Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.234
14.277
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sicuramente viste anche le pendenze medie non eccessive di tutto il percorso la scia può solo che aiutare

forcella franche da fare piano no, da capire in che posizione ci arriverò...
di certo la discesa non è il mio forte
temo polemica anche su questo, ma le discese sono tutte "facili", strada abbastanza larga, tornantoni, forse qualche punto in discesa da staulanza e da duran, ma non le definirei discese tecniche o difficili: poi cereda a aune decisamente facili e veloci (o forse sono io che le conosco a memoria)

• Mi piace
Reactions: KAT and andry96

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
sicuramente viste anche le pendenze medie non eccessive di tutto il percorso la scia può solo che aiutare

forcella franche da fare piano no, da capire in che posizione ci arriverò...
di certo la discesa non è il mio forte
Io piuttosto cercherei di risalire il più possibile il gruppo fino al lago del mis, poi rifiatare, fare forcella franche forte (ovvio no full gas) discesa, e poi fino ad Alleghe in carrozza, di solito sei in gruppi abbastanza numerosi fai cambi veloci, da lì in poi provi a tenere il gruppo con cui sei, altrimenti in salita vai al tuo e ti attacchi a chi trovi

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Posso chiederti cosa intendi? Che tieni 4 w/kg su salita di un'ora?
Nel senso fatto con un test FTP svolto correttamente (con i 5 Min all out prima del test ecc ecc ecc) , poi di mio ho una buona durability dopo 3/4h e 3000/3500 kj il wattaggio su una salita di 20 Min (per esempio) riesco a tenere valori simili a quando sono fresco. C'è chi sulla carta ha una FTP più alta della mia, ma dopo quel lavoro é cotto e non riesce a replicare. Sono tutte cose che incidono molto su gare così secondo me

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.744
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
temo polemica anche su questo, ma le discese sono tutte "facili", strada abbastanza larga, tornantoni, forse qualche punto in discesa da staulanza e da duran, ma non le definirei discese tecniche o difficili: poi cereda a aune decisamente facili e veloci (o forse sono io che le conosco a memoria)
per me qualsiasi discesa è difficile, quindi un percorso vale l'altro:cry:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.234
14.277
Visita sito
Bici
anche io sono più spaventato dalla discese rispetto alle salite. come funziona il discorso chiusura strade?
col percorso nuovo io ho fatto solo il medio e ho trovato chiuso fino all'arrivo, forse 2 auto tra fiera-attacco aune, ma con incroci\rotonde presidiate e staffette varie
sul lungo, dopo il primo anno, è stato "girato" il senso di staulanza-duran proprio per tenere chiuso il pezzo agordo-alleghe solo il mattino presto: per il resto parliamo di strade non di grande traffico quindi, a meno di non metterci davvero tanto, la situazione è buona (non da MDD, ma li è un'eccezione)
anche in questo è decisamente meglio il percorso nuovo: sul lungo già dal Rolle si rischiava di trovarsi in mezzo alle auto

• Mi piace
Reactions: KAT

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.744
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci saranno un po' di macchine che salgono nella discesa da passo Cereda, l'anno scorso un tratto è stato delimitato con i coni stradali per far tenere rigorosamente la destra, perchè facevano salire il traffico automobilistico. non so se è stata un eccezione dello scorso anno e se sarà così anche quest'anno...
in ogni caso dipende a che ora si arriva, se si fa il corto è molto probabile che si trovi pochissimo traffico...
le altre discese le ricordo senza traffico, ma non ricordo, e non ho trovato, gli orari di chiusura...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.234
14.277
Visita sito
Bici
per me qualsiasi discesa è difficile, quindi un percorso vale l'altro:cry:
le discese della SDR non sono difficili, se poi mi dici che preferisci metterci 10" in più ma finire intero, io non posso che essere d'accordo con te
sono sempre sceso a cannone ma dopo essermi rotto n volte (tra bici e moto), anche io preferisco scendere più tranquillo: l'importante è scendere bene e in sicurezza, piano o veloce è una scelta soggettiva ;)

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.234
14.277
Visita sito
Bici
ci saranno un po' di macchine che salgono nella discesa da passo Cereda, l'anno scorso un tratto è stato delimitato con i coni stradali per far tenere rigorosamente la destra, perchè facevano salire il traffico automobilistico. non so se è stata un eccezione dello scorso anno e se sarà così anche quest'anno...
in ogni caso dipende a che ora si arriva, se si fa il corto è molto probabile che si trovi pochissimo traffico...
le altre discese le ricordo senza traffico, ma non ricordo, e non ho trovato, gli orari di chiusura...
io ho fatto il medio e ricordo anche i conetti, però di auto in salita non ne ricordo ;nonzo%
ho trovato forse 2 auto dopo fiera ma sono stato accompagnato, insieme ad altri, da delle staffette in moto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.744
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le discese della SDR non sono difficili, se poi mi dici che preferisci metterci 10" in più ma finire intero, io non posso che essere d'accordo con te
sono sempre sceso a cannone ma dopo essermi rotto n volte (tra bici e moto), anche io preferisco scendere più tranquillo: l'importante è scendere bene e in sicurezza, piano o veloce è una scelta soggettiva ;)
no, per me sono tutte difficili, ma non solo quelle della gf, proprio tutte, io scendo a "cannone", naturalmente rischio il minimo, ma più di così non vado...ho fatto un confronto con i miei soci, le volte che abbiamo fatto GF di questo genere (spotful, mdd, oetzy) nel totale delle discese ho sempre lasciato tra i 10 e i 15 min rispetto a loro... :cry:

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
io sono uno che va forte in discesa (ho ancora la bici con i freni rim e sono in pochi a starmi dietro) ma da quello che ricordo la discesa da Staulanza non è semplice se non la conosci.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.234
14.277
Visita sito
Bici
io sono uno che va forte in discesa (ho ancora la bici con i freni rim e sono in pochi a starmi dietro) ma da quello che ricordo la discesa da Staulanza non è semplice se non la conosci.
credo ci sia sempre una componente soggettiva e una oggettiva: forse io, che la conosco bene (anche se preferisco il giro antiorario), la trovo facile
però dovessi fare una classifica delle discese difficili\complicate\tecniche, non ne metterei nessuna dell'attuale percorso
per farti un esempio pratico, la discesa che mi mette sempre in difficoltà è quella dall'Alpe del Tedesco, la prima salita della 3 valli Varesine: e la conosco a memoria da quante volte l'ho fatta; poi c'è mia moglie che scende a razzo dappertutto e in qualsiasi condizione, ci fosse una gf in discesa la vincerebbe lei a mani basse :))): (viaggia anche in salita in realtà)

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
ho introdotto io la "questione", forse il mio giudizio è falsato dall'ultima edizione, ci hanno fatto fare circa 5 km a "passo d'uomo" così ci siamo raggruppati tutti, ma proprio tutti vicini vicini...
si sono iniziati a formare dei gruppetti dopo, forse, una decina di km, dopo la prima discesa con i tornanti*...ma quei primi km sono stati, per me, un delirio...

*fatta con tanta gente che passa ovunque è, per me, un dramma...ok, vado piano, ma tengo la dx, per lasciare lo spazio per i sorpassi, eh no, c'è sempre quello che deve passare nel pertugio a dx tra me e il ciglio della strada :yoga:
stessa sensazione, scorso anno uno schifo con km appallottolati a velocità controllata e qualche schianto nelle gallerie in Valle del Mis. Qualche anno fa alla mia prima partecipazione ad una granfondo partendo in ultima griglia la Culiada mi era parsa perfetta per risalire i vari gruppi, quindi come sempre è questione di punti di vista, fra vecchio e nuovo percorso. In generale il vecchio mi sembrava molto più adatto a mettere in riga tutti fin da subito, con una prima salita vera e lunga dopo 15km a mettere subito tutti al loro posto.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
no, per me sono tutte difficili, ma non solo quelle della gf, proprio tutte, io scendo a "cannone", naturalmente rischio il minimo, ma più di così non vado...ho fatto un confronto con i miei soci, le volte che abbiamo fatto GF di questo genere (spotful, mdd, oetzy) nel totale delle discese ho sempre lasciato tra i 10 e i 15 min rispetto a loro... :cry:
Mi consola non essere l'unico, l'anno scorso fra me e chi la ha chiusa con me ballavano un 12/15 minuti, vecchio percorso idem. Ma so di essere piantato io a scendere :ueh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
credo ci sia sempre una componente soggettiva e una oggettiva: forse io, che la conosco bene (anche se preferisco il giro antiorario), la trovo facile
però dovessi fare una classifica delle discese difficili\complicate\tecniche, non ne metterei nessuna dell'attuale percorso
per farti un esempio pratico, la discesa che mi mette sempre in difficoltà è quella dall'Alpe del Tedesco, la prima salita della 3 valli Varesine: e la conosco a memoria da quante volte l'ho fatta; poi c'è mia moglie che scende a razzo dappertutto e in qualsiasi condizione, ci fosse una gf in discesa la vincerebbe lei a mani basse :))): (viaggia anche in salita in realtà)
I primi km di discesa del Manghen del vecchio percorso erano belli, poi metto la discesa del Mortirolo dal versante che scende a Grosio quando ho fatto la gf Stelvio e la discesa del Gavia verso Bormio fatta anche quella in una gf, quindi con strada chiusa.
Mentre quella delle 3 valli non l’ho mai fatta.