Sostituzione manubrio diritto con quello a curva

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
Ciao,
Ho una bici forma della Decathlon comprata anni fa.

È in tutto e per tutto una bici da corsa ma con manubrio dritto.

Posso installare un manubrio da corsa? (Intendo quello con curva).

Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Probabilmente sì, però ci serve almeno vedere una foto della bici e dei cambi.
Possibili problemi sono il diametro della curva da corsa accettato dal tuo stem (la pipa): al massimo si cambia anche quello.
Trovare dei comandi compatibili col tuo cambio. Qui potrebbe essere più difficile. Serve sapere anche la marca di quello che monta adesso.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il cambio posteriore è uno sram 3.0
Già questo esclude che sia in tutto e per tutto una bici da corsa, quindi riduce anche di molto le possibilità di effettuare la modifica. Di SRAM non me ne intendo, aspettiamo se passa di qui qualcuno che sa se esistono dei comandi da corsa compatibili.
Comunque lo SRAM 3.0 ha un rapporto di attuazione di 1:1, come alcuni (tutti?, boh!) gruppi da corsa SRAM, quindi qualche possibilità, magari non perfetta, ci dovrebbe essere.
Secondo me, questa era una domanda da porre in officina, dove ha più possibilità di ottenere risposte: prova, se ti va, a chiedere a un moderatore di spostarla di là.

Che freni monta? VBrake, o caliper?
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Solo una SRAM che abbia lo stesso rapporto di tiraggio del tuo cambio (il posteriore è 1:1, l'anteriore non so). Non costano poco. Potrebbe forse andar bene anche un comando con un maggior numero di velocità, purché il rapporto di tiraggio sia lo stesso, ma meglio attendere pareri di chi ne sa più di me, perché non ne sono affatto certo.
Per spostare la discussione, prova a contattare un moderatore.

PS: non vorrei dire una cavolata, ma spenderesti forse meno a comprare un gruppo Tiagra 4700 completo, o quasi completo. Trovi il gruppo completo sui 270 euro. Se trovi una buona offerta, senza i freni che hai già, vai sotto i 250. Una coppia di comandi SRAM non ti costa sicuramente meno di 150/200 euro, a spanne.
https://www.lordgunbicycles.com/gruppo-shimano-tiagra-4700-10v
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Il costo per effettuare la modifica supera ampiamente il valore della bicicletta.

Per installare una piega da corsa + comandi non te la cavi con meno di 200 euro.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao,
Ho una bici forma della Decathlon comprata anni fa.

È in tutto e per tutto una bici da corsa ma con manubrio dritto.

Posso installare un manubrio da corsa? (Intendo quello con curva).

Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Vendere la bici da passeggio e comprare una bici da corsa, altrimenti non hai ne l'una ne l'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, qui intervengo perché, tra i miei tanti esperimenti, ho fatto anche questo.

Ho modificato una Triban 500 FB alla stessa maniera, montando una piega FSA Vero compact (una ventina di euro), un cambio posteriore Shimano Acera 7v e nastro manubrio presi da Decathlon (sui 25 + 10 euro) e proprio quella coppia di comandi Microshift comprati in Cina (non ricordo se 50 o 60 euro).

Il tutto ha funzionato perfettamente per oltre 4000 km (poi ho cambiato bici, o meglio, ne ho affiancata una in cabonio).

I comandi Microshift avevano un comportamento un po' brusco (non so come spiegarlo bene) ma hanno funzionato in maniera impeccabile.

In poche parole se trovi tutto ai prezzi che ho trovato io dovresti cavartela intorno ai 100 euro.
Sempre che tu sappia fare il lavoro da te.
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
Allora, qui intervengo perché, tra i miei tanti esperimenti, ho fatto anche questo.

Ho modificato una Triban 500 FB alla stessa maniera, montando una piega FSA Vero compact (una ventina di euro), un cambio posteriore Shimano Acera 7v e nastro manubrio presi da Decathlon (sui 25 + 10 euro) e proprio quella coppia di comandi Microshift comprati in Cina (non ricordo se 50 o 60 euro).

Il tutto ha funzionato perfettamente per oltre 4000 km (poi ho cambiato bici, o meglio, ne ho affiancata una in cabonio).

I comandi Microshift avevano un comportamento un po' brusco (non so come spiegarlo bene) ma hanno funzionato in maniera impeccabile.

In poche parole se trovi tutto ai prezzi che ho trovato io dovresti cavartela intorno ai 100 euro.
Sempre che tu sappia fare il lavoro da te.
Domani faccio la foto alla bici, magari è la stessa....
Ma hai cambiato solo il cambio dietro o anche quello davanti?

I rapporti hai lasciato quelli originali?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
L'ho trovata su internet, è questa
b6d60f756a145afdc4e300f924fdd7cb.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Domani faccio la foto alla bici, magari è la stessa....
Ma hai cambiato solo il cambio dietro o anche quello davanti?

I rapporti hai lasciato quelli originali?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

In realtà avevo sostituito le ruote con delle Shimano, montando sempre una cassetta a 7 velocità. Ma non cambia nulla, funzionerebbe anche con le sue originali.

Ah dimenticavo...per poter registrare il deragliatore anteriore (io ho mantenuto l'originale, che sulla mia è Microshift) ho dovuto montare un registro da guaina (che mi ha regalato un'officina).

In ogni caso pensaci bene prima di fare questo passo, il risultato ottenuto rimane un ibrido, per quanto funzionale.;-)
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
In realtà avevo sostituito le ruote con delle Shimano, montando sempre una cassetta a 7 velocità. Ma non cambia nulla, funzionerebbe anche con le sue originali.

Ah dimenticavo...per poter registrare il deragliatore anteriore (io ho mantenuto l'originale, che sulla mia è Microshift) ho dovuto montare un registro da guaina (che mi ha regalato un'officina).

In ogni caso pensaci bene prima di fare questo passo, il risultato ottenuto rimane un ibrido, per quanto funzionale.;-)
Hai una foto della bici modificata?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
Poi l'attacco del manubrio attuale non è orizzontale alla bici ma un pó inclinato verso l'alto, dovrei cambiare anche quello?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
Poi l'attacco del manubrio attuale non è orizzontale alla bici ma un pó inclinato verso l'alto, dovrei cambiare anche quello?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Mi rispondo da solo: si perché l'attuale manubrio ha un diametro più piccolo.

Mi sono buttato e ho comprato i comandi Microshift tramite AliExpress, quindi tra 20 giorni arrivano.

Domanda: i coprileve sono necessari? Se sì, dove trovo quelli compatibili? Vanno bene anche quelli Shimano?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk