Sovrallenato?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non so che rapporti usi quando esci, ma dopo tanta palestra devi "agilizzare" e non spingere rapporti duri altrimenti non "traduci" la potenza in velocità e la gamba non girerà mai. Quando incontro gli amatori (ora lo sono a anch'io) li vedo girare con rapportoni, tengono anche delle belle velocità ma appena gli vari il ritmo si piantano, la settimana scorso mi sono accodato a degli amatori che viaggiavano a 35 kmh con il 53/16, anch'io avevo il 16 ma con il 39, quindi cerca di anadare sempre il più agile possibile, non scendere mai sotto le 90 pedalate

Grazie dei consigli!
Comunque ho passato i primi due mesi della preparazione a fare una uscita a settimana dedicata proprio ad agilizzare la pedalata,e ancora adesso dopo alcuni allenamenti(tipo ripetute in soglia in salita a 70-75 rpm ,o comunque gli ultimi km al rientro dalla uscite)pedalo sui 110-115 rpm....
..anche se la mia carenza sta nello spingere rapporti duri in pianura,quando gli altri del gruppo cambiano di ritmo e vanno forte....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me, fai il solito mix che si trova appunto sui libri e poi magari lo adatti per te ma sempre un minestrone resta anche se la porzione è più piccola. da come la vedo io per gli amatori è meglio allenarsi a blocchi separati per poi unire tutto con della sintesi in periodo vicino alle gare e/o giri impegnativi se non gareggi, quindi con i periodi prima palestra se ne fai, unita a fondo agile ( questo sempre tutto l'anno, fa da base /scarico/recupero per tutto ), poi attacchi con il medio e medio veloce poi la soglia in ripetuta. quano sei in stagione solo dei richiami di qualità di quando in quando, scarico sempre inverno estate, io esempio facevo solo pianura 3 orette la settimana ritmo blando rapporto idem.