Specialized Tarmac Expert 2006

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Allora...ho trovato una buona occasione su questa BDC...chiedo qui a voi esperti di MAGIA NERA come sia questo telaio.

Io ho interesse a prenderla per fare fondo...uso amatoriale...principalmente 1 giorno a settimana come alternativa alla MTB.

Ditemi un po...pregi e difetti della bici in questione.
06TarmacExpert_d.jpg


http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2006&spid=21840
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho avuto quel modello, però in versione s-works, per due annetti e ne sono rimasto soddisfatto. (fra il modello s-works ed expert c'è solo differenza di carbonio, geometrie e forme sono le stesse)

è una bici esteticamente bella, montaggio di discreto livello, decisamente comoda e per quel che facevo io andava egregiamente.

l'unico frangente in cui non mi ha convinto pienamente è la discesa ad alte velocità dove non ho mai trovato una grande confidenza, sopratutto per le sensazioni provenienti dallo sterzo

per l'uso che vuoi farne tu a mio avviso è una bici ottima o-o
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
beh...cio che mi dici mi rassicura molto...in ogni caso per la discesa ad alte velocità...io arrivo dalla MTB e quindi NESSUNA BDC potrà mai sembrarmi sicura in discesa...rispetto alle mie attuali sensazioni :rosik:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io arrivo dalla MTB e quindi NESSUNA BDC potrà mai sembrarmi sicura in discesa...rispetto alle mie attuali sensazioni :rosik:



ti assicuro che non è così, io fino a che non mi mollavo in discesa con gente forte non avevo grosse pretese, poi da buon motociclista che sono ho cominciato a trovare gusto anche nella picchiata e la specy ha cominciato ad andarmi stretta......

adesso che ho la cervelo r3 mi trovo decisamente meglio o-o
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
grazie del consiglio (da motociclista pure io) lo valuto molto...

prenderò la BDC principalemente per fare fiato e fondo...quindi salite...poi la discesa...vedremo...
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
perfetto...mi dicevano che essendo il carbonio avrò dei problemi sulla minore reattività e sulla eccessiva flessione nei rilanci in piedi...

...ma credo qste siano cose che potete valutare voi stradisti...puri e duri...io che sarò stradista come tempo libero...in alternativa alla MTB penso non avrò problemi...
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
datemi un parere su questo...anche se so di chiedere l'impossibile...

ovviamente comprando usato non ho garanzia...perche specy italia la fa valere solo sul primo proprietario...allora siccome la bici è del 2007...io sarei coperto fino al 2012...sarei...invece non ho manco un giorno essendo usata.

mi posso fidare del carbonio di qsto modello..??? in genere che sappiate è possibile che un difetto non uscito nei primi 2 anni di vita della BDC...esca poi fuori dopo...

ho il dubbio che capiti qualcosa al telaio...e di doverlo buttare...recuperando solo i componenti e le ruote...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
chiedi al venditore del telaio la sua disponibilità ad aiutarti nell'assistenza qualora ce ne fosse bisogno
la vendita di un telaio da bici non presuppone nessun cambiamento di proprietà, dunque il "proprietario" resta sempre lui.... ;-)
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
uhm...si pero il proprietario...non ha piu la cartolina di garanzia...è un negozio...ma la bici è del meccanico del negozio...che avendola acquistata a condizioni particolari non ha ne fattura ne cartolina.

il prezzo finale è 950 € montata ultegra 2007 e con le mavic aksium originali...quasi quasi la prendo...e se poi avessi rogne al telaio...ci pensero...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
l'unico frangente in cui non mi ha convinto pienamente è la discesa ad alte velocità dove non ho mai trovato una grande confidenza, sopratutto per le sensazioni provenienti dallo sterzo

per l'uso che vuoi farne tu a mio avviso è una bici ottima o-o

non so se la cervelo è superiore, però è da un anno e mezzo che ho la bdc tua però del 2007, il carbonio è lo stesso, 6r.
Ti posso garantire che in discesa è una scheggia, la mia non si muove di un millimetro, la sento più sicura della macchina. Domenica in una curva in discesa ad Asolo con una ventata ho visto sbandare davanti a me uno proprio con una cervelo s2, mentre io ho sentito la folata, ma l'ho tenuta dritta... Può darsi che dipenda anche dalle ruote, quello davanti a me le aveva ad alto profilo.


datemi un parere su questo...anche se so di chiedere l'impossibile...

ovviamente comprando usato non ho garanzia...perche specy italia la fa valere solo sul primo proprietario...allora siccome la bici è del 2007...io sarei coperto fino al 2012...sarei...invece non ho manco un giorno essendo usata.

mi posso fidare del carbonio di qsto modello..??? in genere che sappiate è possibile che un difetto non uscito nei primi 2 anni di vita della BDC...esca poi fuori dopo...

ho il dubbio che capiti qualcosa al telaio...e di doverlo buttare...recuperando solo i componenti e le ruote...

Non credo sia vero che la garanzia vale solo sul primo proprietario. Io l'ho acquistata da bici&bike e mi ha tolto solo il primo anno, quindi ce l'ho garantita fino al 2011. A tutt'oggi in un anno ho fatto circa 15000km e non ho ancora visto una crepa pur pesando 90kg e amando molto la salita (con i miei tempi), al contrario di gente qua del forum che si è trovato con la PRINCE crepata. Il carbonio cmque non è come l'alluminio, ho visto un tipo l'anno scorso che uscendo di strada è andato a sbattere non molto forte con il tubo orizzontale su un paletto di una recinzione e si è spezzato il carbonio.
Ciao
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non so se la cervelo è superiore, però è da un anno e mezzo che ho la bdc tua però del 2007, il carbonio è lo stesso, 6r.
Ti posso garantire che in discesa è una scheggia, la mia non si muove di un millimetro, la sento più sicura della macchina. Domenica in una curva in discesa ad Asolo con una ventata ho visto sbandare davanti a me uno proprio con una cervelo s2, mentre io ho sentito la folata, ma l'ho tenuta dritta... Può darsi che dipenda anche dalle ruote, quello davanti a me le aveva ad alto profilo.



ciao baduone,

sicuramente molto dipende dalle ruote. quando avevo le fulcrum 1 il problema era molto evidente, con le fulcrum 7 molto meno, quasi assente,
però nonostante questo con la cervelo r3 in discesa mi trovo decisamente meglio, la sento più guidabile e più rigida

ciò non toglie che la specy sia stata per me una bici ottima e ti dirò che mi piace ancora adesso
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
a proposito di ruote...ho la possibilità di scegliere:

950 € bici con Mavic Aksium Equipe di serie

1150 € (200 € in piu) con le Fulcrum Racing 3

allora vi chiedo...le fulcrum usate valgono 200 €..?

e soprattutto...le mavic con cui usciva di serie sono di livello discreto...ma possono andare bene per un uso amatoriale...?

;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a proposito di ruote...ho la possibilità di scegliere:

950 € bici con Mavic Aksium Equipe di serie

1150 € (200 € in piu) con le Fulcrum Racing 3

allora vi chiedo...le fulcrum usate valgono 200 €..?

e soprattutto...le mavic con cui usciva di serie sono di livello discreto...ma possono andare bene per un uso amatoriale...?

;nonzo%





se 200 euro non sono un problema meglio le fulcrum 3 che ho avuto e di cui sono rimasto molto soddisfatto
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Guarda! Anche io avevo lo stesso dubbio quando l'ho presa, dato che anche la mia era prevista con le EQUIPE, soprattutto dopo aver visto che erano made in china (come tutte gli articoli in circolazione cmq).
Di solito preferisco rinunciare alle ruote di serie per comprarle a parte, ma il costo dei componenti singoli non fa mai una bici scontata altrimenti va a finire che è il negoziante a darti dei soldi. Infatti su 250 euri di valore bisogna tener presente che i copertoni + pacco pignoni arrivi a 120 euri, quindi ho preso anche le ruote che tutto sommato non sono malaccio per allenamento e dato che ho anche le ELITE, ne sono solo un filino inferiori in quanto a rigidità, mentre la scorrevvolezza è la stessa, ma sono anche più comode. Le FULCRUM R3 sono le dirette concorrenti delle ELITE, quindi se prendi le EQUIPE perdi solo un pò di rigidità.