Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
montando un monocorona con guarnitura THM, ruote extralite Cyberdisc e componentistica attenta, si può scendere sotto ai 5kg con disc e tubeless :shock::shock::shock::shock:

Complimenti a Specialized che ha avuto il coraggio di dire l'ovvio, cioè che il miglior compromesso tra peso e rigidità rimane il tubo tondo e i foderi alti giuntati all'orizzontale, e di farlo alla grande
ma la cosa che ancora nessuno vuole capire è che questa opera d'arte ingegneristica ha sul tubo verticale un certo bollino......il che significa che aggiungendo 2 perni passanti piu' pesanti rientra nel limite di peso e poi ciao ciao a tutte!!
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
ma la cosa che ancora nessuno vuole capire è che questa opera d'arte ingegneristica ha sul tubo verticale un certo bollino......il che significa che aggiungendo 2 perni passanti piu' pesanti rientra nel limite di peso e poi ciao ciao a tutte!!
e poi te la ritrovi uguale alla tarmac con meno aerodinamica e meno spazio per gli adesivi..continueranno a preferire la tarmac per le corse
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
ma questa la useranno per le tappe in salita dove l'aerodinamica conta zero e gli adesivi....ma chi se ne frega degli adesivi!!
quindi questa diventa la nuova tarmac e la nuova tarmac diventa la nuova venge?per me sono un pò confusionali in specialized..qualche anno fa tiravano fuori una venge che sembrava carenata ora sta qua super minimale
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
quindi questa diventa la nuova tarmac e la nuova tarmac diventa la nuova venge?per me sono un pò confusionali in specialized..qualche anno fa tiravano fuori una venge che sembrava carenata ora sta qua super minimale
questo è uno dei pochissimi brand che indica la direzione del mercato e non lo insegue, questo da sempre
quindi ora propone una bici aero leggera ed una bici da scalata superleggera
il tutto al top per quanto riguarda i materiali (ed il prezzo purtroppo)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
“Vecchia” riferito alle forme delle tubazioni che richiama Bdc di molti anni fa.
Spero che prima o poi ci sia una inversione di tendenza, va bene i dischi, ci sono e ci saranno e soprattutto in certi frangenti hanno anche il loro perchè senza dubbio, così come la possibilità di montare ruote maggiorate quando serve, ma tutta questa ricerca della aerodinamica a tutti i costi rende i progetti pesanti e costosi più del dovuto.
Cavi fuori, manubrio classico tondo con stem classico, reggisella classico (non che puoi usare solo il proprietario), semplicità e leggerezza, se questa bici costasse poco e pesasse 7.5 kg la prenderei subito, l'aerodinamica la fa la posizione del ciclista ed un pochino le ruote, il resto sono chiacchiere (crono a parte ovvio).
Giant Tcr docet, bici leggera, fantastica e ad un prezzo ancora sensato in certi allestimenti, purtroppo geometrie un pò anguste nel mio caso.
My 2 C.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma la cosa che ancora nessuno vuole capire è che questa opera d'arte ingegneristica ha sul tubo verticale un certo bollino......il che significa che aggiungendo 2 perni passanti piu' pesanti rientra nel limite di peso e poi ciao ciao a tutte!!
Scusa, ma se quella più aerodinamica pesa sempre 6,8 perchè dovrebbero usare questa? Capirei se non vi fosse limite di peso, ma con quel paletto, perchè non avere il vantaggio aero, per quanto piccolo possa essere?