Spinning (?!?)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
di solito si esce in bici con l'mp3, e si selezionano i brani in base al tipo di percorso che si vuole fare...
fai una pianura di riscaldamento con: Ace of base (95 RPM) sono circa 4 minuti. qui parti coi pattini appena appoggiati al volano e da frequenza di riposo e incrementi di un po' di freno (1/4 di giro sulle Schwinn) ogni minuto.
stesso freno, passi ai 101 rpm di Mi chico latino di Geri Halliwell per circa 3:20.
fine riscaldamento. ora si fa sul serio.
No Doubt: It's My life 63 RPM. parti con i pattini appoggiati e chiudi subito due giri mentre pedali da seduto. appena prima dei ritornelli chiudi 1/4 di giro e ti metti in piedi per tutto il ritornello. quando scendi in sella dopo il ritornello tieni la stessa resistenza. e così via. dovresti terminare + o meno in soglia.
Bene. ora siamo in quota. la salita non è così dura, possiamo rilanciare continuamente l'andatura facendo finta di mettere il 53 al posto del 39. Brano One degli U2. 90 Rpm. Partiamo sempre dai pattini appoggiati e chiudiamo 1/4 di giro. Durante i ritornelli stringiamo 2 giri di freno e ci mettiamo in piedi a 45 rpm. quando è finito il ritornello togliamo quello che abbiamo messo prima di cominciarlo, meno mezzo giro. E via così da seduti fino al prossimo ritornello, 2 giri, in piedi, poi togliamo 1giro e mezzo.
Anche qui partiamo da circa l'80% e dovremmo andare a sfiorare la soglia.
Bene. ora la strada scende. Mettiamo il 53-13 e ci buttiamo giù a 110 rpm con Another one bite the dust dei Queen.
Seconda salita della giornata. Comincia con un falsopiano che affrontiamo con Basket Case dei Green Days. Siamo a 88 rpm e diamo 1/4 di giro di freno ogni 30 secondi. Nei ritornelli ci si alza in piedi.
Stessa resistenza, acceleriamo di 2 rpm (90), con All the things she said delle Tatu. Anche qui nei ritornelli ci si alza in piedi come per rilanciare.
Continuiamo questa salita infinita con I Want it all dei Queen, sempre + 2 rpm (92) e a distanza di un minuto stringiamo poco il freno. A fine brano dovremmo essere quasi in soglia.
Ancora discesa con The invisible man dei Queen (120 rpm) partendo dai pattini appoggiati e chiudendo minimo 1 giro e mezzo (poi si aumenti la chiusura a piacere finchè si sta a ritmo con la musica senza saltare sul sellino).
stessa resistenza, chiudiamo 1/4 di giro e pianura finale con I Still Haven't Found What I'm Looking For (100 rpm) degli U2.
Ci mettiamo in rotta di rientro con sunday bloody sunday a 50 rpm, pedalando piano e piacevolmente, pattini appena appena appoggiati sul volano, mentre facciamo un po' di stretching per la parte alta del corpo.

Ben arrivati.

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01

Se cerchi musica da Spinning e non hai abbastanza esperienza per individuarla tra quella in circolazione nei circuiti musicali "ufficiali" perchè dovresti capire a quale andatura associarla, contare le battute ecc., qui trovi chi per mestiere o quasi costruisce musica da Spinning http://www.hitechwell.com/

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
New ha ragione. Quelli che mi fanno ridere di piu sono quelli "tapascioni su strada che vanno a fare spinning perchè almeno li si sentono fighi.."
Entrano e iniziano a dare lezioni a tutti, specie alle ragazze, poi alla prima ripetuta gli finisce la lingua nel volano..
Che soggetti..

daria

Novellino
21 Giugno 2006
93
0
TRIESTE
Visita sito
io veramente vedo fare spinning e mi spavento perche ho l'impressione che nonostante anni di ciclismo, se mi montano su un trespolo faccio una figuraccia.
Peró in realtá non mi invita anche perche non mi piacciono quei balletti che fanno. Chiedo agli esperti: ma sono movimenti necessari? Forse associo troppo lo spinning alla bici e mi immagino la gente per strada a fare cosi... a me sembrano un po' ridicoli...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
uno che pedala bene, pedala bene anche su una bici da spinning. quando si fa lezione, si tende a ripetere sulla spinbike solo i gesti che si fanno normalmente su strada. quindi di solito non amo i jumping, le andature in piedi sui pedali sono le + composte possibile (anche per evitare danni alle ginocchia).

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

quoto!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Daria diciamo che molti esagerano e sono scomposti, però c'è anche da dire che c'è la musica sparata ad alto volume e quello contribuisce ad amplificare i movimenti
quindi se mi scompongo con l'ipod a manetta per strada sbaglio?

ho fatto spinning, se lo fai con buon senso ovvero evitando di fare il figo e pensando a cosa stai facendo e usando il cardio puoi fare un buon allenamento.
E poi ho pedalato con Pippoker per qualche mese senza saperlo... e lui si domandava chi era quel tipo tutto tirato che pedalava sempre dietro a tutti! Semplice: succhiavo le ruote anche a spinning!!!!!

daria

Novellino
21 Giugno 2006
93
0
TRIESTE
Visita sito
..e per la posizione come la mettete? ho visto che alcuni modelli di trespolo possono essere aggiustati in altezza sella, altezza manubrio e arretramento ma sospetto che ci si possa fare male a pedalare senza la misure giuste...
non lo so, non mi piace non mi piace
comunque ieri mi sono smusata contro una macchina che stava parcheggiando, oggi quasi mi fa a pezzi un autobus...i suoi vantaggi lo spinning ce li ha...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

senza le misure giuste ti fai male anche senza la spin bike... sulla spin bike riesci solitamente a impstare misure vicine alle tue, perchè i "buchi" della sella permettono solo di avvicinare la misura.
Imposta la meglio altezza sella e arretramento per avere la spinta corretta (o molto simile) ed evita di mettere il manubrio troppo abbassato, come e anche più rispetto alla bike da strada o mtb.
E soprattutto: diverititi a fare spin!