SportTracks 3.0

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
In effetti non avevo spuntato "Run Calculeted fields", ora l'ho fatto ed è tutto a posto.
Però rimango veramente basito dai valori del campo "ascesa".
Allego screen shot della finestra "nuovo rapporto attività".
I valori indicati dalle frecce nella colonna "ascesa" sono troppo simili...non è possibile che un giro lungo il doppio in cui ho percorso la stessa strada di quello precedente abbia lo stesso dislivello...infatti il garmin mi segnava più di 1300 mt!!!
Inoltre è veramente inspiegabile che il dislivello della salita FANGACCI sia diverso in due attività differenti...la salita è sempre la stessa!!
Infatti anche la pendenza è diversa: nell'attività FURLO il dislivello indicato è 3,1 (che credo sia quello corretto) mentre nell'attività CAPUTE-FURLO-CALCINELLI il dislivello indicato è 5,9!!

vai in configurazioni analisi altezza
e muovi il cursore vicino allo zero...
fai varie prove ritornando nella pagina attivita e aprendo e chiudendo il prog finchè non trovi il dis che secondo tè è corretto.

poi alla prossima uscita vedi se lo importa simile.
i due dislivelli non saranno mai uguali perchè il modo di calcolo è differente

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
In effetti non avevo spuntato "Run Calculeted fields", ora l'ho fatto ed è tutto a posto.
Però rimango veramente basito dai valori del campo "ascesa".
Allego screen shot della finestra "nuovo rapporto attività".
I valori indicati dalle frecce nella colonna "ascesa" sono troppo simili...non è possibile che un giro lungo il doppio in cui ho percorso la stessa strada di quello precedente abbia lo stesso dislivello...infatti il garmin mi segnava più di 1300 mt!!!
Inoltre è veramente inspiegabile che il dislivello della salita FANGACCI sia diverso in due attività differenti...la salita è sempre la stessa!!
Infatti anche la pendenza è diversa: nell'attività FURLO il dislivello indicato è 3,1 (che credo sia quello corretto) mentre nell'attività CAPUTE-FURLO-CALCINELLI il dislivello indicato è 5,9!!
Un po' alla volta sembra che vada tutto a posto, bene.
Relativamente alla salita Fangacci, fai queste verfiche:
  • Se per caso hai cambiato qualcosa nelle formule, forza il ricalcolo delle due attività (con la modalità che avevo spiegato nell'altro post)
  • Nella vista Trails verifica che valori hai per il trail Fangacci per tutte e due le attività. Corrispondono ai valori nei tuoi calculated fields?
  • Nella vista Trails verifica che il plugin abbia selezionato effettivamente il tratto che volevi tu. A volte capita che se la strada che percorri ripassa vicino al punto di start o di stop (ad es. un tornante) il plugin non prenda il punto che vuoi tu.
  • Immagino che tu abbia un Edge con sensore barometrico, e che il segnale di altitudine registrato durante il giro sia attendibile, fai una verifica.
PS. Se vai avanti con questo ritmo di uscite, i 10,000 km che ti sei dato come obiettivo per il 2011 li avrai fatti entro giugno!

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Se per caso hai cambiato qualcosa nelle formule, forza il ricalcolo delle due attività (con la modalità che avevo spiegato nell'altro post)
non so se ho capito bene cosa intendi...io ho selazionato tutti i "Calculated custom fields" ed ho cliccato "Calculate selected rows"
Nella vista Trails verifica che valori hai per il trail Fangacci per tutte e due le attività. Corrispondono ai valori nei tuoi calculated fields. controlla che il plugin abbia selezionato effettivamente il tratto che volevi tu. A volte capita che se la strada che percorri ripassa vicino al punto di start o di stop (ad es. un tornante) il plugin non prenda il punto che vuoi tu.
A me sembra di si, anche se selezionando quello dell'attività Furlo la salita Fangacci risulta lunga 2,43 km, mentre nell'attività Capute-Furlo-calcinelli risulta lunga 2,46.
Ma non sono certo di aver capito ccontrollare ;nonzo%
Immagino che tu abbia un Edge con sensore barometrico, e che il segnale di altitudine registrato durante il giro sia attendibile, fai una verifica.
e come? prendendo come riferimento una vecchia uscita registrata col Polar?
PS. Se vai avanti con questo ritmo di uscite, i 10,000 km che ti sei dato come obiettivo per il 2011 li avrai fatti entro giugno!
a maggio ho la mia prima 9 colli...ho il terrore di non riuscire a portarla a termine, e forse pure l'ambizione di finirla in 7 ore :mrgreen:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
non so se ho capito bene cosa intendi...io ho selazionato tutti i "Calculated custom fields" ed ho cliccato "Calculate selected rows"

A me sembra di si, anche se selezionando quello dell'attività Furlo la salita Fangacci risulta lunga 2,43 km, mentre nell'attività Capute-Furlo-calcinelli risulta lunga 2,46.
Ma non sono certo di aver capito ccontrollare ;nonzo%

e come? prendendo come riferimento una vecchia uscita registrata col Polar?

a maggio ho la mia prima 9 colli...ho il terrore di non riuscire a portarla a termine, e forse pure l'ambizione di finirla in 7 ore :mrgreen:
Una differenza di 30 metri sulla lunghezza del trail ci può anche stare (dipende da come il GPS ha memorizato i punti del percorso e anche dal "Radius" di precisione che hai scelto quando hai creato il trail), quindi 2,43 e 2,46 confermano che il trail è stato selezionato correttamente.
A questo punto dovresti verificare che il plugin abbia calcolato il giusto cambio di disivello. Vai sulla vista Trails, se non l'hai già fatto aggiungi la colonna "Camb di Disliv. (mt)" e verifichi il cambio di dislivello del trail Fangacci per le due uscite.
Per verificare se i dati di altitudine delle due uscite sono "credibili" (a volte l'Edge fa scherzi strani), anzichè la vista "Trails" scegli la vista "Altezza" e guardi il grafico nella parte bassa. Già ad occhio puoi capire se c'è qualcosa di strano.
Se non risolvi così, ho altre idee per indagare sul problema, ma è meglio procedere per passi.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Una differenza di 30 metri sulla lunghezza del trail ci può anche stare (dipende da come il GPS ha memorizato i punti del percorso e anche dal "Radius" di precisione che hai scelto quando hai creato il trail), quindi 2,43 e 2,46 confermano che il trail è stato selezionato correttamente.
A questo punto dovresti verificare che il plugin abbia calcolato il giusto cambio di disivello. Vai sulla vista Trails, se non l'hai già fatto aggiungi la colonna "Camb di Disliv. (mt)" e verifichi il cambio di dislivello del trail Fangacci per le due uscite.
Per verificare se i dati di altitudine delle due uscite sono "credibili" (a volte l'Edge fa scherzi strani), anzichè la vista "Trails" scegli la vista "Altezza" e guardi il grafico nella parte bassa. Già ad occhio puoi capire se c'è qualcosa di strano.
Se non risolvi così, ho altre idee per indagare sul problema, ma è meglio procedere per passi.
Ho aggiunto la colonna "Camb dislivello" e nella prima uscita indica +77,1 mentre nella seconda 78,6...quindi stando al tuo ragionamento dovrebbe essere credibile (ho capito che l'altezza calcolata col barometro non è precisa...anche se pensavo che l'edge 705 la calcolasse col GPS e non con la pressione atmosferica).
ho controllato anche la vista "Intervalli", perchè bella prima uscita avevo preso pure il LAP nella salita e il dislivello indicato è 79 mt...la differenza potrebbe dipendere dal fatto che al momento di prendere il trail sul pc non ho beccato i punti esatti presi manualmente con il LAP.
Anche guardando la vista "Altezza" i due grafici si assomigliano molto.

ho notato che i valori della pendenza e della VAM sono cambiati...forse a seguito dell ricalcolo forzato fatto cliccando "Calculate selected rows"
allego screen shoot

Ho notato anche che i valori indicati nella colonna "dislivello" della schermata "nuovo rapporto attività" sono diversi da quelli che avevo visto poco fa sulla vista trails.
77,1 e 78,6 sono diventati 80,5 e 113,3....miseriaccia.

Che mi convenga resettare tutto e ricominciare da capo??

Allegati

• problema VAM2.jpg
    problema VAM2.jpg
    35,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho aggiunto la colonna "Camb dislivello" e nella prima uscita indica +77,1 mentre nella seconda 78,6...quindi stando al tuo ragionamento dovrebbe essere credibile (ho capito che l'altezza calcolata col barometro non è precisa...anche se pensavo che l'edge 705 la calcolasse col GPS e non con la pressione atmosferica).
ho controllato anche la vista "Intervalli", perchè bella prima uscita avevo preso pure il LAP nella salita e il dislivello indicato è 79 mt...la differenza potrebbe dipendere dal fatto che al momento di prendere il trail sul pc non ho beccato i punti esatti presi manualmente con il LAP.
Anche guardando la vista "Altezza" i due grafici si assomigliano molto.

ho notato che i valori della pendenza e della VAM sono cambiati...forse a seguito dell ricalcolo forzato fatto cliccando "Calculate selected rows"
allego screen shoot

Ho notato anche che i valori indicati nella colonna "dislivello" della schermata "nuovo rapporto attività" sono diversi da quelli che avevo visto poco fa sulla vista trails.
77,1 e 78,6 sono diventati 80,5 e 113,3....miseriaccia.

Che mi convenga resettare tutto e ricominciare da capo??
Hai un MP.
L'Edge 705 utilizza per misurare l'altitudine sia il segnale GPS che l'altimetro barometrico. Appena trovo il post che spiega come funziona lo allego.

Edit: trovato post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3624274

Ultima modifica:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Hai un MP.
L'Edge 705 utilizza per misurare l'altitudine sia il segnale GPS che l'altimetro barometrico. Appena trovo il post che spiega come funziona lo allego.

Edit: trovato post:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3624274[/URL]

Sono andato su configurazioni e poi su analisi come suggerito qualche post fa da Sunboy, ed ho messo il cursore a 1.
ora il dislivello segnato assomiglia abbastanza a quello che mi aspettavo.
L'uscita di oggi, che il mio vecchio Polar 400 indicava con 605/615 mt dislivello, risulta di 590 mt...direi che ora mi sembra plausibile anche se ricordo con certezza che al rientro dall'uscita di mercoledì l'Edge 705 indicava 1400 mt dislivello, mentro SP3 ora ne indica 1.113.

Ad ogni modo oggi ho percorso un altro tratto già registrato in precedenza con TRAILS.
ST3 me lo ho riconosciuto in automatico, ed i valori del dislivello sono simili (159 mt. contro 167 mt.) ed anche quelli della pendenza (5,0% contro 5,3%)...anche se continuo a pensare che dovrebbero essere identici!!
Anche la VAM non mi sembra un dato molto attendibile...mi segna 911, e manco faticavo...o forse sono solo più allenato...:mrgreen:

Circa quello che mi hai chiesto in MP...ora cerco di inviarti tutto quello che ti serve...ammesso che io ci riesca;nonzo%

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sono andato su configurazioni e poi su analisi come suggerito qualche post fa da Sunboy, ed ho messo il cursore a 1.
L'uscita di oggi, che il mio vecchio Polar 400 indicava con 605/615 mt dislivello, risulta di 590 mt...direi che ora mi sembra plausibile anche se ricordo con certezza che al rientro dall'uscita di mercoledì l'Edge 705 indicava 1400 mt dislivello, mentro SP3 ora ne indica 1.113.

Ad ogni modo oggi ho percorso un altro tratto già registrato in precedenza con TRAILS.
ST3 me lo ho riconosciuto in automatico, ed i valori del dislivello sono simili (159 mt. contro 167 mt.) ed anche quelli della pendenza (5,0% contro 5,3%)...anche se continuo a pensare che dovrebbero essere identici!!
Anche la VAM non mi sembra un dato molto attendibile...mi segna 911, e manco faticavo...o forse sono solo più allenato...:mrgreen:

Circa quello che mi hai chiesto in MP...ora cerco di inviarti tutto quello che ti serve...ammesso che io ci riesca;nonzo%
Per quanto riguarda lo smoothing della altitudine e di altre grandezze, puoi ottenere lo stesso effetto (o analogo effetto?), rispetto a quanto suggerito da sunboy, impostando i parametri del plugin Calculated Fields. Vedi sotto la finestra "Condition" che puoi impostare i fattori di smoothing
per velocittà, altitudine ecc. Se lasci tutto a 0, il plugin usa i valori di smoothing di ST3. Se vuoi puoi sperimentare valori diversi, ma se il segnale di altitudine che hai è buono puoi lasciare stare.
Non dovrebbe essere difficile verificare se una attività ha 600 m oppure 1400 m di dislivello, la differenza è talmente grande... se mi mandi il file la verifico io.
La verifica della VAM puoi farla semplicemente con la calcolatrice. Il dislivello diviso per il tempo che ci hai messo. Non stupirti se fai 900 di VAM e neanche te ne accorgi, con tutti i km che fai sei già superallenato :asd:

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Per il problema di dislivelli e distanze totali diversi tra Edge (nel mio caso 500) ed ST3 ho risolto non facendo il ricalcolo dei dati in ST3.
Selezionando 'Usa valori immessi manualmente' nel campo Dati del sommario, ST3 non ricalcola distanze e dislivelli con il suo algoritmo ma mantiene ciò che gli viene passato dall'Edge.
In questo modo i valori sono esattamente identici a quelli sul dispositivo.
Ovviamente deve piacerti il sistema di calcolo del dislivello dell'Edge che somma ogni singolo metro di dislivello percorso.
L'unico problema è che occorre ricordarsi ogni volta di cambiare questo campo, perchè di default è impostato 'Usa valori calcolati' e non ho trovato il modo si cambiare questo settaggio.

Ciao

Allegati

• ST3.jpg
    ST3.jpg
    104,7 KB · Visite: 25

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Per il problema di dislivelli e distanze totali diversi tra Edge (nel mio caso 500) ed ST3 ho risolto non facendo il ricalcolo dei dati in ST3.
Selezionando 'Usa valori immessi manualmente' nel campo Dati del sommario, ST3 non ricalcola distanze e dislivelli con il suo algoritmo ma mantiene ciò che gli viene passato dall'Edge.
In questo modo i valori sono esattamente identici a quelli sul dispositivo.
Ovviamente deve piacerti il sistema di calcolo del dislivello dell'Edge che somma ogni singolo metro di dislivello percorso.
L'unico problema è che occorre ricordarsi ogni volta di cambiare questo campo, perchè di default è impostato 'Usa valori calcolati' e non ho trovato il modo si cambiare questo settaggio.

Ciao
Ho provato, ma non cambia di molto...

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

OK, credo di avere risolto. Ti avevo dato indicazioni sbagliate, o meglio corrette in teoria ma non in pratica. Per il calcolo del dislivello la formula giusta è: {TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}
Per il calcolo della VAM la formula giusta è: {TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}/{TRAILTIME(Fangacci,1)}*3600
Le formule che ti avevo dato prima sono formalmente corrette, ma evidentemente il plugin memorizza i dati con un certo numero di cifre significative, ed utilizzandole per operazioni successive porta ad una approssimazione non accettabile.
Al contrario, per il calcolo della pendenza non bisogna usare la formula {TRAILAVGGRADE(Fangacci,1)}*100, bensì questa:
{TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}/{TRAILDISTANCE(Fangacci,1)}/10
Non sono sicuro del perchè, ma quello che conta è con quella formula il risultato è giusto.

Ho controllato le tue due attività con le nuove formule, adesso la corrispondenza tra i valoi calcolati con Trails con Calculated Fields è del 100% o-o
Bingo!

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
OK, credo di avere risolto. Ti avevo dato indicazioni sbagliate, o meglio corrette in teoria ma non in pratica. Per il calcolo del dislivello la formula giusta è: {TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}
Per il calcolo della VAM la formula giusta è: {TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}/{TRAILTIME(Fangacci,1)}*3600
Le formule che ti avevo dato prima sono formalmente corrette, ma evidentemente il plugin memorizza i dati con un certo numero di cifre significative, ed utilizzandole per operazioni successive porta ad una approssimazione non accettabile.
Al contrario, per il calcolo della pendenza non bisogna usare la formula {TRAILAVGGRADE(Fangacci,1)}*100, bensì questa:
{TRAILELEVATIONCHANGE(Fangacci,1)}/{TRAILDISTANCE(Fangacci,1)}/10
Non sono sicuro del perchè, ma quello che conta è con quella formula il risultato è giusto.

Ho controllato le tue due attività con le nuove formule, adesso la corrispondenza tra i valoi calcolati con Trails con Calculated Fields è del 100% o-o
Bingo!

EUREKA!!!!
quasi tutto è perfetto!!
dico uasi perchè c'è una piccola differenza tra i valori della pendenza del TRAIL "Conce" che non ti avevo inviato (o meglio era presente in uno solo dei .txc che ti avevo inviato) in una attività indica 5,0% e nell'altra 4,8% ma credo dipenda dal diverso dislivello rilevato dall'Edge 705 nelle due uscite (una col sole ed una con molta umidità) infatti nella prima segna 160 mt nella seconda 155 mt.

Una ultima cosa, ma ritieniti libero di non rispondermi...perchè nella schermata in alto "Nuovo rapporto attività" la pendenza del trai Conce è 5,3%, mentre in basso nella schermata di "Trails" è 5,0??

(vedi screen shot allegato)

Allegati

• giuro che è l'ultimo.jpg
    giuro che è l'ultimo.jpg
    116,8 KB · Visite: 29

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
EUREKA!!!!
quasi tutto è perfetto!!
dico uasi perchè c'è una piccola differenza tra i valori della pendenza del TRAIL "Conce" che non ti avevo inviato (o meglio era presente in uno solo dei .txc che ti avevo inviato) in una attività indica 5,0% e nell'altra 4,8% ma credo dipenda dal diverso dislivello rilevato dall'Edge 705 nelle due uscite (una col sole ed una con molta umidità) infatti nella prima segna 160 mt nella seconda 155 mt.

Una ultima cosa, ma ritieniti libero di non rispondermi...perchè nella schermata in alto "Nuovo rapporto attività" la pendenza del trai Conce è 5,3%, mentre in basso nella schermata di "Trails" è 5,0??

(vedi screen shot allegato)
Nel testo del tuo post hai invertito il 5,3% con il 5,0%, ma il concetto che esprimi è chiaro e il dubbio è più che lecito. Il valore corretto è quello che hai calcolato con il plugin Calculated Fields, cioè 5.0%, che appare nella schermata in alto "Nuovo rapporto attività". Per verifica: 160.3/3180=0.050=5.0%
Il valore indicato dal plugin Trails è errato, probabilmente perchè il plugin fa una sommatoria (media pesata) di tante pendenze medie (per tutti i punti del trail) e questo comporta un errore cumulativo, mentre con il calcolo fatto con Calculated Fields (con l'ultima formula che abbiamo usato) il calcolo è esente da errori di approssimazione, nel senso che prendiamo il dislivello totale e lo dividiamo per la lunghezza del trail. Quindi se i valori di dislivello totale e di lunghezza del trail sono giusti, la pendenza media viene giusta per forza.
In definitiva, ti consiglio di non considerare la pendenza media indicata da Trail, ma di usare quella calcolata con Calculated Fields.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Sono infinitamente grato a tutti quelli che mi hanno dato consigli, ora semba funzionare tutto...ed ho capito la logica sottesa al programma.
Manca di capire perchè "Training Analylis" non mi funzioni e mi dica "trial period expired"...qualcuno ha accennato che è bug...ma come si risolve? devo disinstallarlo e poi insatallarlo nuovamente? devo compeerare la versione a pagamento?

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
scusate la domanda, sto invecchiando ed ho problemi di memoria

ho letto nelle scorse settimane all'interno di qualche post un metodo per creare un logbook nuovo in modo da alleggerire SportTrack tenendo separati gli anni e quindi partire con il 2011 puliti ma allo stesso tempo mantenere la configurazione senza dover ripartire da zero

non trovo lo trovo più

qualcuno mi aiuta?

grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sono infinitamente grato a tutti quelli che mi hanno dato consigli, ora semba funzionare tutto...ed ho capito la logica sottesa al programma.
Manca di capire perchè "Training Analylis" non mi funzioni e mi dica "trial period expired"...qualcuno ha accennato che è bug...ma come si risolve? devo disinstallarlo e poi insatallarlo nuovamente? devo compeerare la versione a pagamento?

A quanto pare sei in buona compagnia, molti utenti lamentano lo stesso problema e sino ad ora la risposta di OMB è stata :

"Some other users have reported similar issues, but I don't have a clue how to solve this.

For now the only advice that I can offer is:
please try on a 2nd PC/notebook. There's a 99% chance that the "immediately expired" problem doesn't appear there.

Sorry,
OMB "

Jurgen (OMB) è molto bravo, ma secondo me da ST3 si è concentrato più su come proteggere i suoi plug-in che nel testarli correttamente. Da quanto leggo sul forum di ST3 non è il solo plug-in dei suoi che dà questo problema. Quindi al momento hai queste alternative:
a) pagarlo
b) provarlo su un'altro computer
c) Installare ST2 e provarlo con la vecchia versione.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

ho letto nelle scorse settimane all'interno di qualche post un metodo per creare un logbook nuovo in modo da alleggerire SportTrack tenendo separati gli anni e quindi partire con il 2011 puliti ma allo stesso tempo mantenere la configurazione senza dover ripartire da zero

non trovo lo trovo più

qualcuno mi aiuta?

grazie

Se mastichi l'idioma della perfida Albione dà un'occhiata qui:
http://www.zonefivesoftware.com/Spo...c.php?f=2&t=9735&p=54869&hilit=Logbook#p54869

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito

non trovo lo trovo più

qualcuno mi aiuta?

grazie
è una grossa mancanza del software non avere i dati separati o con un database di gestione...

comunque il modo più semplice:
fai 2 copie del tuo logbook in luogo sicuro
rinomini uno con ...2010..
apri un altro logbook o quello che hai usato finora , vai nei report e cancelli tutte le attività e lo usi per il 2011, così non perdi le impostazioni