Sprint Bellagio... con Ghisallo

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
42
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
ho provato il giro oggi...
beh per essere fattibile è fattibile, restano comunque quasi 900 metri di dislivello in circa 14 km, con gli strappi più "duri" nei primi km subito dopo il nuoto.
è una gara che si decide in bici senza dubbio, se ti piacciono le salite non puoi mancare! o-o
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Ghisallo conquistato!! o-o
ora la questione è... sono salito praticamente col 34/25 fisso, nel senso che mi sentivo di poter spingere di più ma il fatto di non avere più margine di cambiata mi ha limitato non poco. ha senso modificare il pacco pignoni rinunciando (perdonatemi se stò dicendo una bestemmia) al 12 (che penso di non aver mai usato) e inserendo che so un 27 per essere più performante in salita?
grazie a tutti e ciao
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ghisallo conquistato!! o-o
ora la questione è... sono salito praticamente col 34/25 fisso, nel senso che mi sentivo di poter spingere di più ma il fatto di non avere più margine di cambiata mi ha limitato non poco. ha senso modificare il pacco pignoni rinunciando (perdonatemi se stò dicendo una bestemmia) al 12 (che penso di non aver mai usato) e inserendo che so un 27 per essere più performante in salita?
grazie a tutti e ciao

Io ai primi giri in bdc, tutto fuorchè uno scalatore :bua: (cosa che non sono manco ora :cry: ) feci il Ghisallo con variante Superghisallo partendo da casa, quindi con almeno 60km sulle gambe prima di attaccarlo, con una bici pesante e con rapporto più corto 39-25.
Se non sei uno abituato a salire alla "Contador" non è mica detto che usando rapporti cortissimi sali più velocemente....Potresti avere l'effetto opposto ed andare fuorigiri a livello cardiaco.

Sulla carta mi sembra esagerato mettere un 34-27 per il Ghisallo, soprattutto nell'ottica di uno sprint dove fai esclusivamente quella salita. Passi per il primissimo tratto e verso la fine ma in mezzo è una salita molto pedalabile.

Se ti abitui a salire con alte rpm è un conto ma normalmente gente come me che inizia a pedalare tardi si trova a tirare poche rpm in piano e ancor meno in salita.
Prova ma non dar per certo di essere più veloce con un rapporto più corto
 
Ultima modifica:

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
grazie cmq per le info che mi hai dato, penso che quando porterò la bici dal ciclista per il tagliando chiederò un suo parere, posso magari provare a fare un cambio nel gruppo pignoni e vedere come mi trovo
grazie ancora
ciao
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
grazie cmq per le info che mi hai dato, penso che quando porterò la bici dal ciclista per il tagliando chiederò un suo parere, posso magari provare a fare un cambio nel gruppo pignoni e vedere come mi trovo
grazie ancora
ciao

Cerca di capire se tendenzialmente ti trovi meglio a girare alto di rpm un rapportino (senza che il cuore salga a livelli di guardia) oppure una pedalata più dura.
I ciclisti spesso iniziano da bambini e girano senza problemi 120rpm, cosa per me che ho iniziato tardi sarebbe proibitiva se non per pochi metri di esercizio. Qualcuno poi si allena in modo specifico per esprimere wattaggi mostruosi in salita ad elevati rpm ma non è detto che cercando di salire a 90rpm rispetto ai soliti 70 per noi umani sia proficuo.

Una volta che ti sei dato una risposta senti il meccanico e cerca la migliore soluzione. Se non vai su prodotti di fascia alta, penso al classico ultegra, un pignone costa poco più di 50€, ha una resa kmetrica elevata e mal che vada ti torna sempre comodo su qualche percorso o-o