SRAM Force AXS 2x12

aaron.strandberg

Novellino
23 Settembre 2020
1
0
Italy
Visita sito
Bici
GIANT Propel
Salve a tutti,

ho un problema al mio gruppo, SRAM Force 2x12 AXS, acquistato nuovo su cui ci ho pedalato per un 800 Km. Inizio col dire che il gruppo non è mai stato silenziosissimo (problema ahimè noto a tutti credo).

Ho provveduto a fare manutazione straordinaria andando a rimuovere catena e anche pulegge della gabbia del deragliatore posteriore per pulizia approfondita.
Dopo pulizia approfondita e lubrificazione, passo al rimontaggio dei vari componenti e noto quanto segue:

1) il rumore è notevolmente aumentato (non solo in sella ma anche con bici montata sul cavalletto);
2) con bici sul cavalletto la pedalata va "a scatti", sembra quasi che non ci sia sincronia tra la catena e l'insieme corone-cassetta-pulegge.

Posto che il rumore aumentato potrebbe essere conseguenza del problema numero 2, posto che corone e cassetta non li ho toccati, che i deragliatori (ant+post) sono ben calibrati, mi è venuto il dubbio di aver montato al contrario le pulegge del deragliatore posteriore. E' una storia plausibile o è un mio film mentale? Le pulegge originali SRAM presentano una lettera "U" ed "L" che indicano Upper e Lower, ma la domanda è...queste lettere devono esere rivolte verso la ruota o verso l'esterno?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, ne sto uscendo matto!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti,

ho un problema al mio gruppo, SRAM Force 2x12 AXS, acquistato nuovo su cui ci ho pedalato per un 800 Km. Inizio col dire che il gruppo non è mai stato silenziosissimo (problema ahimè noto a tutti credo).

Ho provveduto a fare manutazione straordinaria andando a rimuovere catena e anche pulegge della gabbia del deragliatore posteriore per pulizia approfondita.
Dopo pulizia approfondita e lubrificazione, passo al rimontaggio dei vari componenti e noto quanto segue:

1) il rumore è notevolmente aumentato (non solo in sella ma anche con bici montata sul cavalletto);
2) con bici sul cavalletto la pedalata va "a scatti", sembra quasi che non ci sia sincronia tra la catena e l'insieme corone-cassetta-pulegge.

Posto che il rumore aumentato potrebbe essere conseguenza del problema numero 2, posto che corone e cassetta non li ho toccati, che i deragliatori (ant+post) sono ben calibrati, mi è venuto il dubbio di aver montato al contrario le pulegge del deragliatore posteriore. E' una storia plausibile o è un mio film mentale? Le pulegge originali SRAM presentano una lettera "U" ed "L" che indicano Upper e Lower, ma la domanda è...queste lettere devono esere rivolte verso la ruota o verso l'esterno?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, ne sto uscendo matto!
Probabilmente hai anche esagerato, perchè 800 km non necessitava di smontaggio Gpulley e T pulley, ma solamente una pulitina per togliere il grasso nativo della catena
Sicuramente non hai rimontato i guidacatena nella maniera corretta
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
stesso problema dopo alcun km ancora non risolto.
premetto che il cambio è settato bene perché le cambiate sono precise e rapide; ora risolto anche il problema che causava a volte la fuoriuscita della catena.
quando si pedala soprattutto a cadenza moderata si sente un rumore insopportabile, come da macinino del caffè. ho notato che mano a mano che si aumenta la frequenza e soprattutto la potenza il rumore tende a diminuire.
leggendo qua e la direi che le questioni sono le seguenti:
1 il nuovo sram red etap axs (immagino anche il force) non ammette tolleranze, nel senso che deve essere preciso al mezzo millimetro rispetto alle indicazioni del libretto
2 il montaggio deve avvenire a libretto, nel senso che anche alcuni passaggi che sembrano superflui devono essere seguiti. ad esempio la calibratura tra cassetta e puleggia deve essere fatta sul penultimo in alto e il penultimo in basso, non mi chiedete perché.
3 la tensione della catena deve essere precisa e parrebbe essere riferita a parametri diversi rispetto ai classici perché è proprio diversa la geometria
4 la catena lavora tanto in modo stretto e accorciato per cui tende a torcersi di più e deve assestarsi. pare che servano almeno 500 km
5 per quanto detto sub 4 deve essere ingrassata "più del normale".
proverò a rifare tutti i passaggi e a oleare bene, vediamo se passa
nel frattempo qualcuno ha risolto?
 

Mazzinga378

Novellino
16 Maggio 2021
4
0
35
Cossato
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Ciao anche io ho montato sulla mia bici lo srame force e ho lo stesso problema di rumore di ferraglia sotto sforzo proveniente dal movimento centrale .
Ho già fatto smontare da 2 meccanici diversi : movimento centrale ,corpo ruota libera ,pedali ,corone ,tutto ingrassato il rumore va crescendo quando in salita si ha il cambio sul rapporto 35-24 35-28 35-33 in più mi è già caduta una decina di volte la catena ,la bici è nuova ha 2500 km .....un disastro insomma ....
 

Allegati

  • IMG-20201106-WA0014.jpeg
    IMG-20201106-WA0014.jpeg
    208,7 KB · Visite: 54

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao anche io ho montato sulla mia bici lo srame force e ho lo stesso problema di rumore di ferraglia sotto sforzo proveniente dal movimento centrale .
Ho già fatto smontare da 2 meccanici diversi : movimento centrale ,corpo ruota libera ,pedali ,corone ,tutto ingrassato il rumore va crescendo quando in salita si ha il cambio sul rapporto 35-24 35-28 35-33 in più mi è già caduta una decina di volte la catena ,la bici è nuova ha 2500 km .....un disastro insomma ....
Non penso sia il movimento, ma sia la corona
 

Marco750

Novellino
2 Marzo 2014
7
2
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree pro
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una nuova bdc con Sram Force AXS. Inizialmente l’ho trovato molto rumoroso, è migliorato molto con l’utilizzo (500km) ed ora è abbastanza silenzioso. Prima avevo una bici con 105 10V.
Come detto la rumorosità iniziale è generalmente sparita, ma rimane molto rumoroso un pignone. Ieri ho lavato la bici e ho voluto guardarci meglio, ho notato uno strano spazio sul distanziale indicato, considerate che sono riuscito a infilare due fogli di carta contemporaneamente. Ho provato a smontare il pacco pignoni ma non sono esperto di XD/XDR e non capisco bene se quello spazio può essere normale e in caso negativo come posso stringerlo dato che la chiusura di quella porzione di cassetta sembra affidata ad un seeger.

grazie per eventuali pareri e suggerimenti


Marco
 

Allegati

  • D1E1DB94-FDA4-4C50-9FD9-8C92024B769A.jpeg
    D1E1DB94-FDA4-4C50-9FD9-8C92024B769A.jpeg
    313,5 KB · Visite: 79
  • D06A07A4-434E-493A-9CFD-F6B8C7F031B6.jpeg
    D06A07A4-434E-493A-9CFD-F6B8C7F031B6.jpeg
    260,6 KB · Visite: 66
  • DC19582D-9173-441D-BA3C-A1CB8E788EAF.jpeg
    DC19582D-9173-441D-BA3C-A1CB8E788EAF.jpeg
    289,5 KB · Visite: 74
  • 13796E5F-39B9-4D9C-9FC9-FD749BAC9730.jpeg
    13796E5F-39B9-4D9C-9FC9-FD749BAC9730.jpeg
    305 KB · Visite: 79

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una nuova bdc con Sram Force AXS. Inizialmente l’ho trovato molto rumoroso, è migliorato molto con l’utilizzo (500km) ed ora è abbastanza silenzioso. Prima avevo una bici con 105 10V.
Come detto la rumorosità iniziale è generalmente sparita, ma rimane molto rumoroso un pignone. Ieri ho lavato la bici e ho voluto guardarci meglio, ho notato uno strano spazio sul distanziale indicato, considerate che sono riuscito a infilare due fogli di carta contemporaneamente. Ho provato a smontare il pacco pignoni ma non sono esperto di XD/XDR e non capisco bene se quello spazio può essere normale e in caso negativo come posso stringerlo dato che la chiusura di quella porzione di cassetta sembra affidata ad un seeger.

grazie per eventuali pareri e suggerimenti


Marco
Se non sbaglio , come del resto il Red il pacco è in un unico pezzo eccetto il primo rapporto, dunque non dovrebbero aver sbagliato
Anche sul Red comunque ci sono pignoni più rumorosi e proprio circa in quella zona
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mollema al tour con sram AXS piantato sul rapporto più agile.
Mi chiedo più volte se questa complicazione serva davvero...
Le ultime regole dicono che pedalando con più denti in presa si consuma meno e si sforza meno, ecco perchè hanno prodotto questi nuovi sistemi , che poi sono quelli derivati MTB
Naturalmente se intendi corona grande pignone più grande
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Le ultime regole dicono che pedalando con più denti in presa si consuma meno e si sforza meno, ecco perchè hanno prodotto questi nuovi sistemi , che poi sono quelli derivati MTB
Naturalmente se intendi corona grande pignone più grande
Mollema deve aver avuto un problema al cambio durante la corsa. Aveva pignone grande e corona piccola e non riusciva a cambiar rapporto.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Le ultime regole dicono che pedalando con più denti in presa si consuma meno e si sforza meno, ecco perchè hanno prodotto questi nuovi sistemi , che poi sono quelli derivati MTB
Naturalmente se intendi corona grande pignone più grande
Non hai capito il messaggio: Mollema frullava a vuoto su un tratto non ripido con il pignone più grande dietro e corona piccola, mentre gli altri lo sorpassavano facilmente con un rapporto adatto, perché non riusciva più ad azionare il cambio.
Meraviglie e miglioramenti del cambio elettronico. Wireless.
 

Marco750

Novellino
2 Marzo 2014
7
2
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree pro
Se non sbaglio , come del resto il Red il pacco è in un unico pezzo eccetto il primo rapporto, dunque non dovrebbero aver sbagliato
Anche sul Red comunque ci sono pignoni più rumorosi e proprio circa in quella zona
Grazie per la risposta. In effetti nei giorni successivi ho pulito per bene la zona e mi sono accorto che quello fotografato non è un distanziale (che non è necessario in quanto pezzo unico) ma è una rondella gommosa. Questa è presente anche su altri pignoni e mi pare di aver capito che sia stata introdotta da Sram (sia aftermarket che di serie sul nuovo venduto) proprio per attenuare rumori e risonanze.
Continuando ad utilizzarlo è abbastanza chiaro che ci sia un pignone molto rumoroso, quelli appena sopra e sotto leggermente rumorosi, gli altri silenziosi. Il funzionamento rimane comunque perfetto, spero che migliori la silenziosità nel tempo.
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
io dopo le prime 2 uscite ho cominciato ad usare il chain lube white foam della motorex, quello per catene moto. il rumore di ferraglia si è molto attenuato, anche se il lubrificante è molto denso, e non è una bella cosa per pignoni e corone, perchè lo sporco si attacca con facilità. con le temperature alte non è un problema, anzi. vedremo in inverno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non hai capito il messaggio: Mollema frullava a vuoto su un tratto non ripido con il pignone più grande dietro e corona piccola, mentre gli altri lo sorpassavano facilmente con un rapporto adatto, perché non riusciva più ad azionare il cambio.
Meraviglie e miglioramenti del cambio elettronico. Wireless.
Gli elettronici rimangono il futuro, c'è poco da fare, un problema capita a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Nino730