di solito si esce in bici con l'mp3, e si selezionano i brani in base al tipo di percorso che si vuole fare...Darius ha scritto:Questo lo so, ho fatto spi per due anni e vorrei continuare in casa comperando una spin-bike; il problema è che dovendo legare le fasi agli RPM per simulare la pianura e la salita, il jumping ed il running, devi scegliere musiche che siano compatibili.
Non credo si possa fare spinning con la versione originale di "o sole mio" :-) ma probabilmente con quella "smanettata" si.
Pensavo ci fossero brani già selezionati in base agli RPM e confezionati, insomma senza perdere capa e tempo tra miliardi di musiche.
fai una pianura di riscaldamento con: Ace of base (95 RPM) sono circa 4 minuti. qui parti coi pattini appena appoggiati al volano e da frequenza di riposo e incrementi di un po' di freno (1/4 di giro sulle Schwinn) ogni minuto.
stesso freno, passi ai 101 rpm di Mi chico latino di Geri Halliwell per circa 3:20.
fine riscaldamento. ora si fa sul serio.
No Doubt: It's My life 63 RPM. parti con i pattini appoggiati e chiudi subito due giri mentre pedali da seduto. appena prima dei ritornelli chiudi 1/4 di giro e ti metti in piedi per tutto il ritornello. quando scendi in sella dopo il ritornello tieni la stessa resistenza. e così via. dovresti terminare + o meno in soglia.
Bene. ora siamo in quota. la salita non è così dura, possiamo rilanciare continuamente l'andatura facendo finta di mettere il 53 al posto del 39. Brano One degli U2. 90 Rpm. Partiamo sempre dai pattini appoggiati e chiudiamo 1/4 di giro. Durante i ritornelli stringiamo 2 giri di freno e ci mettiamo in piedi a 45 rpm. quando è finito il ritornello togliamo quello che abbiamo messo prima di cominciarlo, meno mezzo giro. E via così da seduti fino al prossimo ritornello, 2 giri, in piedi, poi togliamo 1giro e mezzo.
Anche qui partiamo da circa l'80% e dovremmo andare a sfiorare la soglia.
Bene. ora la strada scende. Mettiamo il 53-13 e ci buttiamo giù a 110 rpm con Another one bite the dust dei Queen.
Seconda salita della giornata. Comincia con un falsopiano che affrontiamo con Basket Case dei Green Days. Siamo a 88 rpm e diamo 1/4 di giro di freno ogni 30 secondi. Nei ritornelli ci si alza in piedi.
Stessa resistenza, acceleriamo di 2 rpm (90), con All the things she said delle Tatu. Anche qui nei ritornelli ci si alza in piedi come per rilanciare.
Continuiamo questa salita infinita con I Want it all dei Queen, sempre + 2 rpm (92) e a distanza di un minuto stringiamo poco il freno. A fine brano dovremmo essere quasi in soglia.
Ancora discesa con The invisible man dei Queen (120 rpm) partendo dai pattini appoggiati e chiudendo minimo 1 giro e mezzo (poi si aumenti la chiusura a piacere finchè si sta a ritmo con la musica senza saltare sul sellino).
stessa resistenza, chiudiamo 1/4 di giro e pianura finale con I Still Haven't Found What I'm Looking For (100 rpm) degli U2.
Ci mettiamo in rotta di rientro con sunday bloody sunday a 50 rpm, pedalando piano e piacevolmente, pattini appena appena appoggiati sul volano, mentre facciamo un po' di stretching per la parte alta del corpo.
Ben arrivati.