Spasmi Gambe

Tropix™

Novellino
19 Giugno 2012
18
1
Visita sito
Bici
Triban 3
Salve a tutti, ultimamente ho aumentato il carico di lavoro con la bdc (da 100 km settimanali a 200) e la sera mi accade spesso di avere degli spasmi alle gambe quando sono seduto sul divano, qualcuno mi saprebbe aiutare? Ciò è causato dall'alimentazione? o altro? quando facevo meno km mi accadeva di rado mentre ora, quasi ogni sera!

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
non mi è mi capitato, non saprei.
Magari è un problema di affaticamento.
Come li fai questi 200 km? Voglio dire, quanti giorni a settimana esci e per quanto tempo? A quali intensità?

ciao

Tropix™

Novellino
19 Giugno 2012
18
1
Visita sito
Bici
Triban 3
non mi è mi capitato, non saprei.
Magari è un problema di affaticamento.
Come li fai questi 200 km? Voglio dire, quanti giorni a settimana esci e per quanto tempo? A quali intensità?

ciao

Esco Domenica, Martedì e Giovedì di mattina e faccio circa 60/80 km ad uscita con medie superiori ai 25 km/h mentre il Venerdì pomeriggio esco con amici in MTB ma facciamo max 40 km a bassa velocità, inoltre ogni giorno vado a lavoro in MTB, ma tra casa e lavoro ci sono 1/2 km quindi non credo facciano la differenza.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Succede spesso anche a me, soprattutto dopo le gare in cui ho tirato per tutta la gara (per cui spesso la finisco in acido lattico fino alle orecchie).....li ho da sempre e non mi creano particolare fastidio....li ho sempre associate ad un meccanismo di assorbimento dell'acido lattice da parte del muscolo...ma potrei pensare una fesseria....e comunque non me ne sono mai preoccupato.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Quoto...io avevo un problema simile che ho risolto con integratori di potassio/magnesio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
più che spasmi da quello che capisco sono crampi

i consigli sono sempre gli stesi: bere molto, alimentarsi in modo corretto (sempre e soprattutto nel post WO), fare streching, bagni freddo\caldo\freddo alle gambe, integrare eventualmente con magnesio\potassio durante ecc ecc

ma soprattutto prendersi il tempo necessario e periodizzare gli allenamenti alternando le varie tipologie e il recupero: passare da 100 a 200km settimana di botto non è mai una buona idea ... la resistenza e la forza si allenano con i giusti tempi e il corretto recupero

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Tropix™;4870969 ha scritto:
Grazie a entrambi, per precauzione parlo col medico, però almeno sono meno preoccupato! :eek:
Che integratori usate?
Io uso un prodotto in granuli chiamato Magnesi Direct (che assumo prima della uscita) + un integratore in polvere (Magnesio, Potassio, sali vari ecc.) da diluire in acqua dopo. Anche se sudo molto di solito durante le uscite bevo solo acqua. Calcola che il mio chilometraggio e molto simile al tuo...e la velocita media pure....se facessi piu km dovrei sicuramente reintegrare anche durante... una cosa che ti consiglio e che a me ha molto aiutato e fare dopo ogni uscita una doccia normale e poi una doccia fredda (piu l’acqua e fredda e meglio e ) solo su le gambe… a me questo metodo ha aiutato tantissimo!!!!!! A me capitava di avere pure crampi notturni molto forti

Tropix™

Novellino
19 Giugno 2012
18
1
Visita sito
Bici
Triban 3
A fine uscita faccio sempre prima una doccia calda, poi diminuisco gradualmente la temperatura e passo l'acqua gelida sulle gambe... come streching forse effettivamente ne faccio poco, di solito 15 sec per tipologia, aumento il tempo? infine quanto tempo mi consigli tra un uscita e un altra?

per quanto tempo passi l'acqua fredda alle gambe?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

tu hai considerato solo una parte di tutto ciò che ho detto: non esiste qualcosa che, da solo, risolva il tuo problema ma esistono tutta una serie di comportamenti, relativi ad alimentazione, allenamento, recupero ecc, che risolvono o riducono al minimo i problemi

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vero...pero devo dire che io ho risolto all'inizio solo con l'acqua fredda/gelida... e avevo il suo stesso problema... anzi forse anche peggio visto i crampi notturni... l'integrazione e venuta poi.... facendo solo 200-250 km a settimana credevo che non mi servisse nulla a parte una buona allimentazione invece un po di sali dopo l'allenamento aiuta tanto in estate...in particolare ad andare "forte" anche il giorno dopo (ovviamente per me andare forte vuol dire andare 27-28km/h di media 2-3 gg.di fila su vallonato di massimo 50-60-70 km)...lo so cosa state pensando