Spessori e Gradi nel Titanio.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi sto addentrando sempre più nel "vostro" mondo e vorrei continuare a capire...

Per ora mi son chiare poche cose.

1) Le tipologie di titanio che vengono utilizzate per costruire i telaio sono due. Il Grado 9 (Ti3Al-2.5V) ed il Grado 5 (Ti6Al-4V)

Il Grado 5 è utilizzato più che altro per ricavare pezzi dal pieno e parliamo di scatola movimento centrale, tubo sterzo, forcellini, ponticelli e terminali.

E' possibile ricavare tubazioni ma "arrotolando" una lamiera per poi saldarne la giunta.

Solamente Reynolds riesce (o è riuscita) a trafilare direttamente i tubi ma non sono set particolarmente diffusi.

Il Grado 9 è quello più diffuso per le tubazioni e più largamente utilizzato per la costruzione dei telai.

2) Solitamente la provenienza dei tubi è triplice. USA, Russia e Cina. Da voci di corridoio (mica tanto a dire il vero...) pare che il più scadente sia il russo ed il migliore l'americano.

3) Le metodologie di saldatura sono fondamentalmente un paio. Non scendo nei dettagli perché non è mia intenzione addentrarmici.

Ora viene la domanda.

Sempre leggendo in giro ho visto che gli spessori dei tubi utilizzati è varia. Con che criterio viene fatta? E' un semplice vezzo del telaista oppure c'è criterio?

Mi spiego meglio.

Ci sono zone più sollecitate che quindi prevedono spessori più importanti ed altre meno con spessori più esigui?

Sarebbero graditi degli esempi.

Grazie.
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Solo per farti un esempio: le semplici mensole di casa hanno carico assiale, tangenziale e momento (leva) massimi al muro e via via degradanti fino all'estremo libero, quindi su un telaio è facile immaginare che agli estremi del piantone, del tubo di sterzo e ad ogni giunzione vi siano le massime sollecitazioni, Non è detto poi che il minimo della sollecitazione sia a metà tubo, data la complessità della geometria, ma sicuramente è in quella zona che di solito si
alleggerisce...
 
S

sdg71

Guest
fabione...non hai visto il mio thread con quel bell'articolo del 95? Penso faccia al caso tuo....ciao ciao
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
L'argomento è di estremo interesse, anche per cercare di capire i diversi orientamenti dei costruttori. Litespeed e Lynksey, ad esempio, fanno telai mediamente più leggeri di altri e, quindi, sono andati ad assottigliare gli spessori, dal momento che non mi pare che i diametri dei tubi siano più esigui.
Poi, considerato che c'è una rilevante percentuale di su misura (Crisp, Legend e Passoni, ad esempio) sarebbe altrettanto interessante che i fortunati possessori ci dicessero con quali caratteristiche di spessori e diametri sono stati progettati i loro telai, ovviamente in relazione alle iniziali richieste ed agli obiettivi prefissi.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Azzarola......la risposta alla domanda è da cercare nella evoluzione teliastica mondiale degli ultimi 30 anni.
Proprio il carbonio, essendo un materiale composito, consente di ottimizzare spessori e trame in relazione alle sollecitazioni indotte dal ciclista e dalla strada.

....ma prima del carbonio, esistevano solo le leghe metalliche e nel tentativo di ridurre il peso dei telai migliorando la reattività, l'unica strada percorribile era proprio quella di ridurre gli spessori nelle zone del telaio meno sollecitate. L'abilità del telaista quindi era nel riuscire a saldare tubi di spessore molto sottile in modo perfetto.

Direi comunque che la lettura dell'articolo postato da SDG sia MOLTO più esaustivo della mia risposta.
Ciao
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Nessuno che si è fatto costruire un telaio ci fa conoscere i diametri, gli spessori e i tipi di titanio utilizzati? Sarebbe di grande utilità per farci comprendere le idee dei costruttori e le tendenze in atto.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Il mio Rewelone, fatto su misura, ha i seguenti diametri:
- orizz 32mm;
- obliquo 42mm;
- verticale 35mm;
- sterzo 46mm.
Al momento non ricordi i foderi... solo che gli alti sono monocurvatura a sezione tonda e i bassi a sezione ellittica.

Quanto agli spessori, domandi troppo... ;)
Gli spessori di qualsiasi telaista sono un segreto che dubito ti svelino con facilità... Fanno parte del know how di ogni marchio e dal momento che pure gli spessori caratterizzano l'indole di ogni telaio, non credo siano felici di sbandierare la cosa.
Finchè è un diametro è facile da verificarlo, ma uno spessore è molto più difficile da scoprire.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Il mio Rewelone, fatto su misura, ha i seguenti diametri:
- orizz 32mm;
- obliquo 42mm;
- verticale 35mm;
- sterzo 46mm.
Al momento non ricordi i foderi... solo che gli alti sono monocurvatura a sezione tonda e i bassi a sezione ellittica.

Quanto agli spessori, domandi troppo... ;)
Gli spessori di qualsiasi telaista sono un segreto che dubito ti svelino con facilità... Fanno parte del know how di ogni marchio e dal momento che pure gli spessori caratterizzano l'indole di ogni telaio, non credo siano felici di sbandierare la cosa.
Finchè è un diametro è facile da verificarlo, ma uno spessore è molto più difficile da scoprire.

potresti mettere qualche foto? io sono indeciso se farmi il telaio con l'obliquo da 41/42 oppure 35/38
 
S

sdg71

Guest
Il mio Rewelone, fatto su misura, ha i seguenti diametri:
- orizz 32mm;
- obliquo 42mm;
- verticale 35mm;
- sterzo 46mm.
Al momento non ricordi i foderi... solo che gli alti sono monocurvatura a sezione tonda e i bassi a sezione ellittica.

Quanto agli spessori, domandi troppo... ;)
Gli spessori di qualsiasi telaista sono un segreto che dubito ti svelino con facilità... Fanno parte del know how di ogni marchio e dal momento che pure gli spessori caratterizzano l'indole di ogni telaio, non credo siano felici di sbandierare la cosa.
Finchè è un diametro è facile da verificarlo, ma uno spessore è molto più difficile da scoprire.

A meno che non si sappia da chi si riforniscono a livello di tubazioni.....
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Certamente è più facile conoscere i diametri. Tuttavia Moots, nel suo sito, dichiara che gli spessori di un modello sono di 0,9 mm. mentre Nevi, sempre nel suo sito, indica alcuni spessori e, mi risulta, che, a richiesta, comunichi sia i diametri che gli spessori dei telai.
Da Ciclismo di gennaio ricaviamo, per la Passoni Top Force, che l'obliquo ha spessore 1,09 mm ed il superiore 0,6/0,4.
Visto che diversi costruttori -prendiamo ad esempio Crisp e Legend- lavorano soltanto su telai personalizzati, è difficile pensare che al cliente non venga consegnato un progetto completo di tutti i dati, compresi gli spessori.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
non penso che gli venga consegnato il progetto del telaio al cliente...penso rimanga nel database del produttore e poi tramite il numero di matricola del telaio si possa risalire a tutte queste informazioni.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
non penso che gli venga consegnato il progetto del telaio al cliente......
Con Rewel p.e. sì.
Assieme al telaio ti consegnano un vero e proprio progetto (io ho il mio della mia bdc e della mia mtb) con tutti i valori del telaio, incluse lunghezze dell'attacco, svettamento regisella, lunghezza e rake della forcella.
Dal numero elevato di misure che contiene, credo sia lo stesso progetto che usa il telaista per realizzare da zero il telaio.

Tieni conto poi che quando vuoi farti un telaio su misura, anche se non è la prima volta, capiterà spesso che di progetti ne concordi più d'uno... Nel mio caso p.e. ricordo che ero partito con un'idea di telaio un pò sloping, poi però mi sono orientato per qualcosa di più classico. Morale al 3° progetto, abbiamo avviato il saldatore... :mrgreen:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
non penso che gli venga consegnato il progetto del telaio al cliente...penso rimanga nel database del produttore e poi tramite il numero di matricola del telaio si possa risalire a tutte queste informazioni.

Forse non te lo consegnano tutti di loro spontanea volontà ma se chiedi... In fondo hai pagato anche per il progetto.

Con Rewel p.e. sì.
Assieme al telaio ti consegnano un vero e proprio progetto (io ho il mio della mia bdc e della mia mtb) con tutti i valori del telaio, incluse lunghezze dell'attacco, svettamento regisella, lunghezza e rake della forcella.
Dal numero elevato di misure che contiene, credo sia lo stesso progetto che usa il telaista per realizzare da zero il telaio.

Tieni conto poi che quando vuoi farti un telaio su misura, anche se non è la prima volta, capiterà spesso che di progetti ne concordi più d'uno... Nel mio caso p.e. ricordo che ero partito con un'idea di telaio un pò sloping, poi però mi sono orientato per qualcosa di più classico. Morale al 3° progetto, abbiamo avviato il saldatore... :mrgreen:

Sarebbe un problema farcelo vedere? Tanto sai bene che alla fine essendo un su misura noi non ce ne facciamo molto... Giusto per "cultura".