Sram red 22 BB30 su Cannondale Caad 12 BB30a

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Buon Natale a tutti mi sono buttato sull'acquisto di una guarnituta BB30 per la mia caad12 ma solo oggi ho scoperto che é in realtà la bici é BB30a.
Cambia la lunghezza del perno da 68mm a 73mm ma non sono ancora riuscito a capire se va bene o togliendo degli spessori.. Sapete aiutarmi a capire come installarla?? La guarnitura é già arrivata a casa
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Mi sono imbattuto su questo manuale sram, secondo voi funzionerebbe? Non ci ho capito molto.. Allego foto della mia guarnitura
 

Allegati

  • Screenshot_20211225-191912.png
    Screenshot_20211225-191912.png
    664,4 KB · Visite: 51
  • 20211224_082146.jpg
    20211224_082146.jpg
    252,6 KB · Visite: 51

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quel manuale dice che puoi montarla, togliendo il registro del precarico dal lato sinistro e mettendo al suo posto rondella ondulata e da 1a 5 rondelle da 0,5mm di spessore.
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Grazie a tutti, nel mentre ho contattato un ragazzo che ha montato la stessa guarnitura sulla stessa bici e mi ha confermato che funziona. Sram nel 2017 confermava la compatibilità acquistando il loro kit rondella ondulata + spessori ma dal 2018 hanno dichiarato non compatibile. Il problema secondo me deriva dal fatto che si toglie l'anello di precarico e se non chiuso correttamente genera dei giochi, secondo voi a quali problemi posso andare incontro? Usura maggiore delle sfere nel movimento centrale?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
la rondella ondulata e gli spessori servono appunto per eliminare i giochi al posto del registro.
non vedo che problemi dovresti avere, il registro non fa niente di diverso da uno spessore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.732
18.969
.
Visita sito
Bici
mia
la rondella ondulata e gli spessori servono appunto per eliminare i giochi al posto del registro.
non vedo che problemi dovresti avere, il registro non fa niente di diverso da uno spessore.
Umh.. non ne sarei così convinto (tolto che non conosco quella pedivella con spessore) ma un conto è l'avere delle tolleranze (gioco) ben calibrate.. un altro è avere una rondella -seppur moderata nella spinta- che spinge continuamente.. io l'ho tolta perchè il primo MC tempo 6 mesi già gracchiava, adesso sono 2 anni senza e nessun problema con uno spessore fisso (mio modello è GXP)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Umh.. non ne sarei così convinto (tolto che non conosco quella pedivella con spessore) ma un conto è l'avere delle tolleranze (gioco) ben calibrate.. un altro è avere una rondella -seppur moderata nella spinta- che spinge continuamente.. io l'ho tolta perchè il primo MC tempo 6 mesi già gracchiava, adesso sono 2 anni senza e nessun problema con uno spessore fisso (mio modello è GXP)
beh la rondella ondulata non deve spingere se non minimamente, comunque si può sostituire con altri spessori a patto di calibrarli bene, d'altra parte se uso il registro di serie la rondella non ci va, l'uno e l'altra sono strumenti per non dover calibrare gli spessori sul singolo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Grazie a tutti di essere intervenuti, in linea teorica dovrebbe funzionare tutto, speriamo bene, anche perché nel 2017 la supersix usciva cosi da mamma cannondale. Mi deve solo arrivare il kit rondelle poi ho tutto in casa. Dal 10 gennaio porto tutto a montare e vi faccio sapere se funziona!
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
127
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Grazie a tutti di essere intervenuti, in linea teorica dovrebbe funzionare tutto, speriamo bene, anche perché nel 2017 la supersix usciva cosi da mamma cannondale. Mi deve solo arrivare il kit rondelle poi ho tutto in casa. Dal 10 gennaio porto tutto a montare e vi faccio sapere se funziona!
Ciao, sono più o meno nella tua situazione, che kit di rondelle hai comprato? Hai montato la rondella ondulata?
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ciao, sono più o meno nella tua situazione, che kit di rondelle hai comprato? Hai montato la rondella ondulata?
Ciao il kit é sram 11.6415.003.000 sono 4 o 5 spessori più rondella ondulata, ho montato tutto 3 mesi fa e per ora funziona tutto perfettamente (devi togliere però l'anello di precarico altrimenti manca la lunghezza per chiudere).
Nel mio caso ci sono stati 2 spessori + ondulata
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche