Spalletta copertoncino

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao un informazione, ho questi cerchi airline anni 90, ho montato dei schwalbe maraton da 25 l'unico problema sembra la spalletta all'altezza della valvola che sembra non volersi infilare.
La valvola l'ho messa bene, è il copertoncino che non è compatibile?
60a2e4a8a5030b253d9cf703bd4df16f.jpg
cf5b43a9d048d0b03f3f4aeb825bd257.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La camera d'aria è completamente sgonfia?
Se si devi provare a tirare la valvola verso il basso in modo che si assesti un po', perchè dalla foto esce veramente troppo poco dal cerchio, e di conseguenza cercare di sistemare il copertone che dovrebbe andare al posto suo.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
La camera d'aria è completamente sgonfia?
Se si devi provare a tirare la valvola verso il basso in modo che si assesti un po', perchè dalla foto esce veramente troppo poco dal cerchio, e di conseguenza cercare di sistemare il copertone che dovrebbe andare al posto suo.
Vedi che esci poco perché il cerchio non è basso profilo, ho cercato anche di infilarla bene e fermarla con la rondella provato 2 o 3 volte per vedere se sbagliavo, provato con altra camera d'aria con base della valvola che sembra diversa ma nulla.

Il cerchio interno è da 13, i cerchi 622x13 da quanto vedo e letto adesso su internet penso che siano difficilmente compatibili con i 25, e pensavo di andare sul sicuro.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bada che è un problema di farlo entrare, non che non si possa mettere perché poi succede qualcosa...


cerchi.png

(credo sia la stessa tabella di Sheldon Brown)

poi certo se ci devi combattere due ore per farlo entrare (la valvola semmai la spingerei in fuori, per lasciare spazio al copertone), c'è che una eventuale foratura per strada diventa un affare di stato.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao un informazione, ho questi cerchi airline anni 90, ho montato dei schwalbe maraton da 25 l'unico problema sembra la spalletta all'altezza della valvola che sembra non volersi infilare.
La valvola l'ho messa bene, è il copertoncino che non è compatibile?
60a2e4a8a5030b253d9cf703bd4df16f.jpg
cf5b43a9d048d0b03f3f4aeb825bd257.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A camera d'aria sgonfia devi spingere la valvola verso l'alto facendola entrare nel copertone, in tal modo la spalletta si inserirà correttamente.
Succede perchè intorno alla valvola dove si lega alla camera d'aria cè una parte rinforzata che non passa facilmente oltre le spallette, sopratutto se il cerchio è stretto.
verifica comunque che il copertone senza camera d'aria entri correttamente, se non lo fa è un difetto del copertone o dell'accoppiata copertone/cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
bada che è un problema di farlo entrare, non che non si possa mettere perché poi succede qualcosa...


Vedi l'allegato 170971

(credo sia la stessa tabella di Sheldon Brown)

poi certo se ci devi combattere due ore per farlo entrare (la valvola semmai la spingerei in fuori, per lasciare spazio al copertone), c'è che una eventuale foratura per strada diventa un affare di stato.
Proverò un altra volta, comunque il copertoncino è uno schwalbe marathon touring rinforzato è questo
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html
Non c'è scritto molto ma probabile che a differenza di un copertoncino da corsa/gara sia un pelino piu grande, no?
Visto che la uso da città cercavo qualcosa do resistente e per la pioggia.
Riprovo e vediamo

Trovassi 2 cerchi 8v campagnolo più grandi, ma sono introvabili o quasi.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Proverò un altra volta, comunque il copertoncino è uno schwalbe marathon touring rinforzato è questo
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html
Non c'è scritto molto ma probabile che a differenza di un copertoncino da corsa/gara sia un pelino piu grande, no?
Visto che la uso da città cercavo qualcosa do resistente e per la pioggia.
Riprovo e vediamo

Trovassi 2 cerchi 8v campagnolo più grandi, ma sono introvabili o quasi.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

cosa sono i cerchi Campagnolo 8V ? Intendi ruote con corpetto Campagnolo 8V ?

Io sul Campy 8V uso corpetto e cassetta Shimano con spessori adatti, funziona benissimo e trovi tutto quello che serve. Adesso non ricordo la distanza corretta tra i pignoni (la bici in questione e' a 500 km da me, la uso in estate) ma e' la stessa dello Shimano 7V (come al solito trovi spiegato tutto su Sheldon Brown), una delle mie cassette e' una Shim 7V a cui ho aggiunto un pignone intermedio ed il relativo spessore.

Comunque fai come ti ha spiegato (molto meglio di me) RoBart, vedrai che entra.


PS qui c'e' tutto quello che ti serve per convincere il tuo Campy 8V a lavorare con cassetta Shimano

https://www.sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html
 
Ultima modifica:

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
cosa sono i cerchi Campagnolo 8V ? Intendi ruote con corpetto Campagnolo 8V ?

Io sul Campy 8V uso corpetto e cassetta Shimano con spessori adatti, funziona benissimo e trovi tutto quello che serve. Adesso non ricordo la distanza corretta tra i pignoni (la bici in questione e' a 500 km da me, la uso in estate) ma e' la stessa dello Shimano 7V (come al solito trovi spiegato tutto su Sheldon Brown), una delle mie cassette e' una Shim 7V a cui ho aggiunto un pignone intermedio ed il relativo spessore.

Comunque fai come ti ha spiegato (molto meglio di me) RoBart, vedrai che entra.


PS qui c'e' tutto quello che ti serve per convincere il tuo Campy 8V a lavorare con cassetta Shimano

https://www.sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html
Certo con corpetto campagnolo 8v.

Si lo so i campagnolo sono compatibili su cerchi shimano ma non lo sono viceversa. I 7v si trovano ancora meno.
Avevo letto tempo fa mi sembra che sul cerchio shimano si usano gli spessori campagnolo 8v mi sembra non so se il diametro è giusto, devo rivederlo.
Devo perdere tempo anche in questo e probabile che il cerchio 622x15 non lo trovo.
Grazie per il consiglio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo con corpetto campagnolo 8v.

Si lo so i campagnolo sono compatibili su cerchi shimano ma non lo sono viceversa. I 7v si trovano ancora meno.
Avevo letto tempo fa mi sembra che sul cerchio shimano si usano gli spessori campagnolo 8v mi sembra non so se il diametro è giusto, devo rivederlo.
Devo perdere tempo anche in questo e probabile che il cerchio 622x15 non lo trovo.
Grazie per il consiglio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Continuo a non capire cosa dici, ma se almeno tu capisci me gia' e' qualcosa.

Le cassette Shimano 7V si trovano ovunque, anche al decathlon, perche' si usano sulle MTB economiche; le cose su cerchi e diametro non le ho capite.

Comunque intanto fai entrare questo copertoncino, poi semmai ti porrai ilproblema di cambiare le ruote. Ma vedrai che entra (magari metti un po' di borotalco intorno al rinforzo della valvola, cosi' scivola meglio nel copertone), e senno' vai da un mecca, che costa mooolto meno che cambiare ruote.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Riprovato, mi fa lo stesso problema in altro punto qualsiasi della ruota tende ad uscite fuori, infilato il copertone tutto intorno come vado a gonfiare esce.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Continuo a non capire cosa dici, ma se almeno tu capisci me gia' e' qualcosa.

Le cassette Shimano 7V si trovano ovunque, anche al decathlon, perche' si usano sulle MTB economiche; le cose su cerchi e diametro non le ho capite.

Comunque intanto fai entrare questo copertoncino, poi semmai ti porrai ilproblema di cambiare le ruote. Ma vedrai che entra (magari metti un po' di borotalco intorno al rinforzo della valvola, cosi' scivola meglio nel copertone), e senno' vai da un mecca, che costa mooolto meno che cambiare ruote.

Gruppo Campagnolo è compatibile con cerchi shimano
Gruppo Shimano non è compatibile con cerchi campagnolo
Capito?

Si ma quelle da mtb non sono cerchi da 26 27,5 e da 29? Come fanno ad essere compatibili da corsa e il cerchio stesso è piu largo, scusa l'ignoranza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Continuo a non capire cosa dici, ma se almeno tu capisci me gia' e' qualcosa.

Le cassette Shimano 7V si trovano ovunque, anche al decathlon, perche' si usano sulle MTB economiche; le cose su cerchi e diametro non le ho capite.

Comunque intanto fai entrare questo copertoncino, poi semmai ti porrai ilproblema di cambiare le ruote. Ma vedrai che entra (magari metti un po' di borotalco intorno al rinforzo della valvola, cosi' scivola meglio nel copertone), e senno' vai da un mecca, che costa mooolto meno che cambiare ruote.
Capito sono queste ma non per mtb
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-700-triban520-id_8379881.html
Sono addirittura per 7 8 9 10v shimano

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ma cosa c'entra la cassetta con la misura della ruota?
Comunque per la cassetta 7v sulle ruote decathlon da te postate sicuramente verrà fornito un anello di spessore da porre dietro la cassetta 7v!
Se su questo cerchio non riesco a montare un copertoncino piu grande secondo te l'unica cosa che posso fare cos'è?? Cambiare il cerchio e trovare un cerchio compatibile visto che gli 8v non sono poi così semplici da trovare, come dicevo giorni fa.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk