Sostituzione pulegge Shimano di2 r9250

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Satvo facendo la sostituzione delle pulegge sull'ultimo dura-ace di2 12 velocità, e ho notato che le pulegge non sono più marchiate "g-pulley" e "t-pulley" per il montaggio corretto, rimane indicato solo il verso di rotazione e a guardarle effettivamente sembrano uguali...qualcun'altro ha notato questa cosa? non vorrei aver sbagliato il montaggio. Anche sul manuale sembra cosi:

Screenshot_20260214_201753_Drive[1].jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Satvo facendo la sostituzione delle pulegge sull'ultimo dura-ace di2 12 velocità, e ho notato che le pulegge non sono più marchiate "g-pulley" e "t-pulley" per il montaggio corretto, rimane indicato solo il verso di rotazione e a guardarle effettivamente sembrano uguali...qualcun'altro ha notato questa cosa? non vorrei aver sbagliato il montaggio. Anche sul manuale sembra cosi:
sono uguali basta osservare il senso di rotazione, comunque lo specificano guida e tensionamento
Vanno montate con la scritta come in figura

Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.534
833
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ieri ho smontato le mie (deragliatore Ultegra 12v) per pulirle e quello che ho notato è che non scorrono per niente, anche a "vuoto" e da pulire. Immagino non sia una grande perdita di energia, però dispiace ugualmente. Mi piacerebbe sentirle libere di girare con pochissimo attrito. Domanda, ruotano su boccole o cuscinetti?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ieri ho smontato le mie (deragliatore Ultegra 12v) per pulirle e quello che ho notato è che non scorrono per niente, anche a "vuoto" e da pulire. Immagino non sia una grande perdita di energia, però dispiace ugualmente. Mi piacerebbe sentirle libere di girare con pochissimo attrito. Domanda, ruotano su boccole o cuscinetti?
Sono cuscinetti sigillati, hanno il grasso, essendo molto leggere non hanno massa e sembra che non scorrano , ma in realtà sotto sforzo vanno bene, succede anche ai movimenti Shimano, diciamo che se le fai ruotare a vuoto fanno due o tre giri e si fermano

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
sono uguali basta osservare il senso di rotazione, comunque lo specificano guida e tensionamento
Vanno montate con la scritta come in figura
si è quello che ho fatto, montate con il verso giusto ma effettivamente mi sembrava pulegge identiche...ero abituato a due pulegge diverse, "g pulley" e "t-pulley" non solo da montare nel verso giusto ma anche nella posizione giusta.

grazie

• Mi piace
Reactions: SCR1

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Si è vero....fatte ruotare a mano non girano per niente, e sono anche rumorose quando provi il cambio sul cavalletto da manutenzione, ma poi vanno bene quando tutta la trasmissione gira.

• Mi piace
Reactions: SCR1