SportTracks 3.0

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
L'ho già fatto, ma non mi quaglia tutti i tratti impostati.
A volte,aprendo la traccia, vedo i marker rossi e il nome del trail, ma non i dati. In più non c'è la VAM.
Ps: sono sicuro che contesterai entrambe le mie affermazioni e che mi spiegherai come risolvere come al solito:mrgreen:

se ti da qualche errore postalo così lo comunico all'autore...
a volte succede che non prenda bene o che non venga salvato però funziona :mrgreen:

aggiungi il tratto di salita appena aperto il programma, prima di fare qualsiasi operazione, in modo da non aver nulla in memoria del logbook
abilita le coordinate così vedi se il punto impostato è propio quello desiderato
controlla che la tua traccia almeno attorno ai punti che sia perlomeno dentro la strada della mappa , altrimente se la tua traccia è spostata es di 50m non lo prende di sicuro

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.786
169
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ho il file di un uscita registrata con l’Edge 500 durante la quale ho fatto diverse salite inserendo dei lap all’inizio e alla fine di ciascuna. Se voglio creare un file con una sola di queste salite (da usare in futuro come base per una corsa) cancellando pertanto tutti i dati che non mi servono, cosa devo fare?
C’è modo in SportTracks di analizzare i dati della salita (es. pendenza di ogni km o segmento inferiore) visualizzandoli sull’altimetria?

D

Deleted member 2182

Guest
controlla che la tua traccia almeno attorno ai punti che sia perlomeno dentro la strada della mappa , altrimente se la tua traccia è spostata es di 50m non lo prende di sicuro

La traccia in quei due casi effettivamente a prima vista passava per i punti, ma zoomando la sfiorava e basta. ho allargato un po' il raggio e mi ha sistemato tutto.
Piuttosto, se nel menù dell'attività giornaliera tengo trails e cambio data, se finisco su un'uscita che non contiene nessuno dei trail caricati viene fuori questo:

Allegati

• Errore su attività senza Trail.jpg
    Errore su attività senza Trail.jpg
    38,3 KB · Visite: 41

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
La traccia in quei due casi effettivamente a prima vista passava per i punti, ma zoomando la sfiorava e basta. ho allargato un po' il raggio e mi ha sistemato tutto.
Piuttosto, se nel menù dell'attività giornaliera tengo trails e cambio data, se finisco su un'uscita che non contiene nessuno dei trail caricati viene fuori questo:
servirebbe sapere cosa c'è scritto nei dettagli

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
Ho il file di un uscita registrata con l’Edge 500 durante la quale ho fatto diverse salite inserendo dei lap all’inizio e alla fine di ciascuna. Se voglio creare un file con una sola di queste salite (da usare in futuro come base per una corsa) cancellando pertanto tutti i dati che non mi servono, cosa devo fare?
C’è modo in SportTracks di analizzare i dati della salita (es. pendenza di ogni km o segmento inferiore) visualizzandoli sull’altimetria?
fare una copia altrimente poi perdi l'uscita e tagliare quello che ti interessa con dividi attività, intermedio
esportarlo meglio fitlog
convertirlo in corsa con tcx converter meglio tcx
inviarlo al gps

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
@Doctor Speck & TonyTpb
che versione avete di st e plugin?
l'autore dice di averlo già corretto quell'errore, quindi provate a vedere se avete l'ultima versione del plugin, diversamente aggiornatelo e vedete se l'errore è scomparso. oppure comunicate le versioni.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Come ha correttamente riportato sunboy, ci sono diversi metodi per creare file separati relativi a determinate salite. Io personalmente converto il tcx in gpx, direttamente da SportTracks oppure con TCX Converter, poi con Mapsource taglio via quello che non serve e mantengo solo la salita che mi interessa. Uso MapSource perchè sono abituato a quello strumento e perchè su MapSource ho tutti i waypoint che mi interessano, tra i quali gli Start e gli Stop delle salite. Poi riconverto il gpx in tcx con TCX Converter e salvo il tcx nella memoria dell'Edge se voglio usare la funzionalità del "Partner Virtuale", che trovo utile e divertente al tempo stesso. Ho dato una breve descrizione di tale modalità in un altro thread:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2504197#post2504197[/URL]

Per quanto riguarda l'analisi della salita (pendenza, velocità, VAM ecc.), dentro SportTrack trovo molto utile il plugin "Training Analisys", in particolare il tab "Altre tracce", dove selezioni il tratto che ti interessa e vedi grandezze, puntuali e medie, quali VAM, pendenza, velocità, potenza, battito cardiaco, cadenza, ecc.
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ST 2.1.3478
trail 0.2.0.0
La versione di trails che avevo installato su ST2.1 era, come la tua, la 0.2.0.0, che non mi ha mai funzionato bene, mi dava continuamente errore.
In ST3 la versione del plugin è 0.2.133.35947. Verrebbe quasi da pensare che lo sviluppatore abbia smesso di aggiornare la versione per ST2.1 e si sia concentrato sulla versione per ST3.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
La versione di trails che avevo installato su ST2.1 era, come la tua, la 0.2.0.0, che non mi ha mai funzionato bene, mi dava continuamente errore.
In ST3 la versione del plugin è 0.2.133.35947. Verrebbe quasi da pensare che lo sviluppatore abbia smesso di aggiornare la versione per ST2.1 e si sia concentrato sulla versione per ST3.
avevo scritto che il plugin è sviluppato ancora su base 2 :bua:

0.2.0.0 è la versione del file. di solito viene aggiornato solo il plugin che è separato. la versione allegata è la 2.128

l'ultimissima versione sembra non funzionare più in st2, chiederò conferma.
quello allegato funziona rinominatelo .st2plugin
in caso quello che avete installato adesso sia ancora nella cartella plugin di st:
o lo sovrascivete sconpattando l'allegato o lo cancellate e installate quello nuovo rinominato

Allegati

• TrailsPlugin-0.2.x.zip
    60 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
ciao ragazzi ho appena acquistato st3.0. avendo appena acquistato il garmin edge 500. visto che con la 2.1 importare l'attività non era automatico. ora sorpresa: non ho ancora capito come mai non vede tra i dispositivi il mod edge 500. devo navigare entrare nella cartella allenamenti e importaare il.fit. ma la cosa che mi secca di più è che nel riquadro mappe ho perso completamente le mappe google. come posso fare vedo la mia traccia ma non vedo le strade percorse per capirci. pensavo che pagando i 35 euri almeno questo di potesse ottenere.
mi sono già pentito help!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ciao ragazzi ho appena acquistato st3.0. avendo appena acquistato il garmin edge 500. visto che con la 2.1 importare l'attività non era automatico. ora sorpresa: non ho ancora capito come mai non vede tra i dispositivi il mod edge 500. devo navigare entrare nella cartella allenamenti e importaare il.fit. ma la cosa che mi secca di più è che nel riquadro mappe ho perso completamente le mappe google. come posso fare vedo la mia traccia ma non vedo le strade percorse per capirci. pensavo che pagando i 35 euri almeno questo di potesse ottenere.
mi sono già pentito help!
Non ho l'Edge 500, ma credo che tu debba fare Importa, poi scegli l'icona della cartella (quindi non l'icona con il il simbolo dell'orologio), da lì vai sull'unità logica che corrisponde alla memoria dell'Edge 500 (ad esempio F:), poi vai nella sottocartella \Garmin\Activities. Da lì scegli il file, o i files, che vuoi importare. Non credo che nella versione attuale di ST3 tu possa accedere ai files dell'Edge 500 attraverso l'icona dell'orologio.
Per quanto riguarda le mappe Google, dovresti avere nel menù di scelta delle mappe l'opzione "Satellite". Credo che quelle siano le mappe di Google, nella parte bassa a sinistra c'è scritto "Powered by Google". o-o

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
grazie rikicarra tutto risolto ora.
importando dati di uscite in bici tutto ok ma importando dati di corsa fatta con edge in tasca noto su strade identiche delle tracce meno precise del 500 risp al 305. avete ide di quale possa essere il problema?
allego due esempi

Allegati

• Corsa edge305.jpg
    Corsa edge305.jpg
    14,1 KB · Visite: 26
  • Corsa edge500.jpg
    Corsa edge500.jpg
    15,3 KB · Visite: 31

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ho usato con soddisfazione ST2.1 per due anni. Un giorno mi sono messo in testa di automatizzare il calcolo delle salite test e ho installato il plugin Trails sulla versione ST2.1, ma avevo seri problemi ad usarlo. In particolare, se cliccavo un punto sulla mappa e volevo creare un Trail mi dava errore. Se selezionavo due punti sulla mappa (Start e Stop), mi dava lo stesso errore. Su decine di prove ero riuscito solo un paio di volte a creare dei trails, e mi stavo demoralizzando. Quando poi ho scoperto le potenzialità del plugin Calculated Fiels, davvero fantastiche, e che tale plugin era disponibile solo per la ST3, ho deciso di fare il passo. Appena installato ST3, ho installato i due plugin, Trails e Calculated Fields, che funzionano alla perfezione, e ho cominciato a divertirmi. Allego una mini-guida che ho scritto per illustrare come ho fatto per automatizzare il calcolo delle salite test. Come potete leggere lì, Trails non calcola la VAM (anche se prevedo che in una futura release del plugin questa semplicissima funzionalità verrà implementata). La VAM delle salite io la calcolo col plugin Calculated Fields, e questo peraltro mi dà diversi vantaggi. Allego anche, per chi fosse interessato, l'elenco dei plugin che ho installato. Allego anche un esempio di un report ottenuto (automaticamente) col plugin Activity Documentation.
A disposizione per ulteriori chiarimenti. o-o
ciao Riki, il tuo post mi è stato utilissimo e sono riuscito a creare il mio trail e a calcolare vari dati che mi interessavano.
ad esempio la vam. ma domanda. i campi personalizzati che crei li puoi vedere solo nella schermata di rapporti attività o attività giornaliera e non nella schermata di riassunto del trail?
se ho 10 salite test che faccio cmq spesso durante l'anno nei miei rapporti attività dovrò avere 10 colonne ognuna delle quali mi riporta vam slaita x vam salita y etc?
ora metto nella mia attività il nome alla posizione che mi ricorda che tipo di salita ho affrontato. poi ordino per posizione la pagina di rapporti attività così posso confrontare al volo le varie vam al passare del tempo.
ma se in una uscita faccio 2 salite test il giochino della posizione non vale più.
non c'è modo di mettere nella vista trail un nuovo campo oltre a quelli di default?
grazie ancora

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
ciao Riki, il tuo post mi è stato utilissimo e sono riuscito a creare il mio trail e a calcolare vari dati che mi interessavano.
ad esempio la vam. ma domanda. i campi personalizzati che crei li puoi vedere solo nella schermata di rapporti attività o attività giornaliera e non nella schermata di riassunto del trail?
se ho 10 salite test che faccio cmq spesso durante l'anno nei miei rapporti attività dovrò avere 10 colonne ognuna delle quali mi riporta vam slaita x vam salita y etc?
ora metto nella mia attività il nome alla posizione che mi ricorda che tipo di salita ho affrontato. poi ordino per posizione la pagina di rapporti attività così posso confrontare al volo le varie vam al passare del tempo.
ma se in una uscita faccio 2 salite test il giochino della posizione non vale più.
non c'è modo di mettere nella vista trail un nuovo campo oltre a quelli di default?
grazie ancora
mi sa che sono stato un libro chiuso;nonzo%