Spinbike: Cosi' Disdicevole?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere la vostra opinione sul punto: se si deve fare del training indoor.... l'uso della bici da spinning (spinbike) è efficace meno/quanto/più dei rulli?

premetto che:
1. ho usato la funzione "cerca" e ho raccattato un pò di pareri
2. quando si può... meglio l'asfalto
3. ho una spinbike su cui mi alleno da circa tre anni (disco da 20kg, pedali, sella e misure da bdc)
4. ho avuto vari tipi di rulli.

Ebbene, la mia sensazione (assolutamente criticata da tutti quelli con cui ne ho parlato) è che sulla spinbike si fanno dei signori allenamenti. Innanzi tutto in termini di agilità: si possono fare sedute continue ad altissime rpm senza interruzione. Ma anche in termini di potenziamento, si riescono a fare lavori di sfr e forza-ossigeno precisissimi che sui rulli non sono mai riuscito a fare (l'alta resistenza della spinbike mi sembra molto più omogenea di quella dei rulli).

I (numerosi) detrattori mi dicono invece che la meccanica di pedalata sulla spinbike è diversa da quella della bdc e quindi la forza sviluppata non è trasformabile. In verità, quando ho richiesto maggiori dettagli su questa presunta differenza... non ho avuto grande profondità e argomentazioni.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate... anche perchè il meteo sta cambiando e i miei bronchi da vecchio bolso mi chiedono purtroppo di stare al caldo... :cry

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.