Sportful 2015: arriva il numero chiuso

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Bella gara (la mia 3° GF su strada (di solito faccio GF in MTB) in 20 anni, sparsi e intervallati, di esperienza ciclistica...e la prima GF stradale di montagna).
Bel percorso. Cima Campo l'avevo già provato un mese fa. Il Manghen non l'avevo mai fatto (e mi sono iscritto alla Sportful apposta per farlo). Sinceramente trovo più impegnativo il Grappa da Semonzo (è una salita che viene da qualcuno paragonata al Manghen). Il Rolle da questo lato non l'avevo mai fatto, ma non è impegnativo (per fortuna) e il Croce d'Aune alla fine è una collina.
Mi sono divertito in discesa.
Con le mie 8 ore e 7 sono più che soddisfatto. Ne avevo preventivate 9.

Riguardo alla viabilità, il punto critico era ovviamente la discesa dal Rolle. Mi par di capire che alla Maratona delle Dolomiti le strade siano chiuse per tutta la gara. Ma lì siamo praticamente in Alto Adige. Hanno già esperienze del genere (Sellaronda Day, per dire) e forse una sensibilità diversa (e un movimento di indotto diverso).
Alla Sportful gli unici che hanno un vero ritorno sono i B&B di Feltre e dintorni (al limite qualche albergo a Fiera di Primiero...ma proprio al limite). Non credo proprio che si possa bloccare per una domenica San Martino di Castrozza.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bella gara (la mia 3° GF su strada (di solito faccio GF in MTB) in 20 anni, sparsi e intervallati, di esperienza ciclistica...e la prima GF stradale di montagna).
Bel percorso. Cima Campo l'avevo già provato un mese fa. Il Manghen non l'avevo mai fatto (e mi sono iscritto alla Sportful apposta per farlo). Sinceramente trovo più impegnativo il Grappa da Semonzo (è una salita che viene da qualcuno paragonata al Manghen). Il Rolle da questo lato non l'avevo mai fatto, ma non è impegnativo (per fortuna) e il Croce d'Aune alla fine è una collina.
Mi sono divertito in discesa.
Con le mie 8 ore e 7 sono più che soddisfatto. Ne avevo preventivate 9.

Riguardo alla viabilità, il punto critico era ovviamente la discesa dal Rolle. Mi par di capire che alla Maratona delle Dolomiti le strade siano chiuse per tutta la gara. Ma lì siamo praticamente in Alto Adige. Hanno già esperienze del genere (Sellaronda Day, per dire) e forse una sensibilità diversa (e un movimento di indotto diverso).
Alla Sportful gli unici che hanno un vero ritorno sono i B&B di Feltre e dintorni (al limite qualche albergo a Fiera di Primiero...ma proprio al limite). Non credo proprio che si possa bloccare per una domenica San Martino di Castrozza.

Guarda 2 settimane fa lo Stelvio era chiuso al traffico per la Gf Stelvio - Santini e puro facendo il lungo non ho trovato una macchina lungo tutto il percorso....questo non è per lamentarmi della Sportful sia ben chiaro perché capisco i vari problemi cui si va incontro organizzando una gf ma elogio la Stelvio - Santini perchè ad ora è la manifestazione meglio organizzata che abbia mai partecipato.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Beh, dai non sei arrivato assolutamente da "sprovveduto" (o come diceva Paolo Villaggio/Fantozzi da "esordiente totale". Anzi!
...io sono alto 177 e peso circa 75 kg (che in salita si sentono eccome).
Probabilmente una semplice giornata storta. Non vedo altre spiegazioni.
Mi sembra che da Tuo racconto non sia andato fuori giri.

Se è stata soltanto una giornata storta non lo so, come preparazione anche quella è una bella incognita, sicuramente lo scorso anno ero un po' più in forma.
Fuorigiri non ne ho fatti a parte il Manghen in cui il cuore è sempre stato alto nonostante andassi al minimo e gli ultimi 4 km li ho fatti tutti fuorisoglia ma non perché spingevo ma solo per riuscire ad arrivare in cima. Anche come rapporti penso di essere a posto ho una compact 50/34 con il 11/27 dietro.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riguardo alla viabilità, il punto critico era ovviamente la discesa dal Rolle. Mi par di capire che alla Maratona delle Dolomiti le strade siano chiuse per tutta la gara. Ma lì siamo praticamente in Alto Adige. Hanno già esperienze del genere (Sellaronda Day, per dire) e forse una sensibilità diversa (e un movimento di indotto diverso).
Alla Sportful gli unici che hanno un vero ritorno sono i B&B di Feltre e dintorni (al limite qualche albergo a Fiera di Primiero...ma proprio al limite). Non credo proprio che si possa bloccare per una domenica San Martino di Castrozza.
La Città di Feltre non basa la sua economia sul turismo (basta vedere la scarsissima ricettività) quindi il ritorno di quei pochi operatori è economicamente irrilevante.
Pertanto è logico che il Pedale Feltrino non riesca a imporre la chiusura delle strade per tutta la durata della manifestazione.
S.Martino di Castrozza non si può bloccare? Vero, ma perché Arabba sì?
Almeno se si riuscisse a sospendere le prove speciali delle moto sui passi di montagna, sarebbe un gran risultato (non solo quel giorno ma sempre visto che è illegale e contro le leggi di natura...)
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
La Città di Feltre non basa la sua economia sul turismo (basta vedere la scarsissima ricettività) quindi il ritorno di quei pochi operatori è economicamente irrilevante.
Pertanto è logico che il Pedale Feltrino non riesca a imporre la chiusura delle strade per tutta la durata della manifestazione.
S.Martino di Castrozza non si può bloccare? Vero, ma perché Arabba sì?
Almeno se si riuscisse a sospendere le prove speciali delle moto sui passi di montagna, sarebbe un gran risultato (non solo quel giorno ma sempre visto che è illegale e contro le leggi di natura...)

Penso che l'unico modo per arginare questo comportamento(non solo durante la gara) dei motociclisti sia dislocare sul tratto salita/discesa del Rolle posti di blocco fissi delle forze dell'ordine nei we, autovelox... così poi vediamo se hanno ancora voglia di fare le prove speciali....
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Penso che l'unico modo per arginare questo comportamento(non solo durante la gara) dei motociclisti sia dislocare sul tratto salita/discesa del Rolle posti di blocco fissi delle forze dell'ordine nei we, autovelox... così poi vediamo se hanno ancora voglia di fare le prove speciali....
Ma scherzi? Insorgerebbe il "sindacato-di-categoria"? :mrgreen:

Quello che serve è una svolta culturale...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In attesa della (impossibile) svolta culturale, van bene gli autovelox. Come li han messi sul Giau. O pensavi che lì li avessero messi perchè sono due anni che ci passo io ? :sborone:
Michil Costa ci sta lavorando.
Io sono fiducioso.
Hanno chiuso al traffico i centri storici, ci riusciranno anche con i passi dolomitici...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Carissimo...leggo e rispondo solo ora perché sto sul treno rientrando verso Roma. Mi dispiace per quanto ti è capitato. Io sono partito senza velleità...cercavo solo di fare una grossa e bella esperienza su salite che posso solo sognare di notte. Ho cercato di mantenere un ritmo regolarissimo, mangiare e bere costantemente più due ristori ed un pit stop idrico. Chiuso il lungo in 8hr:47' (real time). Ci vediamo a Torino?

In parole povere...ci sono rimbalzato.
Nonostante mi fossi gestito bene su Cima Campo nonostante il coraggio (o la follia) di essere andato dritto al bivio....
Il Manghen mi ha distrutto e svuotato. Non sono abituato a fatiche del genere, ho fatto fatica ad arrivare in cima senza mettere il piede a terra ma ci sono riuscito.
Sofferto un po' il freddo (forse anche questo ha influito) nella prima parte della discesa e poi giù bello contento fino a Molina di Fiemme.
Dirante la pianura dopo 5 km il lupo del Manghen ha iniziato a devastarmi l'interno coscia della gamba sx, crampi che quasi mi hanno portato alle lacrime. Piano piano sono riuscito a sciogliermi e quando stavo decisamente meglio... stessa cosa sull'altra gamba.
Ho iniziato a salire il Rolle completamente svuotato sia fisicamente che mentalmente, sapevo quello che mi aspettava e sapevo che sarebbe stato impossibile farcela.
Mi sono trascinato fino a Bellamonte e mi sono fermato al ristoro.
Ho iniziato a chiedere aiuto al personale che mi hanno trattato con una gentilezza tale da farmi commuovere, sia quelli del ristoro che l'assistenza medica, davvero gentilissimi e bravissimi.
Un furgone mi ha caricato la bici e mi hanno messo su una macchina insieme a loro.
Durante la salita del Rolle gli organizzatori li hanno chiamati spiegandogli che mi avrebbero dovuto far scendere perché non erano assolutamente abilitati al trasporto di persone, erano più dispiaciuti loro che di me.
Mi hanno lasciato sulla vetta del Rolle, sono salito in bici e sono tornato a Feltre chiaramente saltando il Croce d'Aune. Ho visto l'incidente dopo 3/4 km e poi anche un posto di blocco dei Carabinieri che stava sequestrando una moto.
Comunque sono contento ugualmente, lo scorso anno avevo fatto il medio ed avevo avuto 12 mesi di rimorsi, questa volta almeno ci ho provato e sono consapevole che forse per la preparazione fatta in questa stagione era troppo.
Bisogna accettare anche le sconfitte serenamente.
In questo momento penso di non riprovarci mai più, tra un po' di giorni chissà.

Contento di aver incontrato @hulk e la sua Principessa, @pietro72 e @cacaito
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Se è stata soltanto una giornata storta non lo so, come preparazione anche quella è una bella incognita, sicuramente lo scorso anno ero un po' più in forma.
Fuorigiri non ne ho fatti a parte il Manghen in cui il cuore è sempre stato alto nonostante andassi al minimo e gli ultimi 4 km li ho fatti tutti fuorisoglia ma non perché spingevo ma solo per riuscire ad arrivare in cima. Anche come rapporti penso di essere a posto ho una compact 50/34 con il 11/27 dietro.


Alimentazione anche nei giorni precedenti ?, forse freddo ?
Basta un'altra GF diversa da questa, in cui finisci in crescendo che hai voglia di rifare la Sportful :-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Marco lo farà di sicuro,gli ha distrutto una Leightweight e il telaio de rosa...ma x fortuna lui stava bene,il motociclista parlava,era cosciente...

se non ricordo male la querela va fatta entro 7 giorni, in questo modo il motociclista risponde personalmente e si possono chiedere anche i danni morali e un bel po' di altre "cosette". se si lascia passare più tempo finisce che l'assicurazione del motociclista paga solo i danni materiali e poco altro.
se qualcuno conosce i 2 glielo dica.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
uscirò dal coro...
ma non mi è piaciuta
mooooolto più bello e selettivo il percorso con il valles
molta di più l'attenzione che riscontravo anni fa e oggi, forse anche proprio per i troppi iscritti, in sta GF non si riesce più a dare

partenza : impossibile non farla scaglionata con 4500 persone, per di più se si vuole mantenere la partenza fra le viuzze del paese
prima salita : assurdo pensare di sgranare i soliti 4500 di cui sopra con un falsopiano di 10 km sperando che non si 'imbutino' su una salita stretta e 'amorfa' come cima campo
manghen : bello ma non vale un duran e resta l'unica parte positiva del perscorso perchè il rolle, bello pure lui, perde ogni fascino se fatto partendo cosi in basso
traffico : pensare che la coscenza sia elemento sufficente a scongiurare disgrazie vuol dire sopravvalutare la razza....
chip : sdam ridicola, quante gare 'serie' si corrono con sto chip ? quasi tutte le top ormai hanno il chip nella tabella con il numero, e questi ti fanno pure pagare 10 euro se rinnovi sul posto invece che on.line.......

di positivo la disponibilità del personale dalla distribuizione pacchi ai ristori all'assistenza meccanica (mai viste tante moto con ruote scorta o-o)

per il resto... Piol ritorna all'antico :cry::cry::cry: o questa gara arriverà anche a 10.000 presenze (anche perchè con 3 percorsi..........)
ma diventerà una delle tante
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

madmik83

Novellino
3 Novembre 2008
41
11
Visita sito
leggo dell'incidente durante il lungo della GF e riporto anche piccolo incidente , motociclista che appoggia la moto sul tornante, nel medio...niente dolore per nessuno in questo caso, stavano seguendo le prime macchine che aprivano il lungo e gia li mi sembrava strano ci fossero delle moto nel mezzo.....

per quanto riguarda invece strade chiuse, penso che piano piano in queste singole giornate ci arriveranno anche se purtroppo non è cosi immediato, insomma ci vuole il tempo.
per quanto riguarda invece l'accanimento nei confronti dei motociclisti non ne capisco il senso...non sono gli unici a non rispettare il codice della strada e noi tutti siamo nella stessa "melma"......ieri ho visto tanti scendere tranquilli contromano anche se la macchina di fine gara era passata o salire occupando tutta la carreggiata.....nessuno di noi rispetta i limiti di velocità in discesa....il problema è sempre lo stesso quando scendiamo da un mezzo e saliamo su un altro ci trasformiamo...se siamo in macchina malediciamo motorini e bici...se siamo in bici malediciamo macchine e moto e cosi via....

mi spiace per chi si è fatto male, in un occasione come questa non si dovrebbero sentire queste cose....ma daltronde l'area è enorme e non sono ancora arrivati a chiuderla totalmente. un augurio di buona guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper