News Specialized presenta la nuova S-Works Tarmac SL9

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
854
680
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ah OK dunque non ha senso acquistarla se alla fine si trovano le sl7 nuove a molto meno soldi se sono uguali.

Se trovi una S-Work SL7 nuova molto scontata e non ti interessa avere l’ultimo modello, non vedo perché non prenderla in considerazione. Certo quando andrai a venderla, se mai la venderai tra 3/4 anni, ci prenderai molti più soldi perché “molto datata”. Quindi valuta anche questo perché se risparmi solo 500 euro mi sa che non ne ha senso. Se ne risparmi 3000 magari si.

A livello di prestazioni per noi a mio avviso cambia poco o nulla.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.567
3.398
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
tutte le bici a livello di prestazioni cambiano poco o nulla, non è una notizia.
Tra un copertone scorrevole e uno "medio" possono esserci 20 watt di differenza a coppia di ruote a 40 all'ora, e hai speso 100 euro, superiore alla differenza che può fare una SL9 con un telaio Decathlon Triban di 10 anni fa.

Il telaio non lo cambi per andare più forte, lo cambi perchè ti piace.

Ultima modifica:

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
854
680
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
tutte le bici a livello di prestazioni cambiano poco o nulla, non è una notizia.
Tra un copertone scorrevole e uno "medio" possono esserci 20 watt di differenza a coppia di ruote a 40 all'ora, e hai speso 100 euro, superiore alla differenza che può fare una SL9 con un telaio Decathlon Triban di 10 anni fa.

Il telaio non lo cambi per andare più forte, lo cambi perchè ti piace

Beh non esageriamo.

Se metti a pagarone una Tarmac SL5 versione base base e una SL9 versione S-Works il salto di prestazione lo senti. Sia per pesi che per tutto il resto.

Che poi andiamo così piano che la maggior parte di quei vantaggi li vanifichiamo altro discorso.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.567
3.398
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh non esageriamo.

Se metti a pagarone una Tarmac SL5 versione base base e una SL9 versione S-Works il salto di prestazione lo senti. Sia per pesi che per tutto il resto.

Che poi andiamo così piano che la maggior parte di quei vantaggi li vanifichiamo altro discorso.
argomentiamo... pensi che tra un SL5 ed un SL9 ballino 20 watt?
ma veramente, neanche tra un telaio triban e un SL9 passano 20 watt, se un Triban lo monti tale e quale a una SL9 (trittico figo, durace, ruote fighe, copertoncini scorrevoli) non noti la differenza.
Certo che montato primo impianto con cerchi mavic alluminio te ne accorgi

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
854
680
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
argomentiamo... pensi che tra un SL5 ed un SL9 ballino 20 watt?
ma veramente, neanche tra un telaio triban e un SL9 passano 20 watt, se un Triban lo monti tale e quale a una SL9 (trittico figo, durace, ruote fighe, copertoncini scorrevoli) non noti la differenza.
Certo che montato primo impianto con cerchi mavic alluminio te ne accorgi

Beh io parlavo di "base" per la SL5.

Non so valutare in watt ma credo sia evidente che in 10 anni ci sia stato qualche miglioramento avvertibile anche per noi. Sia per le geometrie, che per la miglior aerodinamica, sia probabilmente per il peso (in particolare se parliamo di una SL5 base e una Sl9 S-Works) e per la possibilità di usare compomenti moderni (vedi ruote più larghe).

Se poi hai una FTP di 3 watt/kg non la muovi comunque ;)

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.956
45.716
100
dove capita
Visita sito
Nel'Equation of Speed della SL9 hanno anche incluso il crashtest col bus della Jayco al Tour!

HMnvkh2W8AA9BfH

(palesi preferenze per la bici di Remco )