Sram Force Etap Disk 12V o Ultegra Di2 11 v Disk?

pandasonic

Pedivella
2 Ottobre 2005
361
14
48
Visita sito
Bici
S-works Tarmac SL4
Comunque le considerazioni sul DA meccanico lasciano il tempo che trovano ed è ovvio che sia così. Era solo una considerazione fine a sé stessa se vogliamo che nulla aggiunge alla richiesta di parere. Tuttavia avendo mani abbastanza grandi i due pulsanti per salire e scendere dello Shimano messi così vicini non mi piacciono molto. Potrei forse per questo preferire sram, che, se non ho capito male, da una parte scende e dall'altra sale mentre agendo in contemporanea su ambedue i comandi dovrebbe agire sul deragliatore, salvo che si imposti la modalità sincronizzata per cui dovrebbe deragliare in automatico.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se elettronico deve essere personalmente riteno meglio dal punto di vista ergonomico SRAM. Al contrario sul meccanico gli ultimi shimano sono, sempre secondo me, un passo avanti tutti, fantastici.
Non che il di2 shimano non vada bene eh, è fantastico, ma la volta che l'ho provato "confondevo un pò i 2 pulsanti", ci si abitua, ma credo in inverno coi guanti non sia comodissimo tutto lì.
(parere personale di uno che usa il meccanico ed ha provato brevemente l'elettronico)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Dai, si capisce, su!
Secondo me la frenata dello sram è migliore, più pastosa e modulabile.
I comandi SRAM sono anche migliori a livello ergonomico con i guanti perché non puoi sbagliare la cambiata.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
nel primo post c'era scritto le pinze che girano, nel secondo i comandi che girano, beh io comandi che girano li ho visti solo su manubri flat, poi magari tu sei piu' sveglio di me, sara' l'eta'
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io ho avuto Ultegra Di2 e Sram Red Etap 11v: fra questi 2 NETTAMENTE a favore Shimano.
Stamani invece sono uscito per la prima volta con RED AXS e siamo su un altro pianeta!
Credo che il FORCE abbia lo stesso "set-up" del RED quindi ti dico VAI SUL FORCE o RED e non te ne pentirai

ah.. ho montato il 46-33 / 10-28 ... per i sostenitore del 53x11 , dico che con il 46x10 a 103rpm si viaggia comodamente a 60.2km/h
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
io ho avuto Ultegra Di2 e Sram Red Etap 11v: fra questi 2 NETTAMENTE a favore Shimano.
Stamani invece sono uscito per la prima volta con RED AXS e siamo su un altro pianeta!
Credo che il FORCE abbia lo stesso "set-up" del RED quindi ti dico VAI SUL FORCE o RED e non te ne pentirai

ah.. ho montato il 46-33 / 10-28 ... per i sostenitore del 53x11 , dico che con il 46x10 a 103rpm si viaggia comodamente a 60.2km/h
Dopotutto il 46/10 è solo il 4% più corto del 53/11 e il 2.5% più corto di un 52/11.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dopotutto il 46/10 è solo il 4% più corto del 53/11 e il 2.5% più corto di un 52/11.
è giusto guardare gli sviluppi ma è fondamentale capire realmente di cosa abbiamo bisogno.
con il 52 per pedalare a 95-100rpm in "endurance" tenevo il 19 e a seconda della strada e vento scendevo al 17 o salivo al 22 tenendo sempre la catena non i asse.
stamani con il 36 tenevo il 16 e al max ho messo il 17.. sai cosa vuol dire fare il salto di un solo dente in pianura!? tutto!
ho provato a spingere anche di più e con il 36-15 andavo alla perfezione scarrellando dal 14-15-16 senza tanti cambi repentini di rpm come si ha quando si va dal 19 al 22