spirulina

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
:offtopic: io conosco questa.....

sbirulino.jpg

:))): :smile: :))): :smile: :))): :smile:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
io la uso.

La caratteristica principale della sua composizione chimica è la ricchezza di proteine ed il tenore in aminoacidi. La spirulina contiene elementi essenziali come la vitamina A, G ed E e i minerali.
Usata anche nei casi di astenia, stanchezza, convalescenza.
Recenti studi hanno dimostrato la ricchezza di proteine nella Spirulina (55%) ed in egual modo in ferro e betacarotene. Se si aggiunge una estrema ricchezza in aminoacidi, vitamine (in particolare quelle del gruppo B --> Le vitamine del complesso B forniscono energia all’organismo convertendo i carboidrati in glucosio, che l’organismo “brucia” per produrre energia. Sono fondamentali nel metabolismo dei grassi e delle proteine. A causa della idrosolubilità delle vitamine B, qualsiasi eccedenza viene eliminata e non viene immagazzinata. Quindi esse devono essere continuamente reintegrate. Tutte le vitamine B mischiate con la saliva vengono prontamente assorbite), sali minerali, oligo elementi, acidi grassi essenziali, si capisce perché sia logico utilizzarla come antifatica e contro le astenie anche di tipo sessuale.
La sua ricchezza in proteine, permette di sostenere lo sforzo fisico, mentre le vitamine e gli acidi grassi apportano tono e vitalità. Oltre alle vitamine ed ai minerali, la Spirulina è ricca di fitonutrienti e di sostanze nutritive funzionali che hanno effetto positivo sulla nostra salute.

La Spirulina possiede anche un effetto depurativo sull'intero organismo. La combinazione dei suoi fitonutrienti come la clorofilla, i polisaccaridi e la ficocianina, della quale è l'unica fonte naturale, rivela notevoli proprietà disintossicanti , limitando l'intossicazione dei reni causata da metalli pesanti. La Spirulina combatte l'effetto dell'invecchiamento grazie al potere antiossidante di molti suoi componenti, combattendo altresì l'anemia, data l'alta percentuale di ferro, migliorando la resistenza fisica ed il rendimento atletico grazie al suo apporto di ferro, calcio ed aminoacidi.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mauri65 ha scritto:
Emanuele ha scritto:
mauri65 ha scritto:
Ho iniziato ad assumere spirulina, qualcuno già la usa e ne trae benefici?

in che dosaggio?
ne assumo quattro compresse al giorno dopo il pranzo

mi sono spiegato parzialmente male :))): intendo dire: quanto grammi?
quindi: quanto pesi e quanti grammi ne assumi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cianfe ha scritto:
mauri65 ha scritto:
Ho iniziato ad assumere spirulina, qualcuno già la usa e ne trae benefici?

Io piuttosto chiederei " sapete dirmi se da effetti collaterali " :ueh:

nessun effetto collaterale forse un po deuretica ma io la prendo da un paio d'anni e' sensazionale.
E' un integratore diverso da gli altri che senti che ti danno qualcosa in + la spiru non da energia in + semplicemente ti fa nonstante magari lacido lattico continui a far girare le gambe.
Attenzione e' solo un sensazione non ha come principio attivo il far girare e' un coaduvante alla pedalata

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
confermo il fatto che un dosaggio riscontrato in una marca in particolare (quella del commercio equo) mi ha provocato problemi di cacca verde per tre giorni :cac: ed è un problema che ho riscontrato anche usando calcolando lo stesso dosaggio che prendo con la spirulina btr.
Ne ho poi provate altre ma non ricordo le marche senza problemi a parità di dosaggio.

E' formidabile negli stati di affaticamento e la consiglio a chi vuole iniziare a tenere sotto controllo il peso. Il primo effetto che riscontrete è lo "sgonfiamento" della pancia.

Io ne prendo far i 3 e 5 grammi al giorno, il dosaggio maggiore se sono uscito in bici.
In pratica ne cosiglio circa 0.50 grammi ogni 10 kg di peso.
65 kg = 3.50 grammi circa nel momento preferito della giornata.

Oggi ad esempio ho fatto:
- appena sveglio 3.50 grammi circa con abbondante acqua, come ogni mattina (ho l'abitudine di prenderla al mattino appena svelgio perchè appena mi alzo bevo un bel bicchiere di acqua naturale e abbinarci la spirulina mi è perfetto)

- al rientro dall'allenamento (85 km per 3h) ne ho presi altri 2 grammi circa.

La spiru btr è in confezioni da 130grammi per 250compresse.
Ogni compressa è 0.52 grammi.

Ciao!