Squadre vicino Napoli e sigle...

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Salve ragazzi oggi sono andato su [url]http://cycling.isport.com/cycling-clubs/?&l=via%20eduardo%20scarpetta%2034%20pozzuoli%20napoli&k=&ct=IT[/URL] e ho cercato le squadre più vicine a me. Ora ho letto che alcune si chiamano a.s.d. che credo significhi associazione ciclisti dilettanti, ora vorrei sapere qual' è la sigla per le squadre agonistiche e se si può capire se tesserano jiuniores oppure li devo chiamare uno ad uno??

Associazione sportiva dilettantistica. E' l'esatto status sociale.
Per quanto riguarda il ciclismo , parliamo di cicloamatori - cicloturisti.
Per i primi occorre una visita medica con prova da sforzo (cicloergometro o step ) , per i secondi basta un certificato medico per potere svolgere una attività fisica non agonistica.
Se vuoi correre come juniores - under 23 , devi cercare una squadra juniores o under23.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Associazione sportiva dilettantistica. E' l'esatto status sociale.
Per quanto riguarda il ciclismo , parliamo di cicloamatori - cicloturisti.
Per i primi occorre una visita medica con prova da sforzo (cicloergometro o step ) , per i secondi basta un certificato medico per potere svolgere una attività fisica non agonistica.
Se vuoi correre come juniores - under 23 , devi cercare una squadra juniores o under23.

Click scusa ma non ho capito bene: ci sono squadre amatoriali chiamate cicloamatori e invece quelle agonistiche come si chiamano?? Invece a.s.d. indica lo status cioè la categoria a cui appartengono cioè quella dei dilettanti.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Chiama in federazione, fci campana loro sapranno indicarti chi svolge attività agonistica nella categoria juniores.
Ma a 16 anni non dovresti essere ancora allievo?
Alhoa

Grazie peggio sono andato sul sito http://www.federciclismo.it/campania/ e ho preso il numero ora chiamo e chiedo di squadre agonistiche vicino napoli juniores(under 23) comunque io ho 16 anni ma lunedì prox ne compio 17 e quindi se ho capito bene divento juniores
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per quello che so io resti allievo fino a fine stagione.
Gli juniores sono una cosa gli under 23 tutt'altra.
Non so se è cambiata qualcosa, ma prima si comprava tuttociclismo rivista settimanale della federazione in cui uscivano tutte le gare e i risultati.
Cosi incontri le squadre direttamente di persona che è anche meglio.
Alhoa
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Per quello che so io resti allievo fino a fine stagione.
Gli juniores sono una cosa gli under 23 tutt'altra.
Non so se è cambiata qualcosa, ma prima si comprava tuttociclismo rivista settimanale della federazione in cui uscivano tutte le gare e i risultati.
Cosi incontri le squadre direttamente di persona che è anche meglio.
Alhoa

Questa rivista non la trova, quindi ora chiamo chiedo di più squadre e le guardo tutte, ma quindi per ora sono ancora allievo, ma se la stagione è già cominciata io posso essere tesserato lo stesso ora o devo aspettare settembre??
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Se la prossima settimana compi 17 anni verresti tesserato come juniores in questa e nella prossima stagione,dopo eventualmente si passa under 23.

Lascia stare le ASD,rivolgiti direttamente alla FCI nel tuo caso sezione Campania e cerca una societa' che abbia nel proprio organico la categoria juniores.

La rivista della FCI si chiama ''il mondo del ciclismo'' viene inviata alle societa' affiliate,oppure si trova in edicola al prezzo mi pare di 2,50€,se riesci a trovarlo,acquistalo e vai a cercare una gara nella tua zona,giusto per farti un'idea ed eventualmente prendere contatti con le societa'.

In bocca al lupo!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Click scusa ma non ho capito bene: ci sono squadre amatoriali chiamate cicloamatori e invece quelle agonistiche come si chiamano?? Invece a.s.d. indica lo status cioè la categoria a cui appartengono cioè quella dei dilettanti.

Le squadre amatoriali vengono chiamate A.S.D , associazioni sportive dilettantistiche , nella stessa squadra , può esserci chi è agonista e chi semplice cicloturistica .
Il tesserino della la federazione alla quale appartiene la squadra è lo stesso.
Cambia solo la dicitura : amatore , seguito dalla categoria alla quale uno appartiene ( sono divise per età anagrafica ) per chi è agonista ; cicloturista per chi non è agonista.
 
Ultima modifica:

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Quando chiami e chiedi le squadre senti se hai corse vicino casa tua, puoi essere tesserato in qualsiasi momento.
Alhoa

Ho appena chiamato ha detto che qui in campania c' è ne sono giusto 3 una a benevento una a caserta e una in provincia di napoli che è la più vicina anche se sono 70km solo andata...... mi ha dato il nome el gruppo 'progetto ciclismo sorrentino' e il numero di cell. Che faccio chiamo o è inutile perchè troppo lontano??
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ragazzi ho richiamato così per vedere le altre squadre e mi ha dato il nome della squadra in provincia di caserta 'atella team fosco benassi' che è a giusto 20 km fuori da casa mia, per le gare ha detto di vedere sul sito della fci campania ma non trovo niente..
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Tu chiama, magari ci fai un paio di uscite e poi vedi per tesserarti, non è deto che tu non possa avere coetanei vicino da te, anche se sono di squadre un po distanti.
Non penso sia un problema una tessera ed un completino.
Alhoa
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Tu chiama, magari ci fai un paio di uscite e poi vedi per tesserarti, non è deto che tu non possa avere coetanei vicino da te, anche se sono di squadre un po distanti.
Non penso sia un problema una tessera ed un completino.
Alhoa

Ma secondo te danno problemi per il tesseramneto e poi devo comprare una bici nuova??
 

Ulisse

Novellino
1 Febbraio 2009
64
0
Gavirate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF - Ultegra
Posso provare a mettere un po' di ordine?

1) Quest'anno sono juniores i nati nel 1994 e 1995.

2) ASD vuol dire (confermo) associazione sportiva dilettantesca, definisce lo status legale della assoociazione ai fini legali e fiscali. Ma si usa indistintamente per il gruppo sportivo panzoni domenicali e per la squadra dilettantesca ipercompetitiva, che legalmente sono entità equivalenti.

3) le squadre in Campania, con attività Juniores su strada sono le due citate, ma credo che vi sia anche la seguente (con soli due tesserati):
Euro 90 Campania - http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2012/dettagliosoc.asp?mcodice=13M1838

4) se la squadra decide di "investire" su di te, la bici te la forniscono loro. Se invece decidono di darti una occasione per correre, ti lasceranno libero di usare la tua vecchia bici.

5) la categoria Juniores inizia ad essere particolarmente esigente in termine di allenamenti. La grande maggioranza di loro proviene dagli allievi, qualcuno viene dalla mountain bike e solo i più motivati proseguono, indipendentemente dai risultati raggiunti in passato.
Iniziando da zero a stagione in corso serve una enorme pazienza e costanza. Forse potresti iniziare a correre dignitosamente verso fine agosto e con 7.000 km nelle gambe.... Sei pronto?

6) Superato il trauma di cui al punto 5, ti resta un'anno per mostrare quanto vali e sperare quindi di trovare una squadra per proseguire negli U23.

Un po' scoraggiante? Forse si... ma sto vedendo troppi ragazzi con un'approcio velleitario al ciclismo, che pretendono di correre in una categoria così difficile senza metterci la necessaria dedizione e che ogni domenica "saltano" accampando le più varie scuse.

Ci sono anche esempi contrari: se non erro Damiano Cunego ed Andre Noè hanno iniziato la loro carriera di corridori come juniores.
In ogni caso: in bocca al lupo!o-o
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
P.S.1: Il mondo del ciclismo non esiste più in versione cartacea, ma solo online (e aggggratis): [url]http://www.federciclismo.it/mondo/ultimo/giornale.asp[/URL]

P.S.2: mi sorge un dubbio amletico.. visto che la tua bici è una mountain bike... ma tu vuoi correre su strada o in MTB?

Questo è il fatto io ho una bici da montainbike, e ne voglio comprare una da corsa usata qualche occasione buona ma se mi tessero devo andare giò li con una bici da corsa? comunque in quanto a serietà si può contare su di me ho fatto nuoto agonistico e anche atletica con pochissime assenze, per ora ho fatto quasi 5000km ma con la mia bici però riesco a fare col gruppo anche 130 e più km con una buona media e anche qualche scatto bunon. Ora non è che mi voglia vantare ma secondo me con impegno posso riuscire a stare al loro passo.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Posso provare a mettere un po' di ordine?

1) Quest'anno sono juniores i nati nel 1994 e 1995.

Si è Juniores fino al compimento del 19esimo anno d'età, è un po' diverso dalla suddivisione per anni di nascita... Io ad esempio ho compiuto 19 anni a Dicembre e quindi sarei U23 di primo anno. Lo so perché ne ho parlato con un DS della zona che mi sta seguendo e che se tutto andrà bene mi porterà a correre il prossimo anno.

Per il resto, e mi rivolgo a giggio, posso dirti che gli allenamenti sono duri e ben diversi dalla passeggiata domenicale che fai ora, anche se a buon ritmo e di 4-5 ore. Io la prima volta che ho provato mi sono sentito male a metà e avevo molto meno di quanto faccio ora, e non ero digiuno nè di bici (comunque mi facevo i miei 700-800 km/mese da un anno) nè di sport (lo faccio da quando avevo 7-8 anni).
Però secondo me DEVI provare, perché sei ancora in tempo e se hai voglia di soffrire puoi farcela o-o