Sostituzione Pacco pignoni Campagnolo Veloce da 25 al 29.

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io la scorsa estate ho cambiato la cassetta 12-25 con la 13-29. Non ho avuto nessun problema, e comunque prima mi aveva dato la piena approvazione il rivenditore.

Dopo poco ho però mescolato il 12-25 con il 13-29, ottenendo un 12-29.

Davanti ho il 50/34 e, acquisito un po' di alelnamento, avevo pensato di tornare al 12-25, in quanto il 26 ed il 29 non li usavo praticamente mai.

Però ho notato che li uso in montagna, nelle salite lunghe con pendenze dal 9-10% in su. E siccome ora col caldo vado spesso in montagna, mi sa che per un po' lascio tutto com'è.

Anche io ho un veloce 10 velocità, 50x34, 12-25.
Per usura devo cambiare catena pignoni e multipla davanti.
Ora ho una ruota da rulli sempre con pacco pignoni 12-25 praticamente nuovo. La domanda è sempre compro un pacco pignoni 13-29 posso poi mischiare i due pacchi pignoni a seconda del percorso?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Se leggi attentamente le varie istruzioni della Campa verrebbe il dubbio che una buona parte dei componenti non sarebebro da usare per andare in bici :mrgreen:

Chiaramente vogliono cautelarsi, se uno monta il cambio corto con il 29 dietro, non lo regola più che bene, sceglie la combinazione corona/pignone sbagliata, la ruota si blocca e quello si schianta, sai quante rogne...

Per quel che ho visto la combinazione cambio corto/29 é fattibile anche se con margini praticamente inesistenti e la molla del cambio allo spasimo.
Che sia consigliabile é un altro discorso.

Volendo usare il 29 opterei (ed opto) per il cambio medio.

Ciao a tutti, io sulla mia bici ho un campy veloce 2012 gabbia corta , guarnitura campagnolo veloce compatta (50-34) e dietro avevao cassetta pignoni classica 12-25, poco più di un mese fa l' ho fatta cambiare dal mio rivenditore-meccanico.

Fin dall' inizio ho notato qualche rumorino di catena sui pignoni (almeno a me sembra) che prima non sentivo, specie quando ad esempio sono col 34-15 e col manettino di sinistra faccio tutta l' escursione con tutti gli scattini per spostare deragliatore anteriore più verso esterno, dopo essere passati al 50 davanti sento rumori con i rapporti 50-14, 50-15,50-16 .
Col 50-13 e da 50-17 fino al 17-19-21 sembra non fare rumore.
Sono "fresco" di bici da corsa e di campagnolo ma non c'e' pezza sia che faccia escursione del manettino di sinistra rapida , sia che la faccia attendendo di sentire tutti gli scattini il risultato cambia poco-nulla, il bello è che la catena dopo tale manovra è perfettaente dentro al centro del deragliatore anteriore , quindi sembrerebbe un problema di posizione della catena sui pignoni dietro.

Attendo consigli dai più esperti, dopo di che provo ad andare da altro meccanico, il mio ha dato la colpra al fatto che spostavo il deragliatore davanti con manovra troppo secca senza fare tutti gli scatti, ma ripeto anche seguendo sue indicazioni non cambia, poi se fosse come dice lui, il rumore lo sentirei anche col 50-13 e invece nada.
 
Ultima modifica: