Sostituzione Guarnitura SRAM

fd8712

Novellino
21 Luglio 2021
30
4
41
Milano
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao a tutti
ho acquistato da poco una bici usata con qualche anno con cambio SRAM RED 10v (pignoni 11-28) con Guarnitura 53-39.
Mi hanno consigliato, al fine di rendere la pedalata più fluida e fare meno fatica di sostituire la guarnitura con una più piccola.
Ho visto la 48-35 del Rival, è compatibile? ci sono altre guarniture compatibile ad un costo minore?
Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti
ho acquistato da poco una bici usata con qualche anno con cambio SRAM RED 10v (pignoni 11-28) con Guarnitura 53-39.
Mi hanno consigliato, al fine di rendere la pedalata più fluida e fare meno fatica di sostituire la guarnitura con una più piccola.
Ho visto la 48-35 del Rival, è compatibile? ci sono altre guarniture compatibile ad un costo minore?
Grazie
nelle guarniture devi prestare attenzione alla lunghezza del perno, che vada bene per la tua scatola del movimento centrale. per il resto non avrai problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: fd8712

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao a tutti
ho acquistato da poco una bici usata con qualche anno con cambio SRAM RED 10v (pignoni 11-28) con Guarnitura 53-39.
Mi hanno consigliato, al fine di rendere la pedalata più fluida e fare meno fatica di sostituire la guarnitura con una più piccola.
Ho visto la 48-35 del Rival, è compatibile? ci sono altre guarniture compatibile ad un costo minore?
Grazie
48 35 sembra una guarnitura axs per 12 velocità, per cambiarla comunque devi considerare che movimento centrale monta quella attuale (se non vuoi cambiarlo) e anche le specifiche stesse della guarnitura. Considerando che è uno sram red 10, punterei su qualcosa fatto nel suo periodo, sempre sram. Se non vuoi spendere troppo c'è per esempio questa, che è una sram apex 10 v, perfettamente compatibile con il red, completa di corone 50-34, per movimento centrale GXP, il vecchio standard per movimenti centrali Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: fd8712

fd8712

Novellino
21 Luglio 2021
30
4
41
Milano
Visita sito
Bici
Torpado
48 35 sembra una guarnitura axs per 12 velocità, per cambiarla comunque devi considerare che movimento centrale monta quella attuale (se non vuoi cambiarlo) e anche le specifiche stesse della guarnitura. Considerando che è uno sram red 10, punterei su qualcosa fatto nel suo periodo, sempre sram. Se non vuoi spendere troppo c'è per esempio questa, che è una sram apex 10 v, perfettamente compatibile con il red, completa di corone 50-34, per movimento centrale GXP, il vecchio standard per movimenti centrali Sram.
io ho questa guarnitura, che tu sappia le corone si possono smontare e sostituirle con 50/34 senza dover cambiare tutta la guarnitura?

guarn.jpg
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io ho questa guarnitura, che tu sappia le corone si possono smontare e sostituirle con 50/34 senza dover cambiare tutta la guarnitura?

Vedi l'allegato 341561
no. in basso nella corona c'è scritto 130 bcd, che è il diametro del giro bulloni. con quel diametro la corona più piccola che trovi è 39t (qualcuno fa 38t compatibile, ma di meno è proprio impossibile)
 
  • Mi piace
Reactions: 1930 and fd8712

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione trattandosi di guarnitura sram ...

qualche giorno fa mi è arrivata una guarnitura sram apex gxp nuova (50-34 ... 172,5) ... (FC-APX-A1)
nella scatola, il suo movimento centrale gxp bsa da 68mm ...

pulita e reingrassata la scatola m.c. ...
avvitata la calotta drive side con quella specie di proteggi asse in plastica nera ...
avvitata la calotta sinistra ...

inserisco la guarnitura ma non va in battuta sulla calotta lato destro ...
la guarnitura sporge troppo verso l'esterno ...

tolgo la guarnitura ... smonto la calotta sinistra ...
reinserisco la guarnitura ...
con la guarnitura su e in battuta sulla calotta destra, monto la calotta sinistra ...

avvitando la calotta sinistra, questa va in battuta sulla sua scanalatura presente sull'asse
e spinge verso l'esterno la guarnitura del lato destro ...

vien da pensare che il perno sia troppo lungo per la scatola m.c. ...
peccato che fino a ieri la bdc montava una guarnitura ultegra con perno da 24 ben più lungo ...
e montata a regola d'arte ...

qualche suggerimento??? ...
grazie ! ;-)
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
tra calotta destra e guarnitura giocano sui 5mm ...

sul deragliatore anteriore monto una sorta di dente di cane per evitare la caduta della catena ...
senza la calotta sinistra, sul lato destro la guarnitura va in sede toccando la calotta e la corona 34 sfiora l'anticaduta ...
avvitando la calotta sinistra, la distanza tra il 34 e il dente di cane aumenta fino ai 5mm +/- ...

aaa.jpg

edit: la lunghezza del perno non l'ho misurata ...
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
già che ci sono ...

ho una bdc di scorta che monta una sram rival gxp (vecchio tipo) ...
il telaio ha scatola m.c. da 70 e passo italiano ...
ho provato a mettere su la guarnitura nuova su questa bdc ... va alla perfezione, nessun gap, niente di niente ...

provo quella "vecchia" guarnitura sram rival sulla bdc "recente" ...
stesso problema esposto qualche post sopra ...

i due perni delle due guarniture sram sono identici, stesse misure ...

mha ... :cry:
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
si si ... 68mm filetto inglese, bsa ...
misurati col calibro ...

ne ho provate di tutti i colori ... pur di venirne a capo, ma nulla ...

ho provato anche ad installare il m.c. senza quel pezzo nero che si inserisce tra le due calotte ... non cambia nulla ...

io avvito la calotta sinistra, questa va in battuta sullo scalino presente sul perno ...
se continuo ad avvitare, la guarnitura viene spinta verso l'esterno a destra ...

:doh:
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
per completezza ...
ho ricontrollato le misure ...

secondo specifiche, la guarnitura apex ha 44,5mm di linea catena ... e, calibro alla mano, risultano anche a me ...
tra la fine della calotta destra e l'inizio dello "spider" della guarnitura, c'è un "vuoto" di +/- 5mm ... di difficile misurazione col calibro ...

ecco, a me non torna quel "vuoto" ...
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
nelle guarniture devi prestare attenzione alla lunghezza del perno, che vada bene per la tua scatola del movimento centrale. per il resto non avrai problemi.
Buona sera, ma se bisogna sostituire solo le corone il movimento centrale non dovrebbe centrare... Io devo sostituire solo le corone (comprata di seconda mano monta delle disgraziatissime qrings ovali intollerabili). Ha 5 fori, in teoria mi basterebbe prendere due corone con 5 fori e 11v (poichè 11v è il cambio).. dico bene? Cioè posso anche montare corona piccola e corona grande di diverse marche giusto?
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
dici bene ...
corone con stesso numero di fori o numero di bracci, stesso bcd (110 ???), stesse velocità ...
io le prenderei della stessa marca/modello per un discorso di omogeneità tra le due ... tutte due nere, tutte due silver ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dici bene ...
corone con stesso numero di fori o numero di bracci, stesso bcd (110 ???), stesse velocità ...
io le prenderei della stessa marca/modello per un discorso di omogeneità tra le due ... tutte due nere, tutte due silver ...

;-)
Questa ad esempio ha un foro più grande con scritto bcd e 4 più piccoli con scritto cnc ... ??? praticamente andrebbe bene solo in uno dei buchi della mia guarnitura confermi? (quindi in sostanza non va bene se ho ben compreso)
 

Allegati

  • stronglight.jpg
    stronglight.jpg
    66,7 KB · Visite: 4

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
mai visto una corona con un foro maggiore rispetto agli altri ... :mrgreen: ... infatti c'è scritto specific bcd ...

semplicemente se hai una guarnitura compatta 50-34 a 5 fori per le 11 velocità ...
compri un set di corone compatibili ... 5 fori, 110 bcd, 11v ...
e i fori sono tutti uguali ...

cnc è come è lavorata la corona ... lavorata a controllo numerico ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina