Spurgo olio freni su Nuove pinze freno Shimano 12v.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Qualcuno mi sa dire se per effettuare lo spurgo olio sulle nuove pinze freno shimano, serie 105/ultegra/ durace 12v. serve un kit specifico?

BR-R9270-R-shic219-primary-1-750-750.jpg


o se si riesce ad utilizzare anche il "classico" kit shimano, questo per intenderci:
tlbt03s-kit-spurgo-per-impianto-freni-disco.jpg


Prima usavo una chiave Inglese per la vite di spurgo e semplicemente con il bicchierino avvitato al comando freno aspiravo l'olio vecchio per inserire il nuovo....adesso vedo che ci vuole una brugola e l'attacco per la cannuccia della siringa è diverso
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Chiaramente hai letto il manuale o semplicemente guardato una delle tante immagini rilasciate da Shimano dove fornisce le indicazioni per effettuare lo spurgo.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno mi sa dire se per effettuare lo spurgo olio sulle nuove pinze freno shimano, serie 105/ultegra/ durace 12v. serve un kit specifico?

BR-R9270-R-shic219-primary-1-750-750.jpg


o se si riesce ad utilizzare anche il "classico" kit shimano, questo per intenderci:
41w-H2j0q5q-L.jpg


Prima usavo una chiave Inglese per la vite di spurgo e semplicemente con il bicchierino avvitato al comando freno aspiravo l'olio vecchio per inserire il nuovo....adesso vedo che ci vuole una brugola e l'attacco per la cannuccia della siringa è diverso
Se vuoi solo fare uscire aria dall’alto, senza far uscire olio dal basso, basta mettere il bicchierino sulla leva freno con un po’ d’olio e dare un po’ di pompate con il distanziale giallo nella pinza. Rispetto al kit in figura quindi ti manca il distanziale apposito (diverso sul 12v rispetto all’11v, anche se non credo di molto) e l’imbuto in figura non va bene perche’ è quello per mtb, o compri l’imbuto da strada o l’adattatore, ma questo valeva anche per l’11v.

Per il resto tubo e siringa in figura sono di infima qualita’ ma vanno bene anche per il 12v se devi farci lo spurgo una volta sola, ti serve solo una brugola per aprire il rubinetto di spurgo sulla pinza, invece della chiave inglese che si usava con l’11v
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se vuoi solo fare uscire aria dall’alto, senza far uscire olio dal basso, basta mettere il bicchierino sulla leva freno con un po’ d’olio e dare un po’ di pompate con il distanziale giallo nella pinza. Rispetto al kit in figura quindi ti manca il distanziale apposito (diverso sul 12v rispetto all’11v, anche se non credo di molto) e l’imbuto in figura non va bene perche’ è quello per mtb, o compri l’imbuto da strada o l’adattatore, ma questo valeva anche per l’11v.

Per il resto tubo e siringa in figura sono di infima qualita’ ma vanno bene anche per il 12v se devi farci lo spurgo una volta sola, ti serve solo una brugola per aprire il rubinetto di spurgo sulla pinza, invece della chiave inglese che si usava con l’11v
Infima qualità? è quello originale della shimano ;nonzo% . Si dalla foto che ho preso online manca, ma l'adattatore "strada" ce l'ho ( lo usavo già per l'11v.)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
c'è un kit migliore?
Siicuramente il park tool ma costa parecchio e vale la pena comprarlo solo se sei appassionato di fai da te.

Io avevo preso il jagwire a un prezzo intermedio, poi ci sono i vari kit “cinesi” su amazon ma non li conosco. La cosa piu’ importante è una buona siringa, dei tubi non troppo rigidi ma con dei connettori saldi lato pinza e lato siringa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988