Spada Breva alu disc

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti stavo per acquistare una coppia di fulcrum zero racing sempre in alluminio quando ho trovato queste:
Cioè, quasi allo stesso prezzo delle Fulcrum e quasi 500 gr di meno...
Non è che alla prima curva visto come è ridotto l'asfalto di alcune strade mi si smontano??
Qualcuno le ha?. Grazie
Come fanno a pesare 500gr in meno scusa, quali racing zero hai confrontato?
Comunque le spada sono buone ruote ma hanno un limite di peso molto più basso rispetto alle ruote commerciali, già questo la dice lunga.
Io per me non le prenderei mai. o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti stavo per acquistare una coppia di fulcrum zero racing sempre in alluminio quando ho trovato queste:
Cioè, quasi allo stesso prezzo delle Fulcrum e quasi 500 gr di meno...
Non è che alla prima curva visto come è ridotto l'asfalto di alcune strade mi si smontano??
Qualcuno le ha?. Grazie
se si smontassero con l'asfalto rovinato pensi che le venderebbero ?
l'unica pecca se così possiamo chiamarla è che si possono utilizzare solo con dischi a 6 fori,
se pesi 85 kg è meglio stare sulle fulcrum ,

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per il peso sono 73kg quindi rientro, però ho dischi center lock
Ho controllato bene e le fulcrum sono 1600 gr

Quindi 200 gr la differenza non 500, non credo che spada le abbia pesate prima di nastrarle :))):
Considerata la differenza di portata ci stanno tutti. Non credere comunque che quei 200 gr ti facciano volare o-o

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Considerata la differenza di portata ci stanno tutti. Non credere comunque che quei 200 gr ti facciano volare o-o
Non fano volare, ma di sicuro sulle Fulcrum R0 che ti portano sempre a casa.

Oltre alla qualità, estetica e rivendibilità superiore.

ok la ruota leggera, ma quando il limite del peso del ciclista è 85 kg...Viste le strade in Italia, meglio andare di ruote anche se poco più pese, di qualità.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

ok la ruota leggera, ma quando il limite del peso del ciclista è 85 kg...Viste le strade in Italia, meglio andare di ruote anche se poco più pese, di qualità.

Pienamente daccordo. Per me sono le migliori ruote che ho nel box. In più per me hanno anche il plus del canale chiuso che nell'utilizzo tubeless sono un vantaggio o-o

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Ho preso le fulcrum, mercoledì prossimo le vado a montare.
Le ho scelte anche per il fatto che possono essere usate per giri su strade bianche che ogni tanto faccio cambiando gomme alla mia bici.
Per la cronaca avevo contattato via email Spada per delle info tecniche.
Le ruote non possono essere montate center lock poiché risulterebbero troppo instabili e quindi ad un costo aggiuntivo mettevano due dischi
Grazie a tutti per i consigli

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le ho scelte anche per il fatto che possono essere usate per giri su strade bianche che ogni tanto faccio cambiando gomme alla mia bici.
Le ruote non possono essere montate center lock poiché risulterebbero troppo instabili e quindi ad un costo aggiuntivo mettevano due dischi
io con le mie breva vado abitualmente su strade bianche. peso 82kg. le mie sono rimbrake, che sono anche meno robuste in termini di raggiatura rispetto alle discdrake
comunque con le fulcrum ti troverai bene. un po pesantucce. per strade bianche non sono molto consigliate (molto meglio un assemblata tipo spada o altro) ma questione di gusti.

• Mi piace

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
io con le mie breva vado abitualmente su strade bianche. peso 82kg. le mie sono rimbrake, che sono anche meno robuste in termini di raggiatura rispetto alle discdrake
comunque con le fulcrum ti troverai bene. un po pesantucce. per strade bianche non sono molto consigliate (molto meglio un assemblata tipo spada o altro) ma questione di gusti.
Dove le ho prese ce l ha anche un ragazzo che ci fa ciclocross
Le spada breva invece sul sito le indica per un utilizzo esclusivo su asfalto, per il gravel hanno un altro modello

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Io sulla gravel ho ruote in carbonio ultralight con limite a 90kg, ci faccio percorsi mtb S0 S1, a volte S2, sono arrivato a far esplodere un copertone ma non hanno fatto una grinza. 1150gr la coppia

• Wow

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Perché center lock sarebbero instabili?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dove le ho prese ce l ha anche un ragazzo che ci fa ciclocross
Le spada breva invece sul sito le indica per un utilizzo esclusivo su asfalto, per il gravel hanno un altro modello
la fulcrum zero è una ruota molto rigida, non è da sterrato. è nata per la massima resa su asfalto appunto.
invece con una ruota più morbida ci vai più in sicurezza.
certo che ci puoi fare ciclocross con una zero, ci puoi fare anche mtb, bisogna vedere se è la ruota ottimale per farcelo.
E' abbastanza scontato che un assemblata più morbida la controlli meglio , anche in frenata in curva e in tutte le situazioni dove serve avere un feeling più sincero nei terreni a basso attrito.
con una spada puoi fare tutto, ovviamente non sono il massimo della rigidità però sono molto leggere.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Non saprei, me lo ha scritto Spada qnd ho chiesto se fosse possibile, ma non ho approfondito

Io starei sulle Fulcrum racing 3 disc, robuste scorrevoli, con raggi spinati e estetica Top. Le ho da tre mesi e sono ottime, confortevoli e scorrevolissima.
Ormai ho preso le zero. Poi se non vanno bene le trovate tra una settimana nel mercatino :-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
credo, ma non sono nella testa di spada,, che fare la filettatura centerlock sul corpo mozzo hertz, renderebbe la flangia troppo poco solida.
dovrebbe togliere molto materiale per farlo e non saprei se ne rimane per ancorare il disco. Non saprei nemmeno se tecnicamente fattibile servirebbe un altra flangia ad HOC probabilmente, con il tamburo centrale ridotto . si parla di mozzi accoppiati per incollaggio.
comunque i mozzi spada non nascono per il centerlock, la soluzione Spada è una soluzione orientata alla leggerezza in tutto, sia di mozzo che di disco. i 6 fori sono più leggeri.

• Mi piace
Reactions: blade9722

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Praticamente sono andato a montarle, ma la mia Domane essendo uno dei primi modelli a disco (2017) davanti ha perno passante da 15mm, quindi con dispiacere non ho potuto procedere all'acquisto.
Nel frattempo ho trovato queste :
Come sono? Attualmente al prezzo che si vede c'è da considerare un 10% di sconto

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Praticamente sono andato a montarle, ma la mia Domane essendo uno dei primi modelli a disco (2017) davanti ha perno passante da 15mm, quindi con dispiacere non ho potuto procedere all'acquisto.
Nel frattempo ho trovato queste :
Come sono? Attualmente al prezzo che si vede c'è da considerare un 10% di sconto
Quello non sarebbe un problema, su ebay o Amazon trovi il riduttore da 15mm a 12mm. Il problema è che probabilmente al posteriore hai il 135mm QR, e li ti serve il kit di conversione specifico del mozzo