Sram e shimano: sistemi di cambiata a confronto

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, io ho il gruppo Force con guarnitura Red. Ho montato questa solo per motivi puramente estetici e mi trovo bene. Devo die che adesso l'escursione della leva dx, quella del cambio posteriore, mi sembra abbia meno corsa e quindi sia ancora più facile da azionare (parlo solo di un'impressione).
Il cambio posteriore a scendere, dai pignoni più grandi a quelli più piccoli, è veramente veloce.
In precedenza avevo usato solo Campy, Chorus 8v. del 1996 (già coi comandi al manubrio) e Centaur Carbo del 2009.
 

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
Salve, vorrei comprare una nuova bici da corsa e ho messo la mia vecchia bianchi 928 carbon (montata campy atena)in conto vendita dal sivende. Mio fratello mi ha prestato un muletto una bianchi sempre montata con gruppo sram rival, guarnitura fsa slk, ruote fulcrum racing1 2wf (bel muletto a dire la verità).
Mi sono trovato molto bene con lo sram (io che sono stato sempre campy convinto) tanto che ho deciso che per la nuova bici abbandonerò la campy.
Che differenze ci sono tra sram force e shimano ultegra?
L'unica pecca che ho notato per lo sram è l'impossibilità delle cambiate multiple, ma per lo shimano come è? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
questa mi giunge nuova.... anche se a pensarci è ovvio: con SRAM non riesco a fare 2 o 3 salti di pignone contemporaneamente?! Sinceramente mi peserebbe, non so se o quanto mi ci vorrebbe per abituarmici visto che lo faccio spesso
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
E per quanto riguarda la regolazione? un amico col force dice che non lo tocca mai, un'altro che deve spesso metterci mano perchè diventa rumoroso o addirittura impreciso nelle cambiate... la vostra esperienza?

Per questo al 90% e' colpa dei cavi. A volte fanno giri strani, passaggi interni al telaio, curve troppo strette, etc... e la colpa poi ricade sul cambio da regolare. Nella realta', se si guarda bene il funzionamento di un cambio per bici, si capisce che difficilmente puo' "stararsi", anche perche' allo stesso si regolano solo i limiti di escursione, tutto il resto e' altrove.
 
Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Per questo al 90% e' colpa dei cavi. A volte fanno giri strani, passaggi interni al telaio, curve troppo strette, etc... e la colpa poi ricade sul cambio da regolare. Nella realta', se si guarda bene il funzonamento di un cambio per bici, si capisce che diffilmente puo' "stararsi", anche perche' allo stesso si regolano solo i limiti di escursione, tutto il resto e' altrove.

Assolutamente quoto.
 

Keith

Novellino
30 Aprile 2011
32
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Per questo al 90% e' colpa dei cavi. A volte fanno giri strani, passaggi interni al telaio, curve troppo strette, etc... e la colpa poi ricade sul cambio da regolare. Nella realta', se si guarda bene il funzonamento di un cambio per bici, si capisce che diffilmente puo' "stararsi", anche perche' allo stesso si regolano solo i limiti di escursione, tutto il resto e' altrove.


Daccordissimo!!!
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Ragazzi ho regolato la bici di un mio amico con gruppo campagnolo record di circa 5 anni addietro.
Vi risulta che scala fino a 5 pignoni e sale fino a 3 pignoni alla volta?
 

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
mi scuso per l'off topic ma volevo sapere se anche sui nuovi a 11 v campagnolo ha la stessa cambiata di questo record a 10v di circa 5 anni.
ciao.


dovresti chiedere nelle discussioni apposite, nelle quali si parla di gruppi Campagnolo, quì si parla solo di Sram e Shimano... o-o