spinbike per recupero infortunio

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Mi sono fratturato la clavicola tre settimane fa, da qualche giorno sono riuscito a pedalare sulla spinbike.

Faccio 45 min al giorno, tenendo dagli 80 - 100 rpm, non avendo il ciclo computer sulla spinbike mi baso sul cardiofrequenzimetro polar per controllare l'intensita di allenamento.
Gestisco la seduta di allenamento in maniera progressiva :
Parto i primi 15 min arrivando a 120 fc i secondi 15 min 130-140 gli ultimi 15 min 130-160 gli ultimi 5 min alleggerisco il freno per il defaticamento.

La prossima settimana proverò ad arrivare ad un ora ma tenendomi con una mano sola sarà complicato. Ovviamente non posso andare in fuori sella.

Cosa ne pensate ha senso come allenamento ?

Se avete suggerimenti sono ben accetti

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
ciao MAX , siamo compagni di infortunio. io ho una doppia frattura all'avanbraccio destro , attualmente sto facendo palestra ,ma alla spinbike preferisco la bike della technogym . io faccio 5 minuti di riscaldamento , poi imposto difficoltà livello 8 per 5 min e poi torno a livello 4 per defaticare , dopodichè torno a livello 8 o 9 per altri 5 minuti e poi di nuovo defaticare , il tutto per 45 minuti , poi lavoro di pesi per le gambe . come pedalate mai meno di 80 al minuto. tu quanto devi rimanere fermo? io tolgo il gesso tra 10 giorni , se tutto prosegue come programmi l'obbiettivo è salire in bici il 1 giugno (...incrocio le dita mentre lo dico). forza e coraggio che non ci ferma niente e nessuno!!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Qualsiasi allenamento (degno di tale nome, ed il tuo lo è) è meglio di niente.
Se riesci, inserisci lavori sull'agilità: nel dettaglio non saprei consigliarti + precisamente perchè non so quanto riesci a reggere/raggiungere causa infortunio...

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

Grazie.
Auguri per la guarigione.
Il 15 maggio ho la visita per vedere come va.
L ortopedico mi ha detto di stare a casa e mi ha concesso la spin, dicendomi che per esperienza i ciclisti sono dei drogati e quindi inutile consigliare il riposo, tanto non ascoltano.
Infatti non ci riesco a stare fermo, in una settimana ho perso un kg.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

Grazie per il consiglio.
In effetti non è semplice girare le gambe senza avere problemi. Ma piano piano sto cercando di migliorare, oggi come massimo sono riuscito per un minuto ad andare a 120 rpm a 140 fc. Di media tengo tranquillamente le 80 rpm.
Giorno per giorno sento che sto migliorando e questo mi conforta.
La prossima settimana cerco di allungare ad 1 ora , e la prossima ancora se va bene cerco di arrivare a ripetute fuori soglia.

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team

io il 15 tolgo il gesso, e ti confermo che anche io ho perso più di un kg

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
La spinbike ha funzionato alla grande.

Sono tre giorni che sono riuscito ad uscire con la bdc e non ho perso nulla, anzi spingo il 53/15 dove prima non riuscivo, che Figo andare a 40/h. In salita spingo con un dente in meno.
La cosa più importante che un mese e passa di spinbike e lacquisizione dell agilità e quindi ho mantenuto un buon fiato, andavo anche a 120
Rpm per 10'x3. Oltre ad altri esercizi per 1 ora.

Uscire e prendere il vento in faccia non a eguali, sono contentissimo. Ma penso che una volta settimana andrò sulla spinbike per fare lavori specifici.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nessuno ha dei suggerimenti ?
Va benissimo così come fai, io arrivo da un infortunio sugli sci alla spalla, ma non rotta, comunque una bella botta ,distorsione del tendine sovraspinato,ed ho fatto spin bike per 2 mesi,aprile e maggio, però riuscivo a fare anche fuorisella tenendomi con una mano,tanto dalla spin bike non puoi cadere,logicamente non durava molto ma almeno coi provavo,massimo 30 secondi,e alternavo così,seduto in piedi,per 15 minuti,tutto il resto seduto,comunque buona la sequenza,continua così,se riesci arriva anche a 80 minuti,ora uso la bici e non mi sembra nemmeno di essere stato in infortunio,