Sostituzione o modifica gruppo gravel/ciclocross

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Con Shimano 11V puoi montare un 46/30 e pacco pignoni 11-40.

Io montavo un 105 GS e nessun problema.

Non bisogna "cedere" alla moda delle 12V e 13V.
Verissimo, anche se a qualcuno non girava proprio bene, però tanti altri si.
Vero è che comunque obiettivamente il 30*36 permette comunque parecchio, è pur sempre paragonabile ad un 40*48 che molti usano ad affrontare backpaking abbastanza estremi però si, hai ragione, basta non cedere al 12... ;-)

In realtà a me al momento spaventa più che altro il 13v, perché gli spessori iniziano ad essere davvero risicati e, soprattutto nel gravel più che eventualmente sulla bdc, cioè fango e polvere, questo significherà sicuramente minor precisione nel tempo e/o minor durata, e, già solo la cassetta di un modesto rival 13 sta a un prezzo notevole.

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
267
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
Credo di aver deciso su cosa orientarmi.
Guarnitura 46-30 o 46-32, pacco pignoni 11-34.
Ora mi resta da trovare una guarnitura leggera che supporti quella combinazione di corone e un gruppo che mi permetta di montare il 34, anche a 11V, preferibilmente elettronico.
In alternativa 50-34 davanti e montare pacco 11-36 dietro.
Avete consigli?

Ultima modifica:

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
256
317
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Io starei sul GRX se la utilizzi anche in ambito gravel. Sicuramente più adatto del 105 in fuori strada! Se vuoi una guarnitura con 46-30 anzichè la 48-31proposta da shimano per il suo 810-820 (e pari versione Di2) puoi optare per Rotor o Easton o FSA a seconda di quello che più ti aggrada. Io ho una Rotor ALDHU con cui mi trovo molto bene.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.494
2.951
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
In realtà a me al momento spaventa più che altro il 13v, perché gli spessori iniziano ad essere davvero risicati e, soprattutto nel gravel più che eventualmente sulla bdc, cioè fango e polvere, questo significherà sicuramente minor precisione nel tempo e/o minor durata, e, già solo la cassetta di un modesto rival 13 sta a un prezzo notevole.
Però gli spessori dello sram 13v sono gli stessi del 12v

• Mi piace
Reactions: andry96