Sostituzione sella causa prostatite

R

RedCaad

Guest
Queste discussioni potrebbero andare avanti all'infinito perche' dopo che io ho affermato che un tipo di sella che non comprime il perineo,la zona maggiormente soggetta a sollecitazioni e compressioni croniche, e' la migliore, arriva un altro utente che afferma l'esatto contrario in base a sensazioni, postura diversa ecc. Allora per venirne a capo ci vorrebbe il parere di un medico chirurgo specialista in materia perche' appena si finisce di scrivere e di tessere le lodi alla sella antiprostatite, arriva tizio che scrivera': " io mi trovo bene con la sella gjhytttrtrrrr super lite evo....magari pure a libro paga perche' poi i dubbi ti vengono....

Credo che le selle si equivalgono un po' tutte, spesso il problema sta nelle chiappe che molte volte non sono da ciclista ma da merendaio.

Anche perché le selle sono progettate da persone competenti.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Queste discussioni potrebbero andare avanti all'infinito perche' dopo che io ho affermato che un tipo di sella che non comprime il perineo,la zona maggiormente soggetta a sollecitazioni e compressioni croniche, e' la migliore, arriva un altro utente che afferma l'esatto contrario in base a sensazioni, postura diversa ecc. Allora per venirne a capo ci vorrebbe il parere di un medico chirurgo specialista in materia perche' appena si finisce di scrivere e di tessere le lodi alla sella antiprostatite, arriva tizio che scrivera': " io mi trovo bene con la sella gjhytttrtrrrr super lite evo....magari pure a libro paga perche' poi i dubbi ti vengono....
Si, attenzione pero`. Il mercato ciclistico-amatoriale, e`in netta espansione, e le case di produzione (bici, componenti ecc...) sono come il cane con la bocca aperta che aspetta il gatto che si butta...
Quindi si fa presto a far passare il messaggio : se i professionisti usano tal sella o tal scarpe o tal strumenteria, vuoi tu amatore non usarli?.
Io personalmente, la posizione in bici e il tipo di sella me la sono trovate da me.
Di selle ne ho provate ( selle italia, smp, prologo), e alla fine con 20€ dal Deca ho trovato la soluzione ideale x me
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.953
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi si fa presto a far passare il messaggio : se i professionisti usano tal sella o tal scarpe o tal strumenteria, vuoi tu amatore non usarli?.
Beh, insomma.
Se non si riesce a capire la differenza tra chi va in bici due volte a settimana e chi ci trascorre diverse ore al giorno, tutti i giorni praticamente da sempre, forse forse di essere infinocchiati un po' lo si merita ;-)
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
abbiamo tre affermazioni:
Credo che le selle si equivalgono un po' tutte

.... le chiappe non sono tutte fatte uguali

capire la differenza tra chi va in bici due volte a settimana e chi ci trascorre diverse ore al giorno

Allora, giusto per fare il punto e l'interesse di chi pedala e non delle case costruttrici di selle,partendo da lontano,cito questo concetto come esempio per affermare che quando un runner usa scarpe sbagliate prima o poi oltre a non poterle usare per il dolore, successivamente accade che i piedi produrranno delle tuberosita' per proteggerli dallo sfregamento e dalla sia pur minima compressione. Ora se un ciclista utilizza una sella non idonea e consona alle proprie caratteristiche morfologiche prima o poi il corpo reagira' sia con il dolore che con l'ispessimento della cute. Cio' pero' avviene ( ma non sono un medico) in particolari punti del corpo mentre nelle zone molli e piu' facile che possa verificarsi un'infiammazione della zona piu' che un ispessimento... ci siamo? ok. Allora se la sella con il canale vuoto centrale diminuisce l'attrito e lo sfregamento dei tessuti molli nella zona zebidei, perche arriva fresco fresco puntualmente quello che mi dice di essersi trovato bene con una sella mattone? qui vorrei che fosse fatta chiarezza una volte per tutte perche' alla luce di dati obiettivi e reazioni comuni a tutti non ci deve essere chi afferma sempre il contrario..insomma se si afferma che le Vivin C fanno passare i calcoli renali e' un'affermazione errata e censurabile, uguale cosa deve avvenire qui perche se no' si rischia di scrivere informazioni sbagliate e fuorvianti soprattutto per chi inizia faecendo passare per buone cose che invece alla lunga creano problemi al fisico. Purtroppo mi rendo conto che dietro i nostri desideri e le nostre scelte vive e prolifera a giusta ragione un indotto che puo' subire scossoni in base alle nostre scelte ma bisogna avere il coraggio di dire che una sella che comprime le zone molli puo' creare problemi a chi pedala per ore e non che non sia il caso di scriverlo perche' la fabbrica chiude, no la fabbrica deve smettere di produrre quel prodotto nocivo per chi pratica ciclismo su strada,piaccia o non piaccia altrimenti tocca al singolo regolarsi di consegnenza in modo che se un prodotto crea problemi,non comprandolo, prima o poi smetteranno di produrlo.IMHO.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.953
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... Allora se la sella con il canale vuoto centrale diminuisce l'attrito e lo sfregamento dei tessuti molli nella zona zebidei, perche arriva fresco fresco puntualmente quello che mi dice di essersi trovato bene con una sella mattone?
Perchè come ho scritto in precedenza le "chiappe" non sono tutte uguali. O più precisamente, non sono tutte uguali le tuberosità ischiatiche (per esempio per larghezza, ma anche forma...), non sono uguali le misure delle bici nè le esatte posture, e non è neppure uguale il peso che sulla sella si scarica.

Per cui è vero che tendenzialmente le selle con scarico centrale hanno meno possibilità di creare pressione nella zona perineale, ma non è impossibile neppure che selle prive dello scarico possano essere altrettanto comode. Ovviamente dando per scontata la corretta regolazione, perchè puoi avere una sella con scarico ma se la punta è troppo alta preme lo stesso dove non ci dovrebbe essere pressione...


...qui vorrei che fosse fatta chiarezza una volte per tutte perche' alla luce di dati obiettivi e reazioni comuni a tutti non ci deve essere chi afferma sempre il contrario...
Il problema che è questi "dati" sono "obiettivi" solo in senso statistico e probabilistico, non in senso assoluto. Del resto, visto che hai citato i farmaci, anche quelli non funzionano sempre nel modo previsto.


bisogna avere il coraggio di dire che una sella che comprime le zone molli puo' creare problemi a chi pedala per ore...
La sella NON deve comprimere le parti molli, se lo fa crea problemi ben prima di "ore", basta qualche decina di minuti. E' una cosa da evitare a prescindere.


e non che non sia il caso di scriverlo perche' la fabbrica chiude, no la fabbrica deve smettere di produrre quel prodotto nocivo per chi pratica ciclismo su strada,piaccia o non piaccia altrimenti tocca al singolo regolarsi di consegnenza in modo che se un prodotto crea problemi,non comprandolo, prima o poi smetteranno di produrlo.IMHO.
Vedi sopra. La sella che tu ritieni "nociva" io magari la uso senza alcun problema. Per dire, io ho usato con piena soddisfazione e senza alcun fastidio la Flite e la SLR, due selle senza alcuno scarico e dure come "un mattone" (in mtb, per di più). E viceversa conosco chi ha dovuto rivendere dalla disperazione due diversi modelli di selle SMP.
Poi possiamo ragionare sulla tendenza di tanti cicloappassionati ad usare materiale basandosi non sulle proprie necessità quanto sull' uso agonistico, anche se nel campo delle selle tanti pro usano materiale tutt'altro che superleggero... ma come ho scritto prima non è automatico che una sella più "racing" dia più problemi.
Lo ripeto, le "chiappe" non sono tutte uguali, come non lo sono i piedi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: WillEno

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
R

RedCaad

Guest
Allora, giusto per fare il punto e l'interesse di chi pedala e non delle case costruttrici di selle,partendo da lontano,cito questo concetto come esempio per affermare che quando un runner usa scarpe sbagliate prima o poi oltre a non poterle usare per il dolore, successivamente accade che i piedi produrranno delle tuberosita' per proteggerli dallo sfregamento e dalla sia pur minima compressione. Ora se un ciclista utilizza una sella non idonea e consona alle proprie caratteristiche morfologiche prima o poi il corpo reagira' sia con il dolore che con l'ispessimento della cute. Cio' pero' avviene ( ma non sono un medico) in particolari punti del corpo mentre nelle zone molli e piu' facile che possa verificarsi un'infiammazione della zona piu' che un ispessimento... ci siamo? ok. Allora se la sella con il canale vuoto centrale diminuisce l'attrito e lo sfregamento dei tessuti molli nella zona zebidei, perche arriva fresco fresco puntualmente quello che mi dice di essersi trovato bene con una sella mattone? qui vorrei che fosse fatta chiarezza una volte per tutte perche' alla luce di dati obiettivi e reazioni comuni a tutti non ci deve essere chi afferma sempre il contrario..insomma se si afferma che le Vivin C fanno passare i calcoli renali e' un'affermazione errata e censurabile, uguale cosa deve avvenire qui perche se no' si rischia di scrivere informazioni sbagliate e fuorvianti soprattutto per chi inizia faecendo passare per buone cose che invece alla lunga creano problemi al fisico. Purtroppo mi rendo conto che dietro i nostri desideri e le nostre scelte vive e prolifera a giusta ragione un indotto che puo' subire scossoni in base alle nostre scelte ma bisogna avere il coraggio di dire che una sella che comprime le zone molli puo' creare problemi a chi pedala per ore e non che non sia il caso di scriverlo perche' la fabbrica chiude, no la fabbrica deve smettere di produrre quel prodotto nocivo per chi pratica ciclismo su strada,piaccia o non piaccia altrimenti tocca al singolo regolarsi di consegnenza in modo che se un prodotto crea problemi,non comprandolo, prima o poi smetteranno di produrlo.IMHO.


sarebbe opportuno leggere e riportare il discoro per intero...

"Credo che le selle si equivalgono un po' tutte, spesso il problema sta nelle chiappe che molte volte non sono da ciclista ma da merendaio.