spessore serie sterzo gira a vuoto

gazibo83

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ciao mi sono accorto la settimana scorsa di avere uno spessore della serie sterzo che gira vuoto e il primo pezzo mi sfugge il nome girava pure quello ma fissando ora è ok, però lo spessore si muove ancora, consigli?
 

Predator

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ciao mi sono accorto la settimana scorsa di avere uno spessore della serie sterzo che gira vuoto e il primo pezzo mi sfugge il nome girava pure quello ma fissando ora è ok, però lo spessore si muove ancora, consigli?

se proprio devi stringere la serie sterzo per bloccare gli spessori che girano a vuoto, l'unico consiglio che potrei darti è quello di fare attenzione di non impacchettare la serie sterzo durante tale operazione...
 

gazibo83

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Intendevo dire che gira e basta scusa mi sono espresso male ,ho provato a togliere solo il copri sterzo e basta, le viti sembrano fisse invece ma non ho la dinamo metrica

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Intendevo dire che gira e basta scusa mi sono espresso male ,ho provato a togliere solo il copri sterzo e basta, le viti sembrano fisse invece ma non ho la dinamo metrica

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inizia così:
1) svita la vite centrale del coperchietto superiore dell'attacco manubrio.
2) svita le due viti asimetriche dell'attacco manubrio che blocca il tubo forcella;
3) a questo punto controlla la vite dell'aspender che sia ben avvitata e alza un pochettino l'attacco manubrio controllando gli spessori che combaciano bene tra di loro si siano ben allineati.
4) riposiziona l'attacco manubrio sopra gli spessori che sia ben allineato con la ruota anteriore.
5) inizia ad avvitare con delicatezza le due viti asimetriche dell'attacco manubrio controllando che non ci sia gioco nella serie sterzo
6) in fine blocca il tutto avvitando con delicatezza la vite centrale del coperchietto superiore dell'attacco manubrio.
Buon lavoro fammi sapere ciao:mrgreen:
 

mengus

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prima del punto "5" bisogna annullare il gioco dei cuscinetti tramite la vite del tappo superiore e poi serrare le due viti dello stem, mi sembra.
a quel punto la vite superiore non ha alcuna funzione.
 

gazibo83

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grazie dei consigli ma farò controllare al meccanico non mi fido mica a farlo io, nel frattempo se faccio 3 o 4 giri posso stare tranquillo?
 

mengus

Cronoman
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si, l'importante e' che non siano troppo allentate le due viti che serrano lo stem lateralmente sul tubo forcella.
nel dubbio afferra con le gambe la ruota e con le mani sterza a dx-sx. se non si sposta la curva vai tranquillo.
comunque l'operazione di precarico per annullare il gioco cuscinetti di sterzo e' semplice, come sopra descritto.
io faccio cosi':
allento completamente le due viti dello stem, poi avvito delicatamente la brugola superiore di precarico fino a quando, frenando con l'anteriore e scuotendo avanti indietro la piega non sento alcun gioco appoggiando le dita dell'altra mano sul collegamento forcella-telaio.
poi mi assicuro che lo sterzo non sia frenato alzando la bici e facendo basculare la ruota a dx e sx.
dopodiche' si serra alternativamente le due viti laterali dello stem, in mancanza di dinamometrica serrarle uguali senza esagerare.
a questo punto la vite del tappo superiore non ha alcuna influenza.