Sostituzione telaio e agenzia dogane

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Quindi per saltare i dazi doganali basta dire che quello è il secondo telaio, il primo che ti hanno mandato era rotto.... far figurare zero spese del secondo, perfetto, più semplice di così.
Sarebbe una soluzione all'italiana.
La legge non ammette la flessibilità ma chi la applica dovrebbe avere una testa..
Se un telaio é rotto/ difettoso uno avrà delle foto dello stesso, dello scatolone, le ricevute della spedizione di ritorno e una volta comunicato questo dovrebbe essere sufficiente, perché non vedo, in generale, quali prove deve fornire un cittadino allo stato mentre lo stesso non è altrettanto garante con chi li sostiene
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io ho avuto qualche anno fa la sostituzione di un cerchio, e ho dovuto pagare la dogana anche per il sostituto. Parlai al telefono con l'impiegato, mi spiegò che per non dover pagare a loro doveva risultare la restituzione del prodotto difettoso e quindi la sostituzione. Senza restituzione (prodotto che esce da UE) avrei in ogni caso dovuto pagare le tasse sul valore del sostituto.
Questa la mia esperienza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Parlo per esperienza anche pre-cina, avendo importato materiale elettronico e ottico dagli usa.
La sostituzione in garanzia paga nuovamente trasporto, dazio e iva a meno di non restituire il bene e fare la dichiarazione di esportazione temporanea per sostituzione o riparazione. Viene aperto un numero di pratica che si richiude al rientro del bene.
Purtroppo ups, dhl ecc non fanno questa cosa ma bisogna affidarsi a uno spedizioniere specifico per queste cose.
Per quanto importato a costo zero la dogana applica (e l'ha sempre fatto) un valore presunto della merce che può essere anche maggiore del pagato a meno di non riuscire a dimostrare il contrario.
per dimostrare il contrario devi avere la ricevuta del pagamento e questa è facile e la ricevuta del pagamento dei dazi, ups dhl ed i grossi spedizionieri hanno dogana interna, ems usa la dogana delle poste,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Sono riuscito a trovare la varie mail di scambio dati con la dogana delle poste, chi aveva spedito il pacco lo ha fatto con EMS specificando il valore del bene e che questo era in garanzia per la sostituzione:

Schermata 2020-01-12 alle 12.05.45.png

Dopo alcune mail dove è stato chiarito che i pezzi erano in sostituzione dei precedenti ma ruote complete mi è stato consigliato di chiamare 840000160 dove ho potuto parlare con un operatore della dogana disponibile e ha richiesto foto dei cerchi e numeri di serie ed ovviamente l'avvenuto pagamento dei dazi riguardanti le ruote in questione.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, lavoro ogni giorno con le dogane e importiamo milioni di euro di materiale da tutto il mondo. OLtre ad esportarlo... Già con noi e con tutte le imprese che fanno questo professionalmente assistiamo al fatto di essere totalmente in balia del singolo doganiere. Tieni conto che noi ci affidiamo ad operatori doganali che fanno questo di mestiere, "agevolare" le cose tra dogana ed imprese.
Arrivo al punto del ragionamento, sarò diretto: sai che c***o gliene frega di un telaio da 500€?????
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
ciao, lavoro ogni giorno con le dogane e importiamo milioni di euro di materiale da tutto il mondo. OLtre ad esportarlo... Già con noi e con tutte le imprese che fanno questo professionalmente assistiamo al fatto di essere totalmente in balia del singolo doganiere. Tieni conto che noi ci affidiamo ad operatori doganali che fanno questo di mestiere, "agevolare" le cose tra dogana ed imprese.
Arrivo al punto del ragionamento, sarò diretto: sai che c***o gliene frega di un telaio da 500€?????
Si ok.. ma alla fine cosa gli hai detto ;nonzo%
Per quanto riguarda le dogane.. sono d'accordo con te, ogni postazione fa storia a sè.. classico italianismo, funziona così anche per quanto riguarda camere di commercio e affini burocratici dove tocca rivolgersi all'intermediario che ha stretti contatti con i vari operatori.. ma qui non siamo in campo commerciale a livello industriale, parliamo del privato cittadino.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
in sintesi, se con le imprese e milioni di euro che girano questi enti si comportano così, è naturale (e vergognoso) che col povero capitato cittadino occasionale se ne sbattono altamente. O trovi quello che "ha voglia di lavorare" e che capisce il caso o trovi quello che "se ne frega" e ti tocca pagare due volte i dazi. Figurati poi la trafila per ottenere un improbabile rimborso.
Ho anche lavorato in UPS che, come tutti i corrieri, funge da "sostituto d'imposta" nell'esazione degli oneri doganali. Se non paghi, non ti lasciano il pacco...
queste importazioni "fai da te" sono sempre un rischio a meno di affidarsi a XDB.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
in sintesi, se con le imprese e milioni di euro che girano questi enti si comportano così, è naturale (e vergognoso) che col povero capitato cittadino occasionale se ne sbattono altamente. O trovi quello che "ha voglia di lavorare" e che capisce il caso o trovi quello che "se ne frega" e ti tocca pagare due volte i dazi. Figurati poi la trafila per ottenere un improbabile rimborso.
Ho anche lavorato in UPS che, come tutti i corrieri, funge da "sostituto d'imposta" nell'esazione degli oneri doganali. Se non paghi, non ti lasciano il pacco...
queste importazioni "fai da te" sono sempre un rischio a meno di affidarsi a XDB.


Salve, che cosa è XDB ?
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
....ragazzi , forse nn e' chiaro : la mia stizza nasce dalla perfetta buona fede ; ho comprato , ho pagato il bene , ho pagato le tasse . Ora mi sembra una cosa fuori di testa dover pagare le stesse tasse sullo stesso oggetto sostituito in garanzia a costo zero . L'incaricato avrebbe dovuto mostrare un po' piu' di competenza ed eventualmente farmi capire dove il mio buon senso si andava a scontrare con la mia ignoranza della legge , se questo e' .
Che poi in dogana si muovano con criteri di valutazione tutti loro , lo dimostra il fatto che un amico non ha pagato un centesimo di dazio per una piega cinese marchiata "cinelli" , a me hanno dato contraffazione 4 anni fa per un telaio da crono senza marche e e senza verniciatura ...
In ogni caso la mia transazione iniziale e' comprovata dall'estratto della carta di credito , dalla cronologia dell'ordine ( come richiesto da loro al primo acquisto ) ; hanno le copie del pagamento dei dazi della transazione originale ; nn posso ovviamente fornire copia di un pagamento non effettuato perche' in garanzia , ma posso fornire la copia del pagamento della spedizione oltre gli screenshot della chat con il venditore con le foto del danno .
A me sembrava di essere stato abbastanza trasparente .....
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Parlo per esperienza anche pre-cina, avendo importato materiale elettronico e ottico dagli usa.
La sostituzione in garanzia paga nuovamente trasporto, dazio e iva a meno di non restituire il bene e fare la dichiarazione di esportazione temporanea per sostituzione o riparazione. Viene aperto un numero di pratica che si richiude al rientro del bene.
Purtroppo ups, dhl ecc non fanno questa cosa ma bisogna affidarsi a uno spedizioniere specifico per queste cose.
Per quanto importato a costo zero la dogana applica (e l'ha sempre fatto) un valore presunto della merce che può essere anche maggiore del pagato a meno di non riuscire a dimostrare il contrario.
.....confermo tutto:come dico ai clienti che vengono in banca , se esiste una norma , un motivo c'e' ; pensavo che se al venditore bastassero le foto della rottura , andessero bene anche alla dogana . Cosi non e' stato . In questo caso . Mi ricollego al fatto che il comportamento della dogana - come dicevo sopra - non e' proprio proprio omogeneo . Comunque se questa e' la regola , cosi' deve essere .
Grazie ancora a tutti .
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
quanto ti chiedono di tasse, te lo hanno detto?
Si : esattamente quelle di aprile scorso , il dazio + l'antidumping sul valore dichiarato (il telaio lo avevo pagato 465 euro) .
.....telaio che nel frattempo avevo smontato e ...smaltito ..... amen .
Vabbe' , spero che la mia esperienza possa essere utile come informazione per molti .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si : esattamente quelle di aprile scorso , il dazio + l'antidumping sul valore dichiarato (il telaio lo avevo pagato 465 euro) .
.....telaio che nel frattempo avevo smontato e ...smaltito ..... amen .
Vabbe' , spero che la mia esperienza possa essere utile come informazione per molti .
e cosa fai? paghi e ritiri il telaio o lo rimandi indietro?
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
e cosa fai? paghi e ritiri il telaio o lo rimandi indietro?
Pago e ritiro ...l'altro e' rotto , mi costa sempre meno che ricomprare in telaio nuovo da noi ...che poi avrei un propel montato da crono , che smontare i rimettere da strada e' un attimo , ma io su quel dengfu fm098 -02 , ci passato le mie ore piu' belle ! Cavalcate di 6/ 7 ore , disagio zero ❤ !!!!!