Specialized Venge Disc 2019

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Mauri77: siamo a fine stagione. Hai voglia di fare una recensione completa della Venge? Pro e contro.
Sono interessato all'acquisto di un telaio 2018 e cerco i pareri di chi la usa ( e non di chi la promuove). Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Che inclinazione ha l’attacco manubrio? 6 o 12 gradi?
Mauri77: siamo a fine stagione. Hai voglia di fare una recensione completa della Venge? Pro e contro.
Sono interessato all'acquisto di un telaio 2018 e cerco i pareri di chi la usa ( e non di chi la promuove). Grazie
Chiedo scusa a @enricob e @gibux che non ho risposto alle loro domande, sono rientrato solo ora nella discussione sul venge, per l'attacco onestamente non saprei dovrei vedere, per una recensione provvedo ora dopo aver macinato km:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ciao a tutti, che dire è passato un pò di tempo e un pò di km in sella alla Venge e devo dire che sono più che soddisfatto della bici, non è estrema per nessun tipo di percorso e non è la migliore per nessun tipo di percorso, secondo le mie sensazioni è una bici che va benissimo dappertutto!!!
Ho fatto bene o male tutti i tipi di percorsi, ho fatto una parte di Sportful anno scorso dove aimè mi sono ritirato per mancanza di preparazione adeguata e testa troppo dura a voler per forza fare percorso lungo, quest'anno prima del covid a febbraio una granfondo e poi come tutti sappiamo niente più gare.....forse si ricomincia a settembre.
Ma bando alle ciance, vi sto scrivendo per dirvi che sabato scorso ho portato il Venge (oppure diciamo che lui ha portato me ahahahah) a fare un giro piuttosto impegnativo qui in Abruzzo, il giro del Gran Sasso che mi ha portato a quota 2135 di Campo Imperatore, la bici va benissimo in tutti i tipi di strada pianura salita e discesa, certo se siete alla ricerca della massima prestazione in un particolare ambito ci saranno bici migliori ma alla fine solo gambe e testa vi porteranno ovunque!!!
Vi lascio qualche foto (poche purtroppo) di questo fantastico giro nella mia terra:-)xxxx
3.jpg 6.jpeg 4.jpg 2.jpg 1.jpg 5.jpg
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti, che dire è passato un pò di tempo e un pò di km in sella alla Venge e devo dire che sono più che soddisfatto della bici, non è estrema per nessun tipo di percorso e non è la migliore per nessun tipo di percorso, secondo le mie sensazioni è una bici che va benissimo dappertutto!!!
Ho fatto bene o male tutti i tipi di percorsi, ho fatto una parte di Sportful anno scorso dove aimè mi sono ritirato per mancanza di preparazione adeguata e testa troppo dura a voler per forza fare percorso lungo, quest'anno prima del covid a febbraio una granfondo e poi come tutti sappiamo niente più gare.....forse si ricomincia a settembre.
Ma bando alle ciance, vi sto scrivendo per dirvi che sabato scorso ho portato il Venge (oppure diciamo che lui ha portato me ahahahah) a fare un giro piuttosto impegnativo qui in Abruzzo, il giro del Gran Sasso che mi ha portato a quota 2135 di Campo Imperatore, la bici va benissimo in tutti i tipi di strada pianura salita e discesa, certo se siete alla ricerca della massima prestazione in un particolare ambito ci saranno bici migliori ma alla fine solo gambe e testa vi porteranno ovunque!!!
Vi lascio qualche foto (poche purtroppo) di questo fantastico giro nella mia terra:-)xxxx
Vedi l'allegato 226683 Vedi l'allegato 226684 Vedi l'allegato 226685 Vedi l'allegato 226686 Vedi l'allegato 226688 Vedi l'allegato 226689
confermo al 100% quello che hai scritto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi non prendere la Tarmac!!! :))): :))): :))):

a conti fatti la nuova Tarmac è di fatto una venge "migliorata" sotto il punto di vista del peso.

già con il venge specy aveva introdotto una bici "polivalente" ottima in ogni circostanza.

quasi a voler "contrastare" bici come la f12, sicuramente ottime ma di certo non "specializzate" come poteva essere l'sl6 o la precedente emonda per la salita.

ed infatti anche trek con il nuovo modello sembra aver seguito questa scelta.

e anche dal punto di vista tecnico oltre che commerciale sembra sia la scelta giusta.

ho avuto la vias, una bici stupenda esteticamente, diversa dalle altre per le sensazioni di guida, personalmente la adoravo, ma aveva un "problema" di peso (non per me che ho già da tempo maturato la consapevolezza che anche il kg in più non è determinante) : arrivava allestita al top a pesare quasi 8 kg... con allestimenti un po' meno ricercati si arrivava anche a 9... davvero un po' troppi per una bici da corsa.

specy è corsa così ai ripari col nuovo modello, realizzando già allora una bici molto molto vicina per caratteristiche a modelli "polivalenti" (come la già citata f12).

Quindi se hai una venge credo che per 150 g non valga la pena cambiare telaio...

così come se si ha una sl6 e si desidera una bici specializzata per la salita...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
a conti fatti la nuova Tarmac è di fatto una venge "migliorata" sotto il punto di vista del peso.

già con il venge specy aveva introdotto una bici "polivalente" ottima in ogni circostanza.

quasi a voler "contrastare" bici come la f12, sicuramente ottime ma di certo non "specializzate" come poteva essere l'sl6 o la precedente emonda per la salita.

ed infatti anche trek con il nuovo modello sembra aver seguito questa scelta.

e anche dal punto di vista tecnico oltre che commerciale sembra sia la scelta giusta.

ho avuto la vias, una bici stupenda esteticamente, diversa dalle altre per le sensazioni di guida, personalmente la adoravo, ma aveva un "problema" di peso (non per me che ho già da tempo maturato la consapevolezza che anche il kg in più non è determinante) : arrivava allestita al top a pesare quasi 8 kg... con allestimenti un po' meno ricercati si arrivava anche a 9... davvero un po' troppi per una bici da corsa.

specy è corsa così ai ripari col nuovo modello, realizzando già allora una bici molto molto vicina per caratteristiche a modelli "polivalenti" (come la già citata f12).

Quindi se hai una venge credo che per 150 g non valga la pena cambiare telaio...

così come se si ha una sl6 e si desidera una bici specializzata per la salita...
Si certo, prendevo in Giro Mauri per capire se aveva la scimmia o no :-)xxxx (ci eravamo sentiti in "Privé").
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Quindi non prendere la Tarmac!!! :))): :))): :))):
a conti fatti la nuova Tarmac è di fatto una venge "migliorata" sotto il punto di vista del peso.

già con il venge specy aveva introdotto una bici "polivalente" ottima in ogni circostanza.

quasi a voler "contrastare" bici come la f12, sicuramente ottime ma di certo non "specializzate" come poteva essere l'sl6 o la precedente emonda per la salita.

ed infatti anche trek con il nuovo modello sembra aver seguito questa scelta.

e anche dal punto di vista tecnico oltre che commerciale sembra sia la scelta giusta.

ho avuto la vias, una bici stupenda esteticamente, diversa dalle altre per le sensazioni di guida, personalmente la adoravo, ma aveva un "problema" di peso (non per me che ho già da tempo maturato la consapevolezza che anche il kg in più non è determinante) : arrivava allestita al top a pesare quasi 8 kg... con allestimenti un po' meno ricercati si arrivava anche a 9... davvero un po' troppi per una bici da corsa.

specy è corsa così ai ripari col nuovo modello, realizzando già allora una bici molto molto vicina per caratteristiche a modelli "polivalenti" (come la già citata f12).

Quindi se hai una venge credo che per 150 g non valga la pena cambiare telaio...

così come se si ha una sl6 e si desidera una bici specializzata per la salita...

La scimmia si era affacciata, poi ho chiesto un pò di prezzi e la scimmia è scappata a gambe levate ahahahahaha, non vale assolutamente la pena cambiare una bici già ottima su tutti i terreni, alla fine ho chiesto per sfizio (non sono entusiasta del nero opaco) ma va più che bene così!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La scimmia si era affacciata, poi ho chiesto un pò di prezzi e la scimmia è scappata a gambe levate ahahahahaha, non vale assolutamente la pena cambiare una bici già ottima su tutti i terreni, alla fine ho chiesto per sfizio (non sono entusiasta del nero opaco) ma va più che bene così!!!!
Lo so, tecnicamente la tua bici non si discute.
Capisco il bello magari di cambiare colore, di prendere uno vivo, acceso, allegro...
Oh, sei te che l´hai presa nera :mrgreen: !!!
Io stavo per fare uguale con la mia e poi, all´ultimo momento, ho optato felicemente per il rosso lucido anche se...
Il mio Sogno e´ comunque un altro colore!!!

P.S. Potresti ravvivarla con qualche Decals dei siti specializzati che si trovano in Internet no?
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Grazie per la recensione, pensavo che la Venge in salita fosse poco prestante invece hai confermato l'esatto contrario. L'anno prossimo penso che cambierò bici e la terrò in seria considerazione considerando che abito in una zona pianeggiante e nei miei giri standard su 100 km ne faccio 10-15 di salita e il resto di pianura. Come comfort com'è? Ho sentito pareri contrastanti in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

The_Real_Ruder

Pedivella
18 Aprile 2020
429
277
Piacenza
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Grazie per la recensione, pensavo che la Venge in salita fosse poco prestante invece hai confermato l'esatto contrario. L'anno prossimo penso che cambierò bici e la terrò in seria considerazione considerando che abito in una zona pianeggiante e nei miei giri standard su 100 km ne faccio 10-15 di salita e il resto di pianura. Come comfort com'è? Ho sentito pareri contrastanti in merito.
Sicuramente altri sapranno essere più precisi di me ma, nel caso tu la voglia cambiare il prossimo anno, non so se troverai la Venge che mi pare vada fuori catalogo a favore della SL7
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
In realtà guardando sul sito specialized è già andata fuori catalogo ma pensavo che entro il prossimo anno ne presentassero una nuova versione. In realtà mi intrigava anche la roubaix soprattutto per un discorso di confort ma anche di quella aspetterei la versione nuova.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Grazie per la recensione, pensavo che la Venge in salita fosse poco prestante invece hai confermato l'esatto contrario. L'anno prossimo penso che cambierò bici e la terrò in seria considerazione considerando che abito in una zona pianeggiante e nei miei giri standard su 100 km ne faccio 10-15 di salita e il resto di pianura. Come comfort com'è? Ho sentito pareri contrastanti in merito.

Ciao, io ce l'ho da un anno e mezzo e posso dirti di non avere mai avuto problemi su ogni tipo di percorso. Quando la lanci in pianura è una goduria. A luglio in due giorni ci ho pure fatto il giro dei 7 Majeurs (360 km e 10.000 metri di dislivello) senza accusare nessun fastidio particolare. Credo che dipenda anche dal fatto che prima di mettermi in sella ho fatto visita biomeccanica.
Se devo dirti i contro, è un po' capricciosa in discesa quando c'è vento ed è molto rigida (le asperità della strada le senti tutte). Tuttavia i pregi superano di gran lunga i difetti. Ero curioso di vedere il nuovo Tarmac, ma a conti fatti mi terrò la Venge ancora per un po'. Tanto più che ho appena fatto un upgrade totale alla mia vecchia Synapse che essendo una bici completamente diversa userò per uscite più relax.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Grazie mille delle indicazioni. Infatti anche io volevo farmi la seconda bici: ho una tarmac del 2016 (il modello che hanno fatto per le olimpiadi) allestita dura-ace e volevo affiancarla ad un'altra bici un po' meno all-around quindi o venge o roubaix ma se la venge va fuori produzione mi sa che la scelta sarà obbligata.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ciao a tutti....purtroppo scrivo per la defunta venge :cry:, domenica 15 gennaio scorso dopo un mese di stop tra malanni vari e impegni decido di fare una passeggiata sulla ciclabile del lungomare (fatta mille volte), e niente da fare il destino di nuovo crudele ha deciso che dovevo cadere su delle radici che hanno spaccato il manto stradale, mi ha letteralmente strappato la piega dalle mani e sono volato dapprima in aria per poi ricadere malissimo su testa (meno male il casco) e spalla sx, prognosi scapola rotta in due punti più infrazione clavicola e due costole rotte, il telaio rotto in più zone dell'obliquo più entrambi i comandi ed entrambi i pedali.
Foto bici intera.jpeg
 

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
6
5
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Che dispiacere...se davvero sei caduto per cattiva manutenzione del manto stradale puoi rivalerti facendo causa all'ente gestore.
A Giugno 2021 sono caduto per del brecciolino in curva su una strada provinciale nei dintorni di Varese ed essenzo associato di Zerosbatti gli ho dato mandato legale per la richiesta di risarcimento danni fisici e materiali.
Ci è voluto quasi un anno ma alla fine sono stato risarcito, potresti provare
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77