Sostituzione cuscinetti guarnitura Ultra torque

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ho la guarnitura fulcrum r . Ho percorso circa 4/5000 KM e adesso mentre pedalo sento uno scricchiolio , ho già ripulito e ingrassato i cuscinetti ma il rumore persiste. Vorrei a questo punto sostituirli , in rete non ho trovato indicazioni su come procedere, qualcuno li ha già cambiati?
Al di là dei ceramici o no, e di discussioni ne ho già lette...... pensate ci sia differenza tra gli originali e i cuscinetti che si possono acquistare da un rivenditore di cuscinetti generico?
Grazie per l'aiuto!!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per quanto riguarda gli originali o altra marca , se di buona qualità potrebbero anche essere migliori.

Per i ricambi:

332cf0y.jpg
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ho la guarnitura fulcrum r . Ho percorso circa 4/5000 KM e adesso mentre pedalo sento uno scricchiolio , ho già ripulito e ingrassato i cuscinetti ma il rumore persiste. Vorrei a questo punto sostituirli , in rete non ho trovato indicazioni su come procedere, qualcuno li ha già cambiati?
Al di là dei ceramici o no, e di discussioni ne ho già lette...... pensate ci sia differenza tra gli originali e i cuscinetti che si possono acquistare da un rivenditore di cuscinetti generico?
Grazie per l'aiuto!!!!


Ciao, quello dello "strano rumore" al movimento centrale è divenuto oramai un "classico" e ricorrente problemino per chi possiede la ultra-torque.....
In sostanza la posizione dei cuscinetti non essendo ben Nascosti/coperti sono soggetti ad acquisire pioggia,polvere ed altre cose si possano trovare x la strada e x conseguenza provocano rumori e malfunzionamento ai cuscinetti.
Il consiglio:
Anche alla Brico puoi acquistare l'estrattore dei cuscinetti (19€ da me pagato).....
dopo aver estratto i cuscinetti dai semiperni li affoghi x un paio di ore in un bicchiere con dentro il WD40 che sgrasserà x bene i cuscinetti....
Li riposizioni nei semiperni e li reingrassi con grasso al litio(che trovi al Brico) tubetto da 10€

Puo' capitare che i cuscinetti siano rotti o malfunzionanti, in questo caso puoi sostituirli con dei nuovi che hanno queste misure: 6mmx25mmx37mm e considera che sulla baia trovi gli originali campy a 26€...
Buon divertimentoo-o
ops...anche il wd40...10€ sempre al brico
 
Ultima modifica:

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Bene!!!!
Innanzitutto grazie a tutti!!!!!
Ho sostituito i cuscinetti , togliendoli con un estrattore (attenzione ,per chi non lo sapesse dal lato delle corone c'è un segger da togliere!!!!!) e reinserendoli con mezzo di fortuna ..........Apro la morsa, appoggio il cuscinetto facendo passare il semiperno all'interno della morsa con l'accortezza di mettere qualcosa tra il cuscinetto e la morsa per non rovinarlo, io ho usato un pezzo di camera d'aria.
Fin qui tutto bene, poi ho ingrassato tutto, rimontato la guarnitura........:wacko:
adesso è sopraggiunto un nuovo preoblema!!!!! la guarnitura gira ma è dura, se la faccio girare senza la catena si ferma subito.
Il bullone centrale l'ho chiuso con una chiave dinamometrica al serraggio consigliato dalla fulcrum. :cry::cry::cry:
Deve solo "farsi" o c'è qualcosa che ho sbagliato? I cuscinetti sono gli originali campagnlo...........;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Bene!!!!
Innanzitutto grazie a tutti!!!!!
Ho sostituito i cuscinetti , togliendoli con un estrattore (attenzione ,per chi non lo sapesse dal lato delle corone c'è un segger da togliere!!!!!) e reinserendoli con mezzo di fortuna ..........Apro la morsa, appoggio il cuscinetto facendo passare il semiperno all'interno della morsa con l'accortezza di mettere qualcosa tra il cuscinetto e la morsa per non rovinarlo, io ho usato un pezzo di camera d'aria.
Fin qui tutto bene, poi ho ingrassato tutto, rimontato la guarnitura........:wacko:
adesso è sopraggiunto un nuovo preoblema!!!!! la guarnitura gira ma è dura, se la faccio girare senza la catena si ferma subito.
Il bullone centrale l'ho chiuso con una chiave dinamometrica al serraggio consigliato dalla fulcrum. :cry::cry::cry:
Deve solo "farsi" o c'è qualcosa che ho sbagliato? I cuscinetti sono gli originali campagnlo...........;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Quando ho "ripulito" i miei cuscinetti con il wd40,prima di reinserirli nei semiperni, provavo a farli ruotare e giravano molto bene nelle mani.....
successivamente,dopo averli reinseriti nei semiperni e reingrassati con grasso al litio,un certo attrito i cuscinetti lo trovano x mezzo della consistenza dello stesso grasso......
-forse hai abbondato con il grasso, in questo caso sarà questione di km x
"slegare" la rotazione...
-Se invece hai acquistato nuovi cuscinetti: come ti sei comportato con il grasso? Li hai inseriti direttamente? hai provato a farli ruotare prima di inserirli?
 

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Piccola esperienza personale..


Guarnitura u.t centaur 2010 buttata via per la disperazione!!!!!!! Dopo 3 cambi cuscinetti! Dopo esser stata revisionata in casa campagnolo e 3 sostituzioni di cuscinetti.

Nel frattempo montavo una vecchia ultegra hallowtech e andava che era una favola.
Ora monto athena carbon power torque mai nessun problema e siamo a 7000km... L' ultra torque secondo me da più problemi a causa del serraggio centrale
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Piccola esperienza personale..


Guarnitura u.t centaur 2010 buttata via per la disperazione!!!!!!! Dopo 3 cambi cuscinetti! Dopo esser stata revisionata in casa campagnolo e 3 sostituzioni di cuscinetti.

Nel frattempo montavo una vecchia ultegra hallowtech e andava che era una favola.
Ora monto athena carbon power torque mai nessun problema e siamo a 7000km... L' ultra torque secondo me da più problemi a causa del serraggio centrale

Per tua informazione,sappi che la powertorque non protegge in miglior modo i cuscinetti rispetto la tecnologia con i semiperni.
Comunque hai fatto un buon acquistoo-o
 

BykeBoy

Finest Сasual Dating - Real-life Females
13 Febbraio 2008
310
12
Usa
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Quando ho "ripulito" i miei cuscinetti con il wd40,prima di reinserirli nei semiperni, provavo a farli ruotare e giravano molto bene nelle mani.....
successivamente,dopo averli reinseriti nei semiperni e reingrassati con grasso al litio,un certo attrito i cuscinetti lo trovano x mezzo della consistenza dello stesso grasso......
-forse hai abbondato con il grasso, in questo caso sarà questione di km x
"slegare" la rotazione...
-Se invece hai acquistato nuovi cuscinetti: come ti sei comportato con il grasso? Li hai inseriti direttamente? hai provato a farli ruotare prima di inserirli?
Ho acquistato cuscinetti nuovi,giravano bene, li ho ingrassati .........;nonzo%;nonzo%
Ho di nuovo smontato il tutto ,mi pareva che il cuscinetto dal lato delle corone potesse andare ancora un pò piu' a fondo perchè c'è un mm o due di distanza dallo stesso alla guarnizione, ma piu' giu' di li non va.
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ho acquistato cuscinetti nuovi,giravano bene, li ho ingrassati .........;nonzo%;nonzo%
Ho di nuovo smontato il tutto ,mi pareva che il cuscinetto dal lato delle corone potesse andare ancora un pò piu' a fondo perchè c'è un mm o due di distanza dallo stesso alla guarnizione, ma piu' giu' di li non va.


Beh, noto delle insicurezze !!
-Anche se nuovi,il grasso già esistente nel cuscinetto potrebbe essere sporco....e se li hai "ingrassati" avresti dovuto prima sgrassarli...
-la posizione del cuscinetto non deve scendere di molto oltre il solco per l'anello segger...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Piccola esperienza personale..


Guarnitura u.t centaur 2010 buttata via per la disperazione!!!!!!! Dopo 3 cambi cuscinetti! Dopo esser stata revisionata in casa campagnolo e 3 sostituzioni di cuscinetti.

Nel frattempo montavo una vecchia ultegra hallowtech e andava che era una favola.
Ora monto athena carbon power torque mai nessun problema e siamo a 7000km... L' ultra torque secondo me da più problemi a causa del serraggio centrale
io ho due bici con guarniture ultratorque, migliaia e migliaia di km e mai un problema, certo ci faccio la manutenzione ogni anno!
Il problema con tutti i tipi di guarniture è il parallelismo delle facce dove si avvitano le calotte, se non sono parallele i cuscinetti lavorano male e si rompono continuamente!
Tanto che è procedura consigliata dalle case produttrici quella di fresare il telaio con apposito strumento prima di montare le calotte proprio per evitare questo tipo di problemi.
 

legra74

Novellino
18 Giugno 2011
7
0
Visita sito
Bici
ambrosio
buongiorno , scusate se uso termini poco ciclistici ma ne capisco poco .

per quanto riguarda i cuscinetti potete usare sia ceramici che 100 cr 6 , sia grasso che olio la storia non cambia .

oppure usare il trattamento che usano i professionisti ( per ora fornito soltanto a loro ) , questo trattamento viene eseguito su catena , tutti i cuscinetti esluso sterzo .

dopo questo viene usato un olio con nanotecnologia , praticamente asciutto , un colpetto con il dito e gira per 30 sec .

girano alciuni video in internet di vari costruttori che gia lo usano
 

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Sto riscontrando lo stesso problema sui cuscinetti della mia ultra torque...
in 15.000 km è la terza volta che la smonto per pulirla.
A fine stagione...sarà la quarta volta che la smonto..ma per sostituirla con un'altra..:mrgreen:
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
secondo me il problema dell'ultra torque è il fissaggio centrale...perchè secondo voi i power torque sono "immuni" a questi scricchiolii se hanno il movimento centrale quasi identico? ribadisco che secondo me il problema è che al momento del montaggio si applica il grasso ai cuscinetti e nelle scanalature nelle due metà della guarnitura si lascia a secco...perchè qualcuno non prova a mettere il grasso proprio li in abbondanza? io parlo teoricamente perche non ho la fortuna di avere un ultra torque! provate ? tanto male il grasso non fa!