problema riscontrato è dovuto alla marca, modello, mirusa (48 anziché 50) ? come poter scegliere? grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho misurato per bene e tra la corona originale shimano e la after c'è circa 1,25 mm di differenza. La strada dello spessoramento sotto la corona effettivamente non è percorribile in quanto distanziandola non appoggerebbe correttamente al ragno della garnitura. Effettuerò quindi il reso... mea culpa...

Tornando al discorso compatibilità secondo voi (in caso di futura sostituzione se e quando sarà usurata) il problema riscontrato è dovuto alla marca, modello, mirusa (48 anziché 50) ? come poter scegliere? grazie
Posto che il 48 è contemplato su altra guarnitura, esattamente la GRX il problema è comunque la forma interna
 

Pinux

Novellino
29 Dicembre 2023
24
11
Nord
Visita sito
Bici
Vecchio cancello
Che il problema sia la forma interna è chiaro.

Come posso scegliere senza sbagliare? Ho controllato sul sito e, oltre ad essere indicata in descrizione come compatibile con shimano 2x10v, tra le varie domane, il servizio clienti l'ha indicata compatibile specificatamente con guarnitura 105 a 5 bracci (ovvero quella che uso io....)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che il problema sia la forma interna è chiaro.

Come posso scegliere senza sbagliare? Ho controllato sul sito e, oltre ad essere indicata in descrizione come compatibile con shimano 2x10v, tra le varie domane, il servizio clienti l'ha indicata compatibile specificatamente con guarnitura 105 a 5 bracci (ovvero quella che uso io....)
Si ma prima guarda come è fatta, se è plana non va bene deve avere una svasatura interna
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho una guarnitura compatta Shimano 105 5600 con corona da 50 una Sram Powerglide, funziona perfettamente anche incrociando.
Già ma la sram è fatta per il 34
Guarda queste

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
26,59€ 24%di SCONTO | Pietra 110bcd doppia corona per Shimano 4700 5800 6800 9000 per rotore bici da strada 52 36T 53 39T 54 40T 50 34T 46 32T guarnitura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969