Sostituzione sella

ciao a tutti,
dopo il recente acquisto della bici nuova ho sperimentato che purtroppo la sella che avevo scelto non fa per me. Proverò ancora qualche regolazione (principalmente inclinazione), ma mi fa troppo male nella zona delle ossa ischiatiche, e altri disagi collegati. Non ne ho ancora discusso in dettaglio al negozio, ma volevo capire come vi regolate di solito in una situazione del genere: se dopo 5 o 6 uscite ci si rende conto che la sella scelta non va e si decide di provarne una diversa, ve la fanno restituire e cambiare a costo zero (dato che è praticamente come nuova) o dovrò comprare dodici selle :-) prima di trovare quella giusta ?
Mi interesserebbe sapere come ci si regola in genere, sia il punto di vista degli acquirenti che quello dei negozianti.

grazie
 
bhe, tutto dipende dal negoziante, se ha delle selle da farti provare è meglio altrimenti se la compri e poi la rivendi ci perdi sempre su.
che sella stai usando??

Da provare salendoci cinque minuti da fermo è una cosa, pedalare 5 ore è un'altra.

La sella è una San Marco Mantra. Oggi ho cambiato l'inclinazione e va meglio. Potrebbe andare ancora meglio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao a tutti,
dopo il recente acquisto della bici nuova ho sperimentato che purtroppo la sella che avevo scelto non fa per me. Proverò ancora qualche regolazione (principalmente inclinazione), ma mi fa troppo male nella zona delle ossa ischiatiche, e altri disagi collegati. Non ne ho ancora discusso in dettaglio al negozio, ma volevo capire come vi regolate di solito in una situazione del genere: se dopo 5 o 6 uscite ci si rende conto che la sella scelta non va e si decide di provarne una diversa, ve la fanno restituire e cambiare a costo zero (dato che è praticamente come nuova) o dovrò comprare dodici selle :-) prima di trovare quella giusta ?
Mi interesserebbe sapere come ci si regola in genere, sia il punto di vista degli acquirenti che quello dei negozianti.

grazie

prova ancora con la regolazione della sella che hai, secondo me al 90% è un problema di regolazione. io dopo aver cambiato bici (e sella da una spm a una selle italia slr xp) ho impiegato almeno un paio di mesi per trovare l'assetto giusto ma ora va molto meglio. considerando che secondo me non troverai nessuno disposto a farti provare le selle potresti rimetterci parecchi soldini............
 
prova ancora con la regolazione della sella che hai, secondo me al 90% è un problema di regolazione.

Indubbiamente la regolazione ha avuto un effetto tangibile. La differenza principale con la sella della vecchia bici, una S.Marco Arami, è che quest'ultima ha dei cuscinetti in gel abbastanza morbidi, nei punti in cui poggiano le ossa del bacino, che la Mantra non ha. Non che sia dura in quella zona, ma non è certo paragonabile al gel.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Indubbiamente la regolazione ha avuto un effetto tangibile. La differenza principale con la sella della vecchia bici, una S.Marco Arami, è che quest'ultima ha dei cuscinetti in gel abbastanza morbidi, nei punti in cui poggiano le ossa del bacino, che la Mantra non ha. Non che sia dura in quella zona, ma non è certo paragonabile al gel.

allora sempre secondo la mia opinione ti ci devi ancora abituare, per quello che ne so la mantra è un'ottima sella e che costa nache un bel pò. da quanto tempo la usi?
per la sella poi è un casino, non so se succede anche a te ma io avverto la differenza anche se metto dei pantaloncini un pò più vecchi con il fondello un pò più consumato.... e la sella è sempre quella ma il mio sedere ne risente eccome!
 
allora sempre secondo la mia opinione ti ci devi ancora abituare, per quello che ne so la mantra è un'ottima sella e che costa nache un bel pò. da quanto tempo la usi?

dal 18 marzo, 777km in 9 uscite.

io avverto la differenza anche se metto dei pantaloncini un pò più vecchi con il fondello un pò più consumato.... e la sella è sempre quella ma il mio sedere ne risente eccome!

i miei pantaloncini non sono nuovissimi, ma sono gli stessi che usavo con l'altra prima del 18 marzo senza grossi problemi.

Io posso anche provare ad abituarmi, ma non vorrei avere problemi più seri del male al q(lo). C'è da dire che sia per il buco che per l'inclinazione la zona perineale non mi sembra avere grossi contatti con il mondo esterno.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
dal 18 marzo, 777km in 9 uscite.



i miei pantaloncini non sono nuovissimi, ma sono gli stessi che usavo con l'altra prima del 18 marzo senza grossi problemi.

Io posso anche provare ad abituarmi, ma non vorrei avere problemi più seri del male al q(lo). C'è da dire che sia per il buco che per l'inclinazione la zona perineale non mi sembra avere grossi contatti con il mondo esterno.

ciao, hai poi risolto problema dolori alle ossa con la mantra ? io la sto provando ora, premetto che il 25 ottobre 2011 sono 2 mesi che vado in bici, con la vecchia bdc ho fatto 750 km con una smp hybrid ( davvero grossa ma comoda ) , sulla bici nuova (wilier izoard xp) ho fatto 280 km con la sella di serie ( selle italia q-bik custom wilier ) duretta e difatti dopo 30-35 km mi facevano male le ossa ischiatriche, sto provando la mantra da 100 km, prima uscita causa 25 km su 70 totali di asfalto distrutto sono arrivato a casa massacrato ( anche fisicamente visto il vento e che era prima volta che superavo uscita di 55-60 km) , seconda uscita ancora con i postumi da 2 giorni addietro di soli 30 km ma dopo un po incomincia fastidio alle ossa. Premetto che il sivende è un ottimo meccanico ed esperto ma non un biomeccanico e non ho mai fatto visite in merito da biomeccanico per posizione sella, manubrio ecc.
Speravo che con la mantra avrei risolto problemi con dolore alle ossa ma non sembra, posso magari aspettare per provare ad abituarmi ma avete consigli come inclinarla o sul metodo di arretramento e corretta posizione e sopratutto inclinazione

vi ringrazio in anticipo, speravo di non doverne provare altre di selle ma se continua così dovró abbandonare la mantra che esteticamente mi piace parecchio e pesa 70 grammi in meno della sella di serie
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao, hai poi risolto problema dolori alle ossa con la mantra ? io la sto provando ora, premetto che il 25 ottobre 2011 sono 2 mesi che vado in bici, con la vecchia bdc ho fatto 750 km con una smp hybrid ( davvero grossa ma comoda ) , sulla bici nuova (wilier izoard xp) ho fatto 280 km con la sella di serie ( selle italia q-bik custom wilier ) duretta e difatti dopo 30-35 km mi facevano male le ossa ischiatriche, sto provando la mantra da 100 km, prima uscita causa 25 km su 70 totali di asfalto distrutto sono arrivato a casa massacrato ( anche fisicamente visto il vento e che era prima volta che superavo uscita di 55-60 km) , seconda uscita ancora con i postumi da 2 giorni addietro di soli 30 km ma dopo un po incomincia fastidio alle ossa. Premetto che il sivende è un ottimo meccanico ed esperto ma non un biomeccanico e non ho mai fatto visite in merito da biomeccanico per posizione sella, manubrio ecc.
Speravo che con la mantra avrei risolto problemi con dolore alle ossa ma non sembra, posso magari aspettare per provare ad abituarmi ma avete consigli come inclinarla o sul metodo di arretramento e corretta posizione e sopratutto inclinazione

vi ringrazio in anticipo, speravo di non doverne provare altre di selle ma se continua così dovró abbandonare la mantra che esteticamente mi piace parecchio e pesa 70 grammi in meno della sella di serie
Beh per il vento abituati, passerai la maggior parte della tua vita ciclistica col vento contro!!!!! Per le selle non c'è storia, bisogna trovare un sivende che ne abbia di test, poi se dopo 3 uscita da almeno 50/60km sono scomode allora via si cambia!
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti,
dopo il recente acquisto della bici nuova ho sperimentato che purtroppo la sella che avevo scelto non fa per me. Proverò ancora qualche regolazione (principalmente inclinazione), ma mi fa troppo male nella zona delle ossa ischiatiche, e altri disagi collegati. Non ne ho ancora discusso in dettaglio al negozio, ma volevo capire come vi regolate di solito in una situazione del genere: se dopo 5 o 6 uscite ci si rende conto che la sella scelta non va e si decide di provarne una diversa, ve la fanno restituire e cambiare a costo zero (dato che è praticamente come nuova) o dovrò comprare dodici selle :-) prima di trovare quella giusta ?
Mi interesserebbe sapere come ci si regola in genere, sia il punto di vista degli acquirenti che quello dei negozianti.

grazie
prima prova a mettere la sella in bolla e a farci molte ore sopra prima di scartarla definitivamente.
Io per le prove acquisto selle sui mercatini vari, le provo e poi se non vanno le rivendo.
Ci rimetto qualche decina di euro ogni volta ma a meno di non avere un venditore che te le presta è l'unico sistema che ho trovato, insieme a qualche scambio con amici.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io la mantra la uso da un anno e devo dire che è la più comoda che io abbia mai usato. Segui il consiglio di Robart, a volte con un niente si risolve tutto.
Ps: io la sella ce l'ho inclinata verso il basso di 3-4 mm