News Specialized presenta la nuova Allez Sprint Comp

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non è una teoria della fisica quantistica o di altro ambito scentifico, sono processi produttivi ed avranno fatto i loro test interni o da enti terzi per ottenere il risultato che volevano.

ammesso che abbiano verificato con le macchine di collaudo i vantaggi, i vantaggi non saranno percepiti in nessuna misura da nessun ciclista così come qualsiasi altro componente, perchè siamo persone e non strumenti di misura oggettivi, avremo le nostre sensazioni che piaceranno oppure no come qualsiasi altro componente di bici.

le saldature non si possono certo giudicare da una foto di un pezzo verniciato.
premesso che, come ho detto sopra, la tecnologi smartweld prevede quel tipo di saldature
e che questo tipo di saldature permette, ad esempio, di avere la scatola del mc in pezzo unico con l'obliquo, e non a se stante, aumentando sicuramente la rigidità del tutto
detto ciò, le saldature in questione fanno cacare, punto
poi possiamo discutere per pagine e pagine sui vantaggi derivanti , e ti dirò che per me ci sono e anche evidenti, però le saldature fanno cacare e si vede bene anche dalle foto (non solo quella sull'obliquo)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah andare a cercare l'opera d'arte sul sito Specialized e' un po' strano come ragionamento. Il prodotto non e' fatto in funzione di quello. Se volete l'opera d'arte ci sono sicuramente tanti altri telai in alluminio / titanio / acciaio che si presteranno molto meglio (e magari ve li fanno pure su misura..).

Poi si il prezzo e' abbastanza alto, ma questo e' anche parzialmente dovuto al fatto che Specialized ha riposizionato la Allez per essere un prodotto piu' "performance" e meno "entry level", e gia' se ci pensate la forcella e il reggisella della SL7 costicchiano..

Alla fine credo che molti marchi abbiano pensato che visto che non ci sono abbastanza componenti per soddisfare la domanda per la bassa-media gamma, tanto vale focalizzarsi sulla medio-alta.. Tra poco sara' rimasta solo Decathlon (e chissa' fino a quando) a fare "prodotti entry-level onesti a prezzi ragionevoli".
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
detto ciò, le saldature in questione fanno cacare, punto

Sulla prima Allez con Smartweld le saldature non erano male da vedere. Alla fine le saldature se vuoi le fai vedere se no no (tipo le Klein).
Renderle cosi evidenti mi fa credere sia una scelta. Poi giusta o sbagliata va a gusti.

Allez%20Smartweld%20head%20tube1.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sulla prima Allez con Smartweld le saldature non erano male da vedere. Alla fine le saldature se vuoi le fai vedere se no no (tipo le Klein).
Renderle cosi evidenti mi fa credere sia una scelta. Poi giusta o sbagliata va a gusti.

Allez%20Smartweld%20head%20tube1.jpg
credo sia più la posizione che le rende ancora più visibili, ma lo sono già di loro perchè la tecnologia in questione, da quello che ho capito, rende impossibile nasconderle come quelle a filo, saldobrasate ecc
se è una scelta avranno fatto i loro calcoli ... anche se non è la 1a volta che cannano (vedi i "miracolosi" elastomeri della Roubaix, abbandonati prontamente)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è una teoria della fisica quantistica o di altro ambito scentifico, sono processi produttivi ed avranno fatto i loro test interni o da enti terzi per ottenere il risultato che volevano.

ammesso che abbiano verificato con le macchine di collaudo i vantaggi, i vantaggi non saranno percepiti in nessuna misura da nessun ciclista così come qualsiasi altro componente, perchè siamo persone e non strumenti di misura oggettivi, avremo le nostre sensazioni che piaceranno oppure no come qualsiasi altro componente di bici.

le saldature non si possono certo giudicare da una foto di un pezzo verniciato.
Penso che nessuno, almeno non io, abbia giudicato la qualità della saldatura, ma l'estetica, che su una bici da 3000 € non può, anzi non deve, essere uguale a quella di una bici da 200€
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non è una teoria della fisica quantistica o di altro ambito scentifico, sono processi produttivi ed avranno fatto i loro test interni o da enti terzi per ottenere il risultato che volevano.

ammesso che abbiano verificato con le macchine di collaudo i vantaggi, i vantaggi non saranno percepiti in nessuna misura da nessun ciclista così come qualsiasi altro componente, perchè siamo persone e non strumenti di misura oggettivi, avremo le nostre sensazioni che piaceranno oppure no come qualsiasi altro componente di bici.

le saldature non si possono certo giudicare da una foto di un pezzo verniciato.
Come non è una teoria di ambito scientifico? Si tratta di un processo produttivo, vero, ma tale processo produttivo è basato su principi fisici e chimici. Quindi, se hai inventato un processo produttivo che in base ai tuoi calcoli ritieni essere rivoluzionario e migliore degli altri, devi essere disposto ad accettare il fatto che altre persone ti dicano: "Ok, facci vedere i dati".

Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che i clienti sono liberissimi di credere a quanto affermato da Specialized (che è una cosa in linea con quello che si è sempre fatto quando un qualsiasi produttore afferma che il nuovo telaio è X % più rigido o aerodinamico). Però è anche vero che altre persone hanno tutto il diritto di chiedere dati a supporto delle tesi di chi utilizza tali tesi per vendere un prodotto.

Detto questo, a me la Allez è una bici che piace molto. Ovviamente non spenderei mai quei soldi per una bici del genere, però apprezzo moltissimo tutte le bici in alluminio di gamma medio/alta (probabilmente perchè il metallo in generale mi piace molto più del carbonio).
Devo però dire che le saldature così evidenti, da un punto di vista estetico, penalizzano molto il look della bicicletta. In questo senso, secondo me alcuni modelli come il CAAD 13 o la Emonda ALR hanno linee molto più pulite.
Di nuovo, siamo tutti d'accordo che mentre si pedala non si sta lì a guardare le saldature del telaio...ma tante persone scelgono una bici anche per un fattore di appagamento estetico, appagamento che viene un tantino inficiato da saldature di tale apparenza.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ok quindi la bici la valutate come rapporto estetica/prezzo, e ci sta.
ma se parliamo di sole saldature il discorso cambia, certo il primo controllo è visivo, ma poi ne seguono altri e solo così si valuta una saldatura.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sulla prima Allez con Smartweld le saldature non erano male da vedere. Alla fine le saldature se vuoi le fai vedere se no no (tipo le Klein).
Renderle cosi evidenti mi fa credere sia una scelta. Poi giusta o sbagliata va a gusti.

Allez%20Smartweld%20head%20tube1.jpg
Mi dovrei informare,
ma la scelta attuale credo sia determinata dal processo produttivo, cioè posizionamento dei Robot/atrezzature.
Si mostrare o no le saldature è una scelta puramente estetica, ma è anche vero che resa estetica tipo Klein o per dire De Rosa fine anni 90...
Comporta dei costi nel processo produttivo..

4-5 Anni fa chi del settore mi spiegava che oltre Oceano avevano in progetto di buttarsi a capo fitto su questo materiale ( informazione da prendere con le molle..:shock:).

Puo' darsi che le contingenze attuali spingano verso questa direzione.. Boh..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ok quindi la bici la valutate come rapporto estetica/prezzo, e ci sta.
ma se parliamo di sole saldature il discorso cambia, certo il primo controllo è visivo, ma poi ne seguono altri e solo così si valuta una saldatura.
no, io non la valuto per quello...tanto che ho preso la bici con il miglior rapporto qualità/prezzo che ho trovato, nonostante abbia un colore che non mi piace e ruote che esteticamente si potrebbe trovare di molto meglio.

dico solo che saldature così appariscenti in un punto così inusuale sono un po' un pugno in un occhio, anche per uno che non bada molto all'estetica. a me ricordano molto le saldature su telai in alluminio dedicati ad e-bike, insomma dal mio punto di vista non sono belle da vedere perchè rompono l'armonia del telaio in termini di continuità delle linee.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Basta non comprarla e la ritirano dal mercato,che problema c'è?
Con questo annulli 80% delle discussioni:mrgreen:

Ci sarebbe da evidenziare che stiamo commentando delle foto...
Le saldature che esteticamente lasciano perplessi sono quelle del nodo di sterzo, anche perché eseguite in posizioni inusuali.
Quelle degli snodi pendenti e movimento centrale sembrano di fattura, diciamo normale in telai di alluminio..
Non dimentichiamo che nelle MTB spesso le saldature vengono lasciate con finitura grossolana volontariamente.. Non so se sia anche questa una scelta simile...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Basta non comprarla e la ritirano dal mercato,che problema c'è?
secondo me, come avevano detti 2 anni fa alla presentazione della tecnologia, in alcuni paesi le svenderanno a prezzo nettamente più basso e faranno li i numeri
da noi bici del genere non si vendono a meno che non costino molto poco: ma così facendo ruberebbero in casa spostando l'acquisto dalla bici in carbonio entry level a questa, e non gli conviene
non è una bici per il mercato europeo (ovest)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
secondo me, come avevano detti 2 anni fa alla presentazione della tecnologia, in alcuni paesi le svenderanno a prezzo nettamente più basso e faranno li i numeri
da noi bici del genere non si vendono a meno che non costino molto poco: ma così facendo ruberebbero in casa spostando l'acquisto dalla bici in carbonio entry level a questa, e non gli conviene
non è una bici per il mercato europeo (ovest)
sono d'accordo. in europa nessuno comprerebbe una allez in alluminio che costa come la tarmac sl6 sport in carbonio (ed hanno un montaggio identico mi sembra).
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con questo annulli 80% delle discussioni:mrgreen:

Ci sarebbe da evidenziare che stiamo commentando delle foto...
Le saldature che esteticamente lasciano perplessi sono quelle del nodo di sterzo, anche perché eseguite in posizioni inusuali.
Quelle degli snodi pendenti e movimento centrale sembrano di fattura, diciamo normale in telai di alluminio..
Non dimentichiamo che nelle MTB spesso le saldature vengono lasciate con finitura grossolana volontariamente.. Non so se sia anche questa una scelta simile...
insomma :prega:

1648041451711.png
 
  • Mi piace
Reactions: zaps

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ho una Rose pro, pagata 1100 euro più di 10 anni fa, che ha saldature che quasi che non si vedono. Queste sono veramente brutte da vedere
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Saldature inguardabili (vedere foto sotto) e prezzi che sono un insulto all'intelligenza delle persone. 1800€ il kit telaio in alluminio, 3300€ la bici completa in alluminio montata Shimano 105. Per non farsi mancare nulla, la Tarmac SL6 Sport montata 105 è salita di 850€ in 2 anni, così come la Tarmac SL6 montata Tiagra che costa 2850€ (Tiagra!)

In confronto a Specialized, quelli di Apple sono dei pivelli...

2022-Specialized-Allez-Sprint-frameset-review-cyclingtips-21-1340x754.jpg
stavo proprio per scriverlo, inoltre copertoncino da 60 tpi e ruote basiche..
le saldature , esteticamente sono un orrore.. io ebbi il gios super marlin, tantissima roba in confronto anche come allestimento., finiture di un altro livello e prezzi piu basso , pur trattandosi di un prodotto artigianale.
Ma anche il CAAD era molto piu curato... vorrei sapere il prezzo del caad con equipaggiamento simile
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mah andare a cercare l'opera d'arte sul sito Specialized e' un po' strano come ragionamento. Il prodotto non e' fatto in funzione di quello. Se volete l'opera d'arte ci sono sicuramente tanti altri telai in alluminio / titanio / acciaio che si presteranno molto meglio (e magari ve li fanno pure su misura..).

Poi si il prezzo e' abbastanza alto, ma questo e' anche parzialmente dovuto al fatto che Specialized ha riposizionato la Allez per essere un prodotto piu' "performance" e meno "entry level", e gia' se ci pensate la forcella e il reggisella della SL7 costicchiano..

Alla fine credo che molti marchi abbiano pensato che visto che non ci sono abbastanza componenti per soddisfare la domanda per la bassa-media gamma, tanto vale focalizzarsi sulla medio-alta.. Tra poco sara' rimasta solo Decathlon (e chissa' fino a quando) a fare "prodotti entry-level onesti a prezzi ragionevoli".
con quella componentistica non è entry level??? allora io sono Pogocar!
trovo che in generale i prezzi delle bici siano fuori da qualsiasi senso logico , ma qui stiamo vendendo un prodotto economico, fatto in modo economico in far east a prezzi cui fino a qualche hanno fa vendevi bici in carbonio di media gamma ed equipaggiate molto meglio.
Se quella bici costasse 2000 euro , non si avrebbe nulla da dire ma 3300...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
stavo proprio per scriverlo, inoltre copertoncino da 60 tpi e ruote basiche..
le saldature , esteticamente sono un orrore.. io ebbi il gios super marlin, tantissima roba in confronto anche come allestimento., finiture di un altro livello e prezzi piu basso , pur trattandosi di un prodotto artigianale.
Ma anche il CAAD era molto piu curato... vorrei sapere il prezzo del caad con equipaggiamento simile
Il 12 rim nel 2018 lo pagai 2200€ montato Ultegra e ruote sostituite con R0 2WF e gomme pro-one
Il 13 disc montato 105 adesso sta a 2400 di listino o-o