se guardo i montaggi dico cannondale,se guardo le geometrie e le attenzioni che ci hanno messo nei telai dico specy
Se guardo il rapporto costo/cosa mi danno, direi che è una bella ladrata darmi a 2500 euro una bici col 105 e le axis, ruote che pesano 2kg,dico 2kg...ma per favore...
Compro un telaio alan,che non sarà "figo" come quelli che hai scelto tu,ma lo monto nettamente meglio,va decisamente meglio e spendo di meno se non uguale ma di sicuro non ho il 105 e 2 ruote che sono delle lamiere di guard rail piegate.
con 1250 euro,se proprio voglio buttarmi via,compro un telaio ridlex x-fire e hai voglia con 1000 euro a comprare un gruppo e delle ruote.
Ma una bella Ridley ??
io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.Molto di quello che dici ha un senso. Il fatto che pero' in gara si vedano moltissimi 105 e ruote da battaglia forse, e sottolineo il forse, può significare anche che nel ciclocross la componentistica e' meglio sia di qualità non eccelsa vista la inevitabile, rapida usura. Chiaro che il ragionamento non vale per i pro o per i top rider de noantri (senza offesa, era per farmi capire)... o per chi si può permettere di prendere un red 22v nuovo di balina e infangarlo fino al midollo tutte le domeniche mattina...I montaggi da catalogo nel cross sono un po' così dai...
io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.
Le ruote sono un capitolo a parte.Io ho un paio di asemblate con cerchio in carbonio e 32 raggi,peso sotto i 1100g.Mai tirato un raggio.
Con la corretta manutenzione ed una scelta intelligente dei componenti fai anni e anni senza cambiar nulla.
I cambi si rompono perchè qualcuno è ancora capito che nel fango,con dei cambi delle balle da strada,a gabbia corta,non si può pretendere di deragliare in un attimo o girare con la padella davanti ed il 27 dietro sempre.
Tanto per sfatare un mito il gruppo migliore per il cross è l' elettronico perchè si autoregola da solo, cambia in maniera molto diversa dal meccanico ed è a tenuta stagna,solo che ha il problema del prezzo.
Io preferisco tutta la vita,cosa che faccio,avere dei manettini delle balle,un cambio delle balle,ma per il resto non voglio avere problemi,per cui non monto componenti economici.
Io di roba da battaglia ne vedo sempre di meno,anzi...
In ogni caso il mio discorso era un altro, è che trovo senza senso far pagare certe cifre per dei quintali montati di -----,ma veramente di -----.
Prova ad alzare quella specy...io l ho fatto,visto che ce l ha un mio compagno di corse: è 9,5kg con le roval in carbonio della mtb...con le ruote di primo montaggio è oltre i 10kg,ah e la sua è montata force/rival.In pratica un ancora con le ruote...si si bellissima...ma son sempre oltre 10kg per 2500 euro.
Tanto vale un buon usato a cantilever se non si ha la fissa dei dischi.
Oppure se vuoi i dischi ci sono ben altre soluzioni ed i conti si fanno in fretta
Che funzionano ed anche bene.Sono la via di mezzo tra i meccanici e gli idraulici.Hanno il vantaggio di poter usare i comandi tradizionali,molto più leggeri e piccoli.
Come frenata è molto buona.Non so però se hanno rogne o meno per lo spurgo e la manutenzione
Prego figurati.Io ho preso gli spyre,i meccanici a doppio pistone, simili agli idraulici.ciò è molto interessante.
al di là del costo di tutto l'impianto idraulico ciò che mi frena () sono le leve, inguardabili..
mi documenterò sul tema grazie
Cosa intendi per "manettini delle balle e cambio delle balle"?io ho corso per 2 anni con monocorona,pacco pignoni sram xx e cambio sram rival a gabbia media senza mai fare nulla.Mai nulla si è rovinato,rotto o inceppato.Montare componenti affidabili non vuol dire montare un 105 o un red 22.
Le ruote sono un capitolo a parte.Io ho un paio di asemblate con cerchio in carbonio e 32 raggi,peso sotto i 1100g.Mai tirato un raggio.
Con la corretta manutenzione ed una scelta intelligente dei componenti fai anni e anni senza cambiar nulla.
I cambi si rompono perchè qualcuno è ancora capito che nel fango,con dei cambi delle balle da strada,a gabbia corta,non si può pretendere di deragliare in un attimo o girare con la padella davanti ed il 27 dietro sempre.
Tanto per sfatare un mito il gruppo migliore per il cross è l' elettronico perchè si autoregola da solo, cambia in maniera molto diversa dal meccanico ed è a tenuta stagna,solo che ha il problema del prezzo.
Io preferisco tutta la vita,cosa che faccio,avere dei manettini delle balle,un cambio delle balle,ma per il resto non voglio avere problemi,per cui non monto componenti economici.
Io di roba da battaglia ne vedo sempre di meno,anzi...
In ogni caso il mio discorso era un altro, è che trovo senza senso far pagare certe cifre per dei quintali montati di -----,ma veramente di -----.
Prova ad alzare quella specy...io l ho fatto,visto che ce l ha un mio compagno di corse: è 9,5kg con le roval in carbonio della mtb...con le ruote di primo montaggio è oltre i 10kg,ah e la sua è montata force/rival.In pratica un ancora con le ruote...si si bellissima...ma son sempre oltre 10kg per 2500 euro.
Tanto vale un buon usato a cantilever se non si ha la fissa dei dischi.
Oppure se vuoi i dischi ci sono ben altre soluzioni ed i conti si fanno in fretta
comandi cambio e cambio sram rival o apex o simili.Cosa intendi per "manettini delle balle e cambio delle balle"?
già solo che non è slooping....
quante volte la carichi in spalla in un anno???Non siamo mica a zonhoven...
Io preferisco telai un po' più slooping,poi lo specy ha le stesse geometrie del tarmac,bici che si pedala benissimo,molto,in più i passagi cavo sono migliori sullo specy rispetto al cannondale.
Resta il fatto che per quelle cifre non li comprerei tutti e 2 manco morto,infatti ho preso tutt altro
kit telaio trek boone disc e poi l ho assemblata