SRM - batteria o cavo?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Quest'inverno ho preso un SRM (cablato) usato qui sul forum. Tutto ok, ma un paio di settimane fa improvissamente la potenza e la frequenza di pedalata non vengono più monitorati.

Immediatamente ho pensato, cavolo il cavo è andato. Avevo appena scaricato la bici dalla macchina e forse avevo fatto qualche movimento sbagliato rovinando il cavo. Pero' a vista sembra tutto a posto.

Dopo un po' ho pensato, ma forse è la batteria nella pedivella. La domanda che vorrei porre ai forumendoli con SRM esperienze è la seguente: "quando si scarica la batteria, perdete di colpo il segnale o per qualche giorno funza male o da i numeri?"

Come potete immaginare questo è un problema perché quando ho visto che quei ladri della SRM chiedono 75 euro (!!!!) per un cavetto nuovo, non è che mi va tanto di fare qualche prova. Pero' al tempo stesso se spedisco tutto in Germania e poi si scopre che era solo il cavetto... altri problemi.

Idee?

Grazie
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Quest'inverno ho preso un SRM (cablato) usato qui sul forum. Tutto ok, ma un paio di settimane fa improvissamente la potenza e la frequenza di pedalata non vengono più monitorati.

Immediatamente ho pensato, cavolo il cavo è andato. Avevo appena scaricato la bici dalla macchina e forse avevo fatto qualche movimento sbagliato rovinando il cavo. Pero' a vista sembra tutto a posto.

Dopo un po' ho pensato, ma forse è la batteria nella pedivella. La domanda che vorrei porre ai forumendoli con SRM esperienze è la seguente: "quando si scarica la batteria, perdete di colpo il segnale o per qualche giorno funza male o da i numeri?"

Come potete immaginare questo è un problema perché quando ho visto che quei ladri della SRM chiedono 75 euro (!!!!) per un cavetto nuovo, non è che mi va tanto di fare qualche prova. Pero' al tempo stesso se spedisco tutto in Germania e poi si scopre che era solo il cavetto... altri problemi.

Idee?

Grazie
Non perde il segnale di colpo ma si mette a dare i numeri per un pò e prima, solitamente, visualizza valori sottostimati.

Il cavo è molto caro perchè è molto particolare ed ogni pezzo viene assemblato a mano.

o-o
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
PS...il segnale non compare di un botto quando lo strumento non viene utilizzato per un lungo periodo.
Credo che in tal caso la batteria si scarichi più facilmente. Un pò come accade al powercontrol che, qualora non ricaricato per lunghi periodi, non prende più la carica.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
PS...il segnale non compare di un botto quando lo strumento non viene utilizzato per un lungo periodo.
Credo che in tal caso la batteria si scarichi più facilmente. Un pò come accade al powercontrol che, qualora non ricaricato per lunghi periodi, non prende più la carica.

Grazie. Fino al giorno prima funzionava perfettamente. Allora sembra essere il cavo....
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Grazie. Fino al giorno prima funzionava perfettamente. Allora sembra essere il cavo....


Ovviamente hai già verificato il posizionamento del sensore, vero?

Non hai la possibilità di fare un test con qualche altro ciclista in zona? Magari prima di spendere 100€ per il cavo sarebbe opportuno essre sicuri sia quello.
Vero che a me aveva datto di matto per un pò, ma non so con certezza se quella è la prassi e non mi sentirei di escludere a priori che possa accadere diversamente.

;nonzo%
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
A me sono spariti di colpo la velocità e la distanza sostituito il cavo (ahimè quasi 100 €!)
ricomparso tutto!
Mi pare che, a sensori invertiti, possa essere lo stesso caso.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A me sono spariti di colpo la velocità e la distanza sostituito il cavo (ahimè quasi 100 €!)
ricomparso tutto!
Mi pare che, a sensori invertiti, possa essere lo stesso caso.

Il nuovo cavo è cosi'. Il mio purtroppo ha i due sensori fatti in modo diverso. Magari pur essendo fatti in modo diverso funzano nella stessa maniera... faro' una prova.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ma il cavo che viene venduto adesso ha due sensori, uno per velocità e distanza, con cavetto più corto, l'altro, con cavetto più lungo, da posizionare sotto al m.c. per potenza e cadenza. Entrambi confluiscono in un cavo più grande che innesta nel Powercontrol.
Da quel che mi risulta non ci sono altre tipologie di cavi, o, forse il tuo modello è molto vecchio?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non perde il segnale di colpo ma si mette a dare i numeri per un pò e prima, solitamente, visualizza valori sottostimati.

Il cavo è molto caro perchè è molto particolare ed ogni pezzo viene assemblato a mano.

o-o

No, il cavo è un semplicissimo cavo da pochi spiccioli, e neppure tanto robusto, io in un anno nel 2007 ne ho rotti due per 150€ totali, sicuramente non è più evoluto che un normalissimo cavo di un ciclicomputer del decathlon da 15€
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma il cavo che viene venduto adesso ha due sensori, uno per velocità e distanza, con cavetto più corto, l'altro, con cavetto più lungo, da posizionare sotto al m.c. per potenza e cadenza. Entrambi confluiscono in un cavo più grande che innesta nel Powercontrol.
Da quel che mi risulta non ci sono altre tipologie di cavi, o, forse il tuo modello è molto vecchio?

No... la descrizione è quella. Solo che nella mia versione il sensore sotto il movimento è ha la forma e le dimensioni di un dado da gioco segato in due. Mentre quello della velocità è più lungo e stretto. Sul sito della SRM sotto la voce "cavi per PCV" si vede un cavo diverso da quello in mio possesso che differisce dalla forma del sensore sotto il mc. Questo sembra avere i due sensori perfettamente uguali tra loro e uguali a quello della velocità (lungo e stretto).

Sono riuscito a spiegarmi?
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sì, in effetti hai ragione, i due cavi hanno lo stesso sensore, lungo e stretto.
Secondo me, ma mi posso sbagliare, tra i vari sensori non differisce nulla, sono dei semplici e banali sensori come quelli di qualsiasi altro computer.
Il cavo che si posiziona sotto al m.c. è molto comodo rispetto al precedente che andava fissato al carro e che era noioso da posizionare.(forse quello che hai tu)
Quando l'ho comprato mi era stato dato anche quel cavo(quello sui foderi) dovrei controllare se ce l'ho ancora e se il sensore è come il tuo.
Quello che frega è che i due cavi confluiscono nel cavo più grande che ha quel particolare innesto nel powercontrol e quindi si è costretti a comprare il loro.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Grazie. Fino al giorno prima funzionava perfettamente. Allora sembra essere il cavo....


Mi è venuto in mente un'altra possibile causa, peraltro molto comune (a me è accaduta, come è accaduta ad un amico anche lui possessore di srm wired).
Verifica che nel powercontrol non si siano spezzati, piegati o, comunque, danneggiati alcuni dei cinque "spinotti" presenti all'interno dell'attacco in cui inserisci il filo.
A me se ne era rotto uno e non segnava più la velocità. Alla srm mi hanno confermato che quello è il punto più debole dell'intero strumento perchè sensibile all'umidità che, col passare del tempo, ossida gli spinotti causandone la rottura...tanto più acqua prendi tanto prima sono destinati a logorarsi.