Salve a tutti,
ho un problema al mio gruppo, SRAM Force 2x12 AXS, acquistato nuovo su cui ci ho pedalato per un 800 Km. Inizio col dire che il gruppo non è mai stato silenziosissimo (problema ahimè noto a tutti credo).
Ho provveduto a fare manutazione straordinaria andando a rimuovere catena e anche pulegge della gabbia del deragliatore posteriore per pulizia approfondita.
Dopo pulizia approfondita e lubrificazione, passo al rimontaggio dei vari componenti e noto quanto segue:
1) il rumore è notevolmente aumentato (non solo in sella ma anche con bici montata sul cavalletto);
2) con bici sul cavalletto la pedalata va "a scatti", sembra quasi che non ci sia sincronia tra la catena e l'insieme corone-cassetta-pulegge.
Posto che il rumore aumentato potrebbe essere conseguenza del problema numero 2, posto che corone e cassetta non li ho toccati, che i deragliatori (ant+post) sono ben calibrati, mi è venuto il dubbio di aver montato al contrario le pulegge del deragliatore posteriore. E' una storia plausibile o è un mio film mentale? Le pulegge originali SRAM presentano una lettera "U" ed "L" che indicano Upper e Lower, ma la domanda è...queste lettere devono esere rivolte verso la ruota o verso l'esterno?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, ne sto uscendo matto!
ho un problema al mio gruppo, SRAM Force 2x12 AXS, acquistato nuovo su cui ci ho pedalato per un 800 Km. Inizio col dire che il gruppo non è mai stato silenziosissimo (problema ahimè noto a tutti credo).
Ho provveduto a fare manutazione straordinaria andando a rimuovere catena e anche pulegge della gabbia del deragliatore posteriore per pulizia approfondita.
Dopo pulizia approfondita e lubrificazione, passo al rimontaggio dei vari componenti e noto quanto segue:
1) il rumore è notevolmente aumentato (non solo in sella ma anche con bici montata sul cavalletto);
2) con bici sul cavalletto la pedalata va "a scatti", sembra quasi che non ci sia sincronia tra la catena e l'insieme corone-cassetta-pulegge.
Posto che il rumore aumentato potrebbe essere conseguenza del problema numero 2, posto che corone e cassetta non li ho toccati, che i deragliatori (ant+post) sono ben calibrati, mi è venuto il dubbio di aver montato al contrario le pulegge del deragliatore posteriore. E' una storia plausibile o è un mio film mentale? Le pulegge originali SRAM presentano una lettera "U" ed "L" che indicano Upper e Lower, ma la domanda è...queste lettere devono esere rivolte verso la ruota o verso l'esterno?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto, ne sto uscendo matto!