Specialized richiama 12.200 biciclette

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
!mabbasta!;:!mabbasta!;:!mabbasta!;:

eeeemmbastaaaaaaaaaaaaa! già ho paura di mio in discesa, figuriamoci dopo queste immagini!
Lo so, sono consapevole dei rischi che corriamo e nel calcolo delle probabilità, il calcolo più banale, il maggior rischio è tutte le volte che usciamo di casa per farci un giro o per correre una GF.
Detto ciò, mi chiedo: non possiamo postare qualche bella foto di bikers che si divertono e sorridono mentre stanno in sella, magari anche in discesa? :))

Si che sia Trek o Specy o altro sta foto fa venire i brividi ... immaginiamoci ben che vada che uno non cade a causa dello spezzarsi del canotto sterzo , senza controllo sterzo in discesa , mamma mia
 

Allegati

  • LK discesa.jpg
    LK discesa.jpg
    103,5 KB · Visite: 63

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Quindi non c'è certezza assoluta neanche cambiando materiale....

Come già scritto,la certezza assoluta è praticamente impossibile averla!

Vuoi per un problema al materiale con cui è prodotto il pezzo,vuoi per un problema al macchinario che lo realizza,vuoi per un errore umano,la possibilità di problemi purtroppo esisterà sempre.

Poi come già dissi,la spasmodica ricerca al peso piuma non fa altro che rendere ancora più delicata tutta la situazione.
Queto sia dal punto di vista relizzativo che da quello di assemblaggio finale.

L'importante è che la casa,una volta accertato il problema, se ne faccia carico nel più breve tempo possibile e nel modo più "indolore" per il cliente finale.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
quando si usava l'acciaio c'erano le saldature che cedevano... e i cerchi in alluminio che collassavano...
Credo che sotto questo punto di vista, il materiale migliore sia il carbonio. Ha il miglior rapporto leggerezza-resistenza. Vedi anche l'uso in formula uno, negli aerei, ed in molti attrezzi per sport estremi. Però nel caso della bici da corsa, spesso non vengono usate le chiavi dinamometriche, per il giusto serraggio. Un serraggio troppo elevato può portare a cricche ed alla fine al cedimento del tubo. Per esperienza personale, tanti meccanici non usano le chiavi dinamotriche, stringono troppo e si verificano tanti problemi.
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
!mabbasta!;:!mabbasta!;:!mabbasta!;:

eeeemmbastaaaaaaaaaaaaa! già ho paura di mio in discesa, figuriamoci dopo queste immagini!
Lo so, sono consapevole dei rischi che corriamo e nel calcolo delle probabilità, il calcolo più banale, il maggior rischio è tutte le volte che usciamo di casa per farci un giro o per correre una GF.
Detto ciò, mi chiedo: non possiamo postare qualche bella foto di bikers che si divertono e sorridono mentre stanno in sella, magari anche in discesa? :))

comunque io dico che è destino quando deve succedere qualcosa.purtroppo noi ciclisti siamo sul filo del rasoio.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Sono d'accordo che il richiamo è indice di serietà, ma mettere in circolazione una bici con un difetto del genere è un attentato alla vita dei ciclisti. Inoltre, se non ho letto male, il richiamo è avvenuto dopo alcune segnalazioni di incidenti.
Al sottoscritto è successo con una ruota di una nota marca francese. Dopo tante segnalazioni si sono decisi a richiamare e sostituire la ruota anteriore.
A me sono rimaste le cicatrici e i 15gg di prognosi......
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Credo che sotto questo punto di vista, il materiale migliore sia il carbonio. Ha il miglior rapporto leggerezza-resistenza. Vedi anche l'uso in formula uno, negli aerei, ed in molti attrezzi per sport estremi. Però nel caso della bici da corsa, spesso non vengono usate le chiavi dinamometriche, per il giusto serraggio. Un serraggio troppo elevato può portare a cricche ed alla fine al cedimento del tubo. Per esperienza personale, tanti meccanici non usano le chiavi dinamotriche, stringono troppo e si verificano tanti problemi.


Prova a chiudere con la dinamometrica per esempio il reggisella consigliato quasi da tutti intorno a 11Nm.
Porta la dinamometrica a zero e ritorna il giorno dopo, rimettila a 11Nm e vedrai che chiudi ancora...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Prova a chiudere con la dinamometrica per esempio il reggisella consigliato quasi da tutti intorno a 11Nm.
Porta la dinamometrica a zero e ritorna il giorno dopo, rimettila a 11Nm e vedrai che chiudi ancora...

Si,questo è vero ma è anche normale che sia così.

Infatti ti succede solo le prime due/tre volte.

Chiaro che,soprattutto con il crescere della forza di serraggio,ci sia,con l'uso un normale "adattamento" tra le parti.
Questo fa si che una vite tirata a fondo, dopo qualche km di uso ,risulti parzialmante lenta.

Come regola generale infatti ,dopo il primo assemblaggio ed un primo giro su strada, è bene ripassare tutta la viteria,possibilmentte con la dinamometrica.

Una verifica del serraggio di tutte le viti è comunque bene farla di tanto in tanto.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Prova a chiudere con la dinamometrica per esempio il reggisella consigliato quasi da tutti intorno a 11Nm.
Porta la dinamometrica a zero e ritorna il giorno dopo, rimettila a 11Nm e vedrai che chiudi ancora...
Non so che bici tu abbia, ma il reggisella va serrato a 4 o 5nm! a 11 spacchi tutto, vite compresa. Io nel mio caso ho serrato tutte le viti, reggisella, attacco manubrio, ecc., alla misura consigliata dalla casa. Ogni tanto controllo il serraggio e non si muove niente. sempre alla stessa forza. Forse non hai una chiave dinamometrica precisa. Comunque come hanno scritto, massimo nel giro di due volte si arriva sempre al serraggio corretto. ed è buona abitudine controllare ogni tanto, così come per tutte le altre parti della bici.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Non so che bici tu abbia, ma il reggisella va serrato a 4 o 5nm! a 11 spacchi tutto, vite compresa. Io nel mio caso ho serrato tutte le viti, reggisella, attacco manubrio, ecc., alla misura consigliata dalla casa. Ogni tanto controllo il serraggio e non si muove niente. sempre alla stessa forza. Forse non hai una chiave dinamometrica precisa. Comunque come hanno scritto, massimo nel giro di due volte si arriva sempre al serraggio corretto. ed è buona abitudine controllare ogni tanto, così come per tutte le altre parti della bici.


Ti confermo che per il reggisella della Venge la vite che serra le due "guancette" che trattengono la sella va serrata proprio a 11 o 12 Nm.

Anche la vite che ha la stessa funzione sul canotto Fizik va serrata a 10 o 11 Nm .

Anche il reggisella Easton EC90 che avevo sulla Cervelo R3 andava serrato a 12 Nm.

Chiaramente le viti non sono delle M5 come per i manubri.

Certo che se parli di collarini reggisella oltre i 6Nm di solito non si va.

Però mi sa che stiamo andato OT..........
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ti confermo che per il reggisella della Venge la vite che serra le due "guancette" che trattengono la sella va serrata proprio a 11 o 12 Nm.

Anche la vite che ha la stessa funzione sul canotto Fizik va serrata a 10 o 11 Nm .

Anche il reggisella Easton EC90 che avevo sulla Cervelo R3 andava serrato a 12 Nm.

Chiaramente le viti non sono delle M5 come per i manubri.

Certo che se parli di collarini reggisella oltre i 6Nm di solito non si va.

Però mi sa che stiamo andato OT..........


Meno male che confermi perchè temevo che la memoria mi avesse fatto brutti scherzi...
Però io parlo della Specialized, non è detto che anche gli altri marchi siano tutti con gli stessi standard...
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ti confermo che per il reggisella della Venge la vite che serra le due "guancette" che trattengono la sella va serrata proprio a 11 o 12 Nm.

Anche la vite che ha la stessa funzione sul canotto Fizik va serrata a 10 o 11 Nm .

Anche il reggisella Easton EC90 che avevo sulla Cervelo R3 andava serrato a 12 Nm.

Chiaramente le viti non sono delle M5 come per i manubri.

Certo che se parli di collarini reggisella oltre i 6Nm di solito non si va.

Però mi sa che stiamo andato OT..........
Si, io mi riferivo ai collarini reggisella. Perchè stavo parlando della possibilità di criccare il tubo del reggisella, così come il tubo della forcella. Io sulla mia ho 5nm sul collarino reggisella, 6mn sull'attacco, e 8 sulla sella. Ma per esperienza personale si rischia meno a stringere un nm di meno che di più. Non siamo tanto fuori OT perchè, il commento alla foto era proprio al fatto che quei danni si possono verificare stringendo troppo. e poi non si possono certo dare le colpe alla casa costruttrice se si stringono a morte le viti.
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Stasera sono passato dal mio rivenditore e sembra che tutte la forcelle inviate da lui per il controllo siano ok e che stanno rientrando per essere riconsegnate ai rispettivi proprietari, qualcuno ha delle notizie simili?
 

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
!mabbasta!;:!mabbasta!;:!mabbasta!;:

eeeemmbastaaaaaaaaaaaaa! già ho paura di mio in discesa, figuriamoci dopo queste immagini!
Lo so, sono consapevole dei rischi che corriamo e nel calcolo delle probabilità, il calcolo più banale, il maggior rischio è tutte le volte che usciamo di casa per farci un giro o per correre una GF.
Detto ciò, mi chiedo: non possiamo postare qualche bella foto di bikers che si divertono e sorridono mentre stanno in sella, magari anche in discesa? :))

E chi e' quella saetta ??? :-x
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Stasera sono passato dal mio rivenditore e sembra che tutte la forcelle inviate da lui per il controllo siano ok e che stanno rientrando per essere riconsegnate ai rispettivi proprietari, qualcuno ha delle notizie simili?

No, il mio rivenditore, al quale porterò la bici solo domani, mi ha anticipato che le prime forcelle che ha raccolto le ha spedite venerdì scorso e pertanto è ancora presto per avere notizie.
Mi riferisce che il suo programma è quello di fare spedizioni ogni 2 /3 giorni, ma non ha ancora nessuna idea del tempo necessario per il controllo, tanto meno per l'eventuale sostituzione.
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
No, il mio rivenditore, al quale porterò la bici solo domani, mi ha anticipato che le prime forcelle che ha raccolto le ha spedite venerdì scorso e pertanto è ancora presto per avere notizie.
Mi riferisce che il suo programma è quello di fare spedizioni ogni 2 /3 giorni, ma non ha ancora nessuna idea del tempo necessario per il controllo, tanto meno per l'eventuale sostituzione.
speriamo bene, io appena ho news vi faccio sapere, voi chiaramente altrettanto
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
No, il mio rivenditore, al quale porterò la bici solo domani, mi ha anticipato che le prime forcelle che ha raccolto le ha spedite venerdì scorso e pertanto è ancora presto per avere notizie.
Mi riferisce che il suo programma è quello di fare spedizioni ogni 2 /3 giorni, ma non ha ancora nessuna idea del tempo necessario per il controllo, tanto meno per l'eventuale sostituzione.

speremo

domani son 7 giorni ma Morbiato (rivenditore di Padova al quale ho consegnato la forcella ) stamattina m ha detto che è ancora presto!
Spero si sbagli

È' il mio stesso rivenditore! Se è' vero quello che mi ha riferito, cioè che ha spedito le prime forcelle venerdì' scorso, e' decisamente presto per aver notizie.