spinning e cartilagini

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non ho ragioni per contarddirti perchè se scrivi ciò ci credo.

Nella mia esperienza (da utente) però ho visto quello che ho scritto.

Io ho fatto il corso perchè era mia intenzione aprire un centro fitness in Firenze insieme ad altri e mia intenzione era appunto fare un qualcosa di apposito per il ciclismo (come appunto scrivi tu..SFR..).
Poi la cosa non è andata e sono rimasto utente finchè ho pazientato..poi prendo il mio Mixmeister ci imposto la mia seduta e me lo faccio sui rulli.

Se ci fosse più attinenza con il ciclismo (pur essendo cose differenti) tornerei volentieri a mischiarmi .. ma così..prevalendo la mia intenzione di fare un allenamento specifico preferisco farmelo da solo.

Purtroppo è vero, dipende molto dall'istruttore e dal tipo di clientela che gravita nel centro. Più varietà c'è - specificità si può dare.

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Beh scusami ma qui mi permetto di dissentire...
Pratico e soprattutto insegno spinning da 10 anni... e sono un ciclista praticante.
Credo che il "segreto" per poter far avvicinare davvero una lezione di spinning ad una simulazione di una sessione di allenamento outdoor sia la sensibilità dell'istruttore.
E quel qualcosa in più sia che l'istruttore sia un ciclista (non un ciclista della domenica ma un ciclista DAVVERO).
Io pedalo fuori. Io so cosa significa fare fatica.
Creo un profilo musicale sulla base del tipo di allenamento che intendo proporre e lo propongo.
Io nelle mie lezioni ho uomini e donne, ciclisti e non ciclisti, stradisti e biker.
Di luci psichedeliche non voglio nemmeno sentire parlare. Uso luci adeguate, non troppo invadenti ma che creino quell'atmosfera in cui cmq, chi pedala si può "rilassare" nella sua fatica...
La musica non è assordante, tipo discoteca... la musica e il volume della musica si adeguano al momento che si sta pedalando...
In ogni caso ho proposto per 3 anni una seduta settimanale specifica per i ciclisti di 1h30' creata appositamente per loro. Con lavori specifici: SFR, forza-resistenza, Interval training. La soddisfazione più grande è vederli poi outdoor e sentirmi dire che "sentono la differenza" rispetto a quando non lo facevano...
Lo spinning può essere solo divertimento... ma se si vuole può essere un ottimo allenamento!!!

Concordo con la tua analisi, ed in particolare bisogna avere la fortuna di avere un istruttore competente (ma te lo puoi andare anche a cercare... ).
Inoltre, una cosa che io cerco di curare particolarmente, quando vado in palestra è "la posizione in bici".
Infatti, durante le uscite outdoor non c'è nessuno che ti guarda come stai in bici, mentre in palestra ti puoi guardare allo specchio, confrontarti con gli altri e avere suggerimenti dall'istruttore sulla posizione da tenere e avere miglioramenti significativi poi quando esci su strada...

TOTO61

Novellino
19 Gennaio 2012
56
0
ROMA
Visita sito
Bici
CARRERA VELENO
Io non voglio andare sul "tecnico", ma è circa due mesi che uso lo spinning per circa 1 ora e poco più e devo dire che mi sono accorto di avere fatto degli ottimi progressi, sia per quanto concerne la pedalata, sia per la resistenza.
Sudo tantissimo e stò riprendendo il peso (dopo aver smesso di fumare mi ero un bel pò appesantitio), per me lo spinning è very OK.